photoshop su wine

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

photoshop su wine

Messaggio da sya54M »

salve, avendo letto che dalla versione 0.9.54 di wine è possibile installare ed usare photoshop cs e cs2, ci sto provando con ogni nuova versione che è uscita nel frattempo di wine (dalla 0.9.54 alla 0.9.60) ma sempre con lo stesso risultato e cioè che la cs si installa ma da un errore all'avvio dicendomi di reinstallare photoshop e la cs2 non si installa proprio.

premetto che ho installato i font times come descritto sul sito di wine prima di installare photoshop.

tutte le versioni di wine che ho usato le ho compilate io con il solo supporto all'isdn mancante (tutto il resto cè).

qualcuno è riuscito ad usare queste versioni di photoshop?

ps: mi farebbe comodo questo programma perchè alcuni filtri sono molto piu potenti di quelli di gimp come ad esempio il filtro fluidifica contro iwarping.

grazie!

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Re: photoshop su wine

Messaggio da Absolut »

Se fossi in te mi butterei in virtualizzazione un windows XP.... anche per una questione di performance, specialmente con SW pesanti...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

sei sicuro che con un virtualizzatore otterrei prestazioni migliori di wine? :doubt: secondo i test alcuni programmi con wine hanno prestazioni migliori anche rispetto a quando eseguiti su windows.

comunque, prestazioni a parte, virtualizzando windows avrei anche altri lati negativi: attesa dell'avvio di windows solo per aprire photoshop, nessuna integrazione col kde, necessità di usare una lan virtuale (scomodo) per condividere i file invece di usarli normalmente e infine dovrei o comprare la licenza di windows (non ci penso proprio [-X ) o piratarlo.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Anch'io ho avuto il periodo in cui alcune versioni di wine non mi facevano girare PS.
Pensandoci ora, con la 0.9.60 l'altro giorno ho avviato "tranquillamente" la versione CS; le virgolette sottintendono un lunghissimo (alcuni mintui) periodo d'attesa per l'avvio, in cui chissà che stava combinando...

Il mio motivo per usare PS rispetto a GImp?
Non ci crederete: il filtro polvere e grana; ebbene, per me che devo scannerizzare, è una manna, per correggere sia le varie polveri su foto e lastra dello scanner, che quelle nelle stampe.. :(

Ah, non so dove l'ho letto, ma mi pare che come trucco si usa linkare il mountpoint di windous a ~/.wine...

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.17.4
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

a me funziona regolarmente la CS2 (penso dalla 0.9.54, prima non avevo nemmeno provato :D ).

(partendo da una ~/.wine vuota)
- per fare prima ho usato winetricks per settare la versione su windows xp e installare allfonts e gecko.
- ho installato photoshop.

wine lo compilo con lo script di bob :)

Rispondi