Esiste un adattatore USB to LAN compatibiile con linux?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Ntropy
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware 13.1
- Kernel: 2.6.35.9
- Desktop: Xfce 4.6
Esiste un adattatore USB to LAN compatibiile con linux?
Salve a tutti. Purtroppo la porta Lan del mio notebook è andata! Qualcuno di voi ha mai provato ad usare uno di quegli adattatori da usb a lan che vendono anche sulla baia? Potreste consigliarmi qualche modello specifico?
Grazie
Grazie
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Re: Esiste un adattatore USB to LAN compatibiile con linux?
Ho ordinato ad un negoziante un adattatore lan pcmcia supportato da linux.
Non so quando mi arriverà, penso la prossima settimana.
Se ancora non avrai risolto, se vuoi ti faccio sapere marca e modello.
Ho visto comunque che vari prodotti, sempre pcmcia, della 3com e della realtek sono supportati; ho visto anche un modello della d-link, ma era possibile scaricare i driver solo per la serie 2.2 e 2.4 del kernel.
Ho visto comunque che vari prodotti, sempre pcmcia, della 3com e della realtek sono supportati; ho visto anche un modello della d-link, ma era possibile scaricare i driver solo per la serie 2.2 e 2.4 del kernel.
se non sei contrario a NdisWrapper, la comune ed economica Dlink G122 funziona bene.
Scusa, non so perche' ma ho pensato wireless.
Per la LAN non ho esperienza.
ciao ,
i sono delle periferiche usb to ethernet con chip davicom che funzionano benissimo ed il driver è già integrato nel kernel
una marca veloce che mi ricordo che usa questo chipset è la Pluscom

Darktux...
i sono delle periferiche usb to ethernet con chip davicom che funzionano benissimo ed il driver è già integrato nel kernel
Darktux...
- Ntropy
- Linux 0.x

Fammi sapere come và. Magari ci faccio un pensierino........a propos.....ma come prezzo?albatros ha scritto:Ho ordinato ad un negoziante un adattatore lan pcmcia supportato da linux.
No figurati, ma con il wifi sto a posto. Ho una penna wifi della digicom che funziona egregiamente anche con il wpa2 e una miniPCI della ralink che pure funziona bene ma con il wpa2 mi da dei problemi...amevolley ha scritto:Scusa, non so perche' ma ho pensato wireless.
Molto interessante, adesso mi informo un pò sui prezzi.darktux ha scritto:ciao ,
Darktux...
- albatros
- Iper Master

Una piccola osservazione: casomai, come nel mio caso, tu avessi un portatile un po' vecchiotto, solo con USB 1.1, avresti un limite di banda di 12 Mb/s (per questo io ho preferito la scheda pcmcia). Ma probabilmente tu avrai porte con usb 2.0. 
in teoria (almeno così ho letto) quasi tutti gli adattatori usb->lan funziano sotto linux . . io tempo fa ne ho preso uno a caso su ebay (per far andare macOS su un packard bell
ma questa è un'altra storia . . ) e la slack me lo riconosceva automaticamente senza problemi 
- Ntropy
- Linux 0.x

No, infatti il notebook è abbastanza nuovo, per dirla tutta è in garanzia fino a settembre 2008, ma dovrei arrivare fino a Napoli, spendere i soldi di treno e aspettare chissà quanto tempo. In verità la lan ha smesso di funzionare durante un temporalealbatros ha scritto:Una piccola osservazione: casomai, come nel mio caso, tu avessi un portatile un po' vecchiotto, solo con USB 1.1, avresti un limite di banda di 12 Mb/s (per questo io ho preferito la scheda pcmcia). Ma probabilmente tu avrai porte con usb 2.0.
Ahaleph ha scritto:in teoria (almeno così ho letto) quasi tutti gli adattatori usb->lan funziano sotto linux . . io tempo fa ne ho preso uno a caso su ebay (per far andare macOS su un packard bellma questa è un'altra storia . . ) e la slack me lo riconosceva automaticamente senza problemi
Grazie
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
Io ho usato una scheda rete su usb (chip realtek) e funzionava perfettamente,ogni tanto si staccava il cavo, ma era dovuto al layout del token
Le schede wifi pcmcia con chipset ralink funzionano egregiamente e le trovi a prezzi abbordabili anche nei negozi.
- albatros
- Iper Master

Adattatore usb to lan hamlet hnu2f_gw
Allora, visto che i miei amici negozianti erano stati molto impegnati e ancora non avevano cercato nulla, visto che la porta pcmcia sarebbe stata impegnata con una scheda wifi, visto che in fondo non avrei dovuto trasferire grandi files dai fissi al portatile e quindi anche 1Mb/sec sarebbe stato sufficiente, alla fine ieri ho comprato un hamlet hnu2f_gw 10/100 fast ethernet per 25,00 euro.
Visto che linux non era nell'elenco dei sistemi operativi supportati, mi hanno proposto di provare l'adattatore prima di acquistarlo sulla ubuntu che usavano lì in negozio, sulla quale veniva riconosciuto al primo colpo ed era subito usabile senza dover fare nulla.
A casa ho ricompilato il mio kernel (2.6.22.19) e con i seguenti moduli (output di lsmod):
Chiaramente la velocità di trasferimento dei file con ftp da portatile a fisso è solo di circa 800-900KB/sec , dato che il portatile dispone solo di vecchie porte usb 1.1 , sicuramente con porte 2.0 la velocità di trasferimento dati sarebbe molto maggiore.
Visto che linux non era nell'elenco dei sistemi operativi supportati, mi hanno proposto di provare l'adattatore prima di acquistarlo sulla ubuntu che usavano lì in negozio, sulla quale veniva riconosciuto al primo colpo ed era subito usabile senza dover fare nulla.
A casa ho ricompilato il mio kernel (2.6.22.19) e con i seguenti moduli (output di lsmod):
- asix 14720 0
usbnet 13576 1 asix
mii 4608 2 asix,usbnet
bitrev 1792 1 asix
Chiaramente la velocità di trasferimento dei file con ftp da portatile a fisso è solo di circa 800-900KB/sec , dato che il portatile dispone solo di vecchie porte usb 1.1 , sicuramente con porte 2.0 la velocità di trasferimento dati sarebbe molto maggiore.