Lilo lentissimo - dopo la scelta del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware

Lilo lentissimo - dopo la scelta del kernel

Messaggio da tommy131 »

Ho installato slackware sul mio fisso e sul portatile, come esclusivo sistema operativo... Ora però sul fisso il caricamento del Lilo è veloce, in 2-3 secondi parte il bootstrap del sistema... Invece il porartile (tenendo presente che è meno potente dl fisso, dovrebbe impiegare al massimo qualche secondo in più), impiega la bellezza di 1-2min per caricarsi (il caricamento che intendo io è quello evidenziato con i puntini, dopo la scelta del kernel da avviare in poche parole). Ora vorrei chiedervi è un problema del mio pc oppure c' è qualche settaggio da effettuare?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Lilo lentissimo - dopo la scelta del kernel

Messaggio da Dani »

Prova ad aggiungere l'opzione compact nel lilo.conf, reinstalla il booloader e controlla se la situazione migliora.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

A che livelli "è meno potente"?

La cosa non è normale e non penso dipenda da lilo: un problema del genere non l'ho riscontrato neanche sui Pentium a 133Mhz e con lilo standard... :roll:

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Mi è capitato lo stesso problema in un fisso che aveva finito la batteria della memoria CMOS. Può essere? Come sta l'orologio di sistema?

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

aschenaz ha scritto:A che livelli "è meno potente"?

La cosa non è normale e non penso dipenda da lilo: un problema del genere non l'ho riscontrato neanche sui Pentium a 133Mhz e con lilo standard... :roll:
confermo! laptop 133MHz (anche se gli ho messo sopra una deli) e i puntini neanche li vedo :D

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Bhe allora mi converebbe rinstallare lilo? che ne dite può essere una soluzione?

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

A me da' i puntini lenti (non minuti, pero', giusto 5, o 6 secondi) sul fisso, a causa di una specie di incompatibilita' tra la motherboard (ASRock), e i dischi fissi Maxtor.
Nel mio caso specifico (che pero' penso si possa applicare solo a questa mother board, con questi dischi) ho risolto discendo al BIOS che deve gestire i dischi abilitando il raid nel controller JMicron, anche se poi, non e' vero, perche' il raid sw lo faccio, ovviamente :) gestire al kernel di Linux.

Riassumendo: nel mio caso era un problema di bios della scheda madre. Magari e' un problema simile anche il tuo.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Se poi non ne vuole proprio sapere, come ultima spiaggia potresti provare anche GRUB

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Bhe Grub è un alternativa a lilo, ma più che altro mi incuriosisce il fatto dl perkè non vada bene... Non so se ho reso l'idea...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:Bhe Grub è un alternativa a lilo, ma più che altro mi incuriosisce il fatto dl perché non vada bene... Non so se ho reso l'idea...
Lo fa anche a me nel notebook, ma non minuti, si parla sempre di secondi. Ed il kernel huge lo fa molto di più di uno compilato da me. Ma pur sempre più del fisso che è molto meno potente. A volte si blocca anche alla fine dei "puntini". Penso come altri ad un problema del BIOS o qualche opzione del kernel che rompe. Ma non trovando errori specifici non è semplice. È anche abbastanza standard il mio notebook

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Bhe il mio notebook ha l'hdd sata, e quindi con il kernel standard (cioè quello che si usa quando nell'installazione di slackware si preme semplicemente invio, ai principi dell'installazione), non andava bene, perchè non riconosceva l'hdd, quindi ho voluto usare l'altro kernel, del quale ora però non ricordo il nome, per farmi riconoscere il disco rigido, può essere questo kernel il problema?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Stai usando huge invece di generic, ma ti basta fare un initrd per bene e funziona anche il generic.
Magari prova a compilartene uno ottimizzato per il tuo notebook

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Dani ha scritto:Prova ad aggiungere l'opzione compact nel lilo.conf, reinstalla il bootoader e controlla se la situazione migliora.
L'hai provato? In genere riduce drasticamente il tempo di boot.
Se vuoi ulteriormente ridurre il tempo di boot, dovresti compilare un kernel ad hoc, attivando solo i moduli relativi ai dispositivi presenti sul portatile.
Il kernel huge ha una dimensione di 4--5 MB. Puoi facilmente ridurre a 1,2-1,5 MB con un kernel ad hoc specifico per la macchina.
Ciao

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Ho capito... Ora provo a ricompilare e speriamo che vada bene...

paZ_
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paZ_ »

avevo il tuo stesso identico problema e ho risolto riconfigurando lilo cosi'..

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/hda
prompt
timeout = 50
vga = 791
lba32
compact

image = /boot/vmlinuz
        root = /dev/hda1
        label = Rebuild
        read-only

image = /boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
        root = /dev/hda1
        label = Original
        read-only

other = /dev/hda3
        label = Windows
        table = /dev/hda
come vedi ho aggiunto compact ed lba32.. se usi questa conf sono sicuro che funzioni..
una volta configurato il file /etc/lilo.conf dai lilo -v e riavvii.. dovrebbe funzionarti..

Rispondi