alternativa ad access e visual basic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao a tutti,
<BR>ho una curiosità. Se volessi creare sotto linux un programma in stile "visual basic/access" cosa posso utilizzare? Access ad esempio posso tranquillamente sostituirlo con mysql ma per quanto riguarda il linguaggio di programmazione? :-o <br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da valfe »

puoi usare quello che vuoi (java per esempio), dipende anche da cosa devi fare... ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfe il 04-11-2004 19:29 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

se proprio non vuoi staccarti dal basic puoi usare gambas, che è una specie di clone di VB. in realtà la cosa migliore sarebbe abbandonare questo linguaggio (la cui B sta x beginners´...) e passare a qualcosa di + performante (quindi non java! 8-)) e portabile, tipo C o C++, a seconda che ti trovi o meno a tuo agio con la programmazione ad oggetti (cosa che in effetti è presumibile, essendo VB un linguaggio OO). ci sono, x entrambi i linguaggi, ottimi designer di interfacce, tipo glade o qt designer.
<BR>come ambiente consiglio kdevelop, ma provane un paio e scegli quello con cui ti trovi meglio (anjuta è buono, se usi gnome).
<BR>volendo ci sono anche perl e python come linguaggi... ma io non li vedo molto di buon occhio, quindi è meglio che te ne parli qualcun altro :-].<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Aspetta aspetta. Esiste un designer di interfacce per il C? Non lo sapevo! Io l´ho sempre usato per creare semplici programmi con i quali interagivi mediante l´inserimento dati da console o al massimo da file! Conosci qualche link utile a riguardo? La cosa mi interessa moltissimo. :-D ;-) <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

tsé, il C è _IL_ linguaggio x eccellenza! TUTTO si può fare in C. nella fattispecie le famose GTK sono state fatte originariamente x essere utilizzare in C. se poi vuoi usare un editor di interfacce, credo che glade sia quello che cerchi, anche se io non l´ho mai usato e ho sempre disegnato scrivendo codice (tipo java e swing, ecco).<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ci guarderò! Promesso. Grazie mille!!! ;-) <br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ma Glade è solo per GNOME? Io non uso GNOME!!! :-[ :-( <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

basta che installi qualche libreria...<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Se avete voglia di staccarvi dagli ambienti wysiwyg provate wxWindow con C/C++
<BR>Io sto imparando a usare le ncurses fanno molto programmatore cazzuto :-] <br>

Rispondi