VPN in Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

VPN in Linux

Messaggio da alex.franci »

Ciao a tutti!
Volevo crearmi una VPN, e ho trovato e gia' letto l'howto di M.Wilson. Parla di ssh, pppd e redirezione di tty. Solo che parla anche di kernel 2.0 e 2.2, allora mi chiedo se non sia troppo vecchio come howto e non ci siano metodi piu' recenti e migliori...
grazie a tutti! :)
ciaociao

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: VPN in Linux

Messaggio da 414N »

Io ho fatto qualche esperimento (per ora infruttuoso) con OpenVPN, già presente nella slackware 12.
C'è una pagina wiki qui su Slacky al riguardo.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Si OpenVPN è molto facile da configurare. Sul sito del progetto c'è un'ottima documentazione. Le IPSec proposte da freeswan, strongswan e openswan sono molto complesse da configurare... Parlo per esperienza diretta.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

interessa anche a me capire come utilizzare openvpn ... soprattutto per gestire dekstop con windows su :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Ho configurato OpenVPN come server su una macchina e come client su un'altra. Ho provato sia client linux con slack che client windows e funziona. Almeno la configurazione che ho provato io a chiave condivisa. Certo con un certificato è molto meglio... Se interessa posto i due file di configurazione...

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Vito ha scritto:interessa anche a me capire come utilizzare openvpn ... soprattutto per gestire dekstop con windows su :D
Per gestire da remoto desktop windows (sui quali è attivo Terminal services) ti basta rdesktop

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

414N ha scritto:
Vito ha scritto:interessa anche a me capire come utilizzare openvpn ... soprattutto per gestire dekstop con windows su :D
Per gestire da remoto desktop windows (sui quali è attivo Terminal services) ti basta rdesktop
Terminal services?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Vito ha scritto:Terminal services?
Sì, il servizio che permette la "connessione a desktop remoto". Forse ho sbagliato nome...
Chiedo venia nel caso.

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao,
qui dove lavoro ho messo su in meno di 15 minuti, con vmware su slack, http://www.zeroshell.net/

E' un progetto .... fantastico, in un attimo, fai e gestisci VPN, come vuoi.

Ho due colleghi che si connettono da casa con openVpn su windows, io chiaramente da Linux, tra una decina di giorni, ci collegherò una sede remota !
Gli aggiornamenti/passaggi di versione (ne ho fatti 3) sono indolori, le intenzioni (e le capacità) del realizzatore sono notevoli, il forum ... di livello alto.

Insomma dagli una opportunità ... secondo me, non te ne pentirai, e poi, se utilizzi la versione x vmware, non ti sembra nemmeno di "tradire" slackware (almeno a me ha fatto questo effetto)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

serevi ha scritto:Ciao,
qui dove lavoro ho messo su in meno di 15 minuti, con vmware su slack, http://www.zeroshell.net/

E' un progetto .... fantastico, in un attimo, fai e gestisci VPN, come vuoi.

Ho due colleghi che si connettono da casa con openVpn su windows, io chiaramente da Linux, tra una decina di giorni, ci collegherò una sede remota !
Gli aggiornamenti/passaggi di versione (ne ho fatti 3) sono indolori, le intenzioni (e le capacità) del realizzatore sono notevoli, il forum ... di livello alto.

Insomma dagli una opportunità ... secondo me, non te ne pentirai, e poi, se utilizzi la versione x vmware, non ti sembra nemmeno di "tradire" slackware (almeno a me ha fatto questo effetto)
Scusa, ma non ti conviene, una volta configurata a dovere la VPN (che dal sito in questione risulta essere OpenVPN) in zeroshell tramite i suoi tools, importare la configurazione in Slackware e usare l'OpenVPN incluso nella Slack?

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao,
però detta così ... non è solo questione di OpenVPN.

Le enormi pontenzialità di zeroshell, in un'unica intervaccia integrata (gestione e monitoraggio), tre tipi di VPN OpenVPN, L2TP/IPsec (quindi win XP "di base"), Lan-to-Lan, poi QoS, Wireless, Firewall, http-Proxy, autenticazioni di tutti i tipi ... in 100 Mb scarsi, infilabili anche in hardware dei primi anni 90, oppure al contrario in moderni apparati "mini-tux" ... si lo faccio anche con slackware però (non la trovo ovunque) ... il tipo è pure italiano ... io mi ci trovo veramente bene.

Rispondi