software di calcolo simbolico?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

software di calcolo simbolico?

Messaggio da leocata »

Uso da sempre il derive per svolgere i calcoli simbolici e mi chiedevo se è possibile farlo girare con Wine o se esiste qualcosa di simile? (no Scilab ed oTTane sono ottimi ma dicalcolo numerico tipo matlab...) Tra l'altro una volta avevo la versione dos su disketto da 1.44 ma non la trovo più =D> =D> =D> ...

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: software di calcolo simbolico?

Messaggio da 414N »

L'avevo provato con wine tempo fa e funzionava perfettamente.
Qui puoi vedere dei pareri di come funzioni sotto wine. Potresti aver bisogno delle font di Windows per alcune cose.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

leocata ha scritto:esiste qualcosa di simile?
maxima , mathomatic (più limitato) e yacas
Per maxima puoi sfruttare texmacs per una formattazione migliore.

Altrimenti, se vuoi andare sul commerciale:
mupad
maple
mathematica

Mupad fra questi è il più economico, fino a pochi anni fa era gratis per uso didattico, adesso lo fanno pagare a causa dei tagli alle sovvenzioni pubbliche che ricevevano.

Personalmente uso Maple, che ha un kernel chiuso, ma la maggior parte dei pacchetti ha sorgenti visibili. :)

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kreen »

Derive gira perfettamente su Slackware. Lo so, perché lo uso spesso. :thumbright:

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

kreen ha scritto:Derive gira perfettamente su Slackware. Lo so, perché lo uso spesso. :thumbright:
Si ma, ti stai riferendo a Derive per MS-DOS fatto girare sotto DOSEmu o DOSBox per Linux?

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Data la qualità di derive per Dos... mi chiedo ma quanti anni passano prima che un software divenga freeware... dieci/15 anni nn bastano?

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Non riesco a trovare il plug -in ma come si usa texmacs con maxima???

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ultimamente ho utilizzato solo (e molto saltuariamente) xmaxima, comunque in uno dei menu principali di texmacs ci dovrebbe essere il sottomenu "sessione " da cui selezionare maxima.

Per quanto riguarda gli anni che devono passare affinché un software divenga di dominio pubblico, dipende da paese a paese, comunque 15 anni credo siano pochi quasi ovunque (nel nostro paese dovrebbero essere 70 anni - vedi: http://www.glp.it/it/copyright/index.php ). Naturalmente chi detiene i diritti può decidere di rendere il software almeno freeware quando vuole.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

Chiedo scusa... ma ero proprio cecato... comunque oltre a texmacs ho trovato un programma simpatico wxmaxima, che è veramente fatto bene ed è crossplattform.. ma ovviamente richiede le wxwindgtes.
Sai dirmi un forum su maxima... Non riesco a risolvere le disequazioni ... :evil:

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

No, mi dispiace.
E ti dirò che non ho neanche mai risolto disequazioni con maxima, solo qualche equazione, integrale e derivata.
Non mi sembra che però maxima ci faccia molto con le disequazioni. C'è un pacchetto ineq, ma è per trattare le disequazioni più che per risolverle.

C'è comunque anche un altro progetto, di ampio respiro, che mi sono dimenticato di citare. Gli avevo dato un'occhiata qualche anno fa, ma l'ho usato pochissimo, finché era gratis ho usato mupad, poi ho comprato una copia di maple e ho sempre usato quello come CAS. Tuttavia mi pare che il progetto stia avanzando e che prometta bene.
Guarda:
http://www.sagemath.org/

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

In effetti svolgere una disequazione serve a niente.... basta trovare le soluzioni della f(X)=0 e poi calcolare in ogni tratto il valore -->segno che poi rimane costante nell'intervallo... comunque linux è messo molto bene su questo fronte peccato che molti non conoscono questi software :doubt: :doubt:
Grazie

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

leocata ha scritto:basta trovare le soluzioni della f(X)=0
Beh, non sempre, ad esempio se uno ha: f(x)=1/((x-1)*(x-3)*(x+2)) e cerca per quali x ha f(x)>0, bisogna che proceda diversamente. :D

Riguardo ai software a carattere scientifico, fino a qualche anno fa c'era SAL, un sito, con diversi mirror, con molti link a programmi sia liberi che non, compresi quelli commerciali e quelli freeware/shareware.
Purtroppo il progetto sembra abbandonato da tempo, il sito originario era sal.kachinatech.com, ma adesso c'è altra roba.
Ho visto, però, che: http://sal.jyu.fi/index.shtml è ancora attivo, anche se non credo sia più aggiornato, la ricerca non è inoltre più possibile, ma occorre cercare per categorie e sottocategorie. Se non l'hai già visto gli anni scorsi, dagli un'occhiata.
Grazie
Prego! :D

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

ti ringrazio della risposta.. ma tieni conto che per il teorema dell'esistenza degli zeri ... tra due radici c'è sempre lo stesso segno...lo stesso vale tra due punti di discontinuità o tra discontinuità e zeri per esempio:
f(x)=1/[(x-1)(x+1)]
ovviamente non ha radici o zeri e quindi si considerano i punti di discontinuità... e quindi:

da ]-inf.. -1[ ----> f(-2)>0 ==> segno di f(x) positivo
da ]-1.. 1[ --->f(0)=-1==> segno di f(x) negativo
da ]1 .. +inf[-->(f(2)=3 ==> segno di f(x) positivo

tra l'altro ad una funzione del tipo
Log(sin(x^x-1)..... non è che la risolvi con i metodi di soluzione dei polinomi...
Grazie

Rispondi