dubbio nella copia con Midnight Commander
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
dubbio nella copia con Midnight Commander
Come da oggetto ho un dubbio sull'utilizzo del tasto F5 con mc.
Leggendo qui: http://a2.pluto.it/a2256.htm
non ho trovato risposte.
Ho qualche dubbio sulla copia dei file e sui permessi del file copiato. Magari mc non ha colpe.
Se ho un due file nella mia home: uno il cui proprietario sono io e l'altro è di root, se eseguo la copia
i permessi verranno mantenuti? oppure quello di root "copiato" avrà permessi diversi?
non ho trovato risposte.
Ho qualche dubbio sulla copia dei file e sui permessi del file copiato. Magari mc non ha colpe.
Se ho un due file nella mia home: uno il cui proprietario sono io e l'altro è di root, se eseguo la copia
i permessi verranno mantenuti? oppure quello di root "copiato" avrà permessi diversi?
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Re: dubbio nella copia con Midnight Commander
La domanda non è chiara (chi esegue la copia? intendi permessi o ownership?), in ogni caso:
Codice: Seleziona tutto
gioco@calcifer:~$ touch prova-mio
gioco@calcifer:~$ su
Password:
root@calcifer:/home/gioco# touch prova-root
root@calcifer:/home/gioco# exit
exit
gioco@calcifer:~$ ls -l prova-*
-rw-r--r-- 1 gioco users 0 2008-04-27 12:12 prova-mio
-rw-r--r-- 1 root root 0 2008-04-27 12:12 prova-root
gioco@calcifer:~$ cp prova-root prova-root2
gioco@calcifer:~$ ls -l prova-*
-rw-r--r-- 1 gioco users 0 2008-04-27 12:12 prova-mio
-rw-r--r-- 1 root root 0 2008-04-27 12:12 prova-root
-rw-r--r-- 1 gioco users 0 2008-04-27 12:12 prova-root2
gioco@calcifer:~$
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
C'è un'opzione apposita per preservare gli attributi. Puoi fare in entrambi i modi.smtux ha scritto:Come da oggetto ho un dubbio sull'utilizzo del tasto F5 con mc.
non ho trovato risposte.
-
smtux
- Linux 3.x

grazie delle risposte.conraid ha scritto:C'è un'opzione apposita per preservare gli attributi. Puoi fare in entrambi i modi.smtux ha scritto:Come da oggetto ho un dubbio sull'utilizzo del tasto F5 con mc.
non ho trovato risposte.
Non riesco a trovare l'opzione per preservare gli attributi con mc.
Infatti con cp è
Codice: Seleziona tutto
cp -p - conraid
- Staff

- Contatta:
Hai mc in italiano?smtux ha scritto: qualcuno la conosce per mc?
Se sì allora è
[ ] Preserva gli attributi
Naturalmente deve diventare
[*] Preserva gli attributi
ma mi sembra che di default faccia così
Non pensare alla linea di comando, mc è pur sempre grafico, anche se non ncurses
P.S.
Naturalmente devi avere i "permessi" giusti. Un utente A che sposta un file di root, da al file i permessi dell'utente X. Se root sposta un file dell'utente X, il file rimane dell'utente X
-
smtux
- Linux 3.x

grazie conraid, ma era proprio il menu che stavo cercando... però non lo trovo.
Sì, ho mc in italiano.
grazie ancora.
Sì, ho mc in italiano.
grazie ancora.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Quando digiti F5 ti si apre una finestra, li vedi i due path e sotto delle opzionismtux ha scritto:grazie conraid, ma era proprio il menu che stavo cercando... però non lo trovo.
-
smtux
- Linux 3.x

grazie mille.conraid ha scritto:Quando digiti F5 ti si apre una finestra, li vedi i due path e sotto delle opzionismtux ha scritto:grazie conraid, ma era proprio il menu che stavo cercando... però non lo trovo.
infatti era spuntato... indagherò!