sistemi embedded open sources
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- inux
- Packager

- Nome Cognome: Christian Reguzzoni
- Slackware: 64 13.1
- Desktop: kde
sistemi embedded open sources
ciao a tutti sapete dirmi dove posso trvare sistemi embedded open source progetti su cui ci si potrebbe lavorare nel tempo libero?grazie ciao. 
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Re: sistemi embedded open sources
Beh... Ci sarebbe OpenMoko con il suo Neo1973 (si chima così???? Boh??)...
Oppure la fonera... 10 Euri e smanentti quanto vuoi
Oppure la fonera... 10 Euri e smanentti quanto vuoi
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Oppure la Gp2x, console portatile con Linux sopra

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
Se per embedded intendi anche palmari, ci sono tutti i progetti per lo sharp zaurus e simili. Ad esempio amstrong o pdaxrom. Maggiori informazioni puoi sicuramente trovarle sul sito http://www.oesf.org/index.php?title=Main_Page e sul loro forum!
Buon lavoro!
- Packager

grazie a tutti volevo chiedere più in generale conoscendo il c cosa posso fare su internet non riesco a trovare nulla tuttii software sono in c++ è possibile che anche su linux non riesco a trvare nulla?per un programmatore c o aspirante tale sapete dirmi cosa posso fare?io non trovo nulla: 
?? Veramente la maggior parte dei programmi che seguo e che uso sono scritti in C.
Poi dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi mettere mano al kernel il C è d'obbligo.
Le GTK sono scritte in C, le QT no (ma odio KDE quindi poco mi importa
Tutti i programmi di generica utilità senza GUI (ed in particolar modo se operano con lo stack TCP/IP) sono scritti in C.
Le mie adorate ncurses sono scritte anche loro in C.
mmmh...ora che mi ci fai pensare....a che cavolo serve il C++?
Aspè....ma la domanda era sempre rivolta ai sistemi embedded? .... sono confuso ..
Poi dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi mettere mano al kernel il C è d'obbligo.
Le GTK sono scritte in C, le QT no (ma odio KDE quindi poco mi importa
Tutti i programmi di generica utilità senza GUI (ed in particolar modo se operano con lo stack TCP/IP) sono scritti in C.
Le mie adorate ncurses sono scritte anche loro in C.
mmmh...ora che mi ci fai pensare....a che cavolo serve il C++?
Aspè....ma la domanda era sempre rivolta ai sistemi embedded? .... sono confuso ..
- inux
- Packager

be l'idea di contribuire al kernel non sarebbe male sto cercando progetti in c ma non riesco a trovarli. 
Che tipo di progetti cerchi? Magari ti posso dare una mano....
- inux
- Packager

di ogni tipo mi piacerebbe vedere su linux però booo.alla fine se vuoi partecipare a un progetto ti chiedono il c++ col c puoi solo lavorare sul kernel va bene ma io non sono mica un mostro del c sul kernel almeno per ora non so dove guardare sto cercando del software open ma alla fine cado sempre e solo sul c++ ho anche provato a cercare sistemi embedded per linux be li non ci ho capito una mazza.o ragazzi mi sto deprimendo
alla fine se vuoi fare lo sviluppatore di software che non sia embedded o di sistema sei sommerso dal c++ per forza di cose ti devi adeguare.
Aspè un secondo secondo me hai le idee un po' confuse.
Il kernel è sviluppato in C ma effettivamente è un tantino complesso.
Se vuoi programmare per sistemi embedded in generale hai bisogno del C, vedi programmazione di PIC o addirittura RTLINUX (se vai sulla robotica).
Se vuoi sviluppare con GUI e comunque in genere più ad alto livello effettivamente di scritto in C trovi poco, in fondo perchè la programmazione OO è sempre quella più indicata per GUI (questo escludendo però GTK e simili).
Praticamente la totalità delle utility GNU di linux (leggi tutti i prog che usi in console) sono scritti in C.
A questo punto hai 3 strade:
1) Trovi un progetto già avviato magari su GNOME è ti aggreghi
2) Trovi o parti da zero con un qualcosa magari senza GUI
3) Ti butti nel kernel (sconsigliato se sei all'inizio)
La scelta di un linguaggio è vincolata in fondo a che tipo di user sei. Io passo il 90% del tempo in console e sviluppo quindi praticamente solo in C. Se proprio non puoi fare a meno di finestre e pulsantini allora buttati sul C++ (il passaggio dal C al C++ è molto meno traumatico del viceversa).
Il kernel è sviluppato in C ma effettivamente è un tantino complesso.
Se vuoi programmare per sistemi embedded in generale hai bisogno del C, vedi programmazione di PIC o addirittura RTLINUX (se vai sulla robotica).
Se vuoi sviluppare con GUI e comunque in genere più ad alto livello effettivamente di scritto in C trovi poco, in fondo perchè la programmazione OO è sempre quella più indicata per GUI (questo escludendo però GTK e simili).
Praticamente la totalità delle utility GNU di linux (leggi tutti i prog che usi in console) sono scritti in C.
A questo punto hai 3 strade:
1) Trovi un progetto già avviato magari su GNOME è ti aggreghi
2) Trovi o parti da zero con un qualcosa magari senza GUI
3) Ti butti nel kernel (sconsigliato se sei all'inizio)
La scelta di un linguaggio è vincolata in fondo a che tipo di user sei. Io passo il 90% del tempo in console e sviluppo quindi praticamente solo in C. Se proprio non puoi fare a meno di finestre e pulsantini allora buttati sul C++ (il passaggio dal C al C++ è molto meno traumatico del viceversa).
- Calzo
- Linux 1.x

- Slackware: 10.2 | 13
- Desktop: Fluxbox | KDE
Puoi fare TUTTO... bhè forse anche di più. Per quanto ho visto io il 95% dell'embedded va in C... almeno se escludi applicazioni per palmari o simili.inux ha scritto:grazie a tutti volevo chiedere più in generale conoscendo il c cosa posso fare
Comunque, come diceva anche lyapunov, secondo me devi chiarirti le idee su cosa vuoi fare. Per esempio dalla discussione mi sembra di aver capito che vuoi lavorare su quella fetta dell'embedded che prevede la presenza di Linux (o comunque di un kernel). Se è così di materiale ce n'è parecchio, ma se ti interessano anche le applicazioni "firmware" allora di roba ce n'è una valanga.
Se vuoi programmare solo i micro (ossia creare firmware per il controllo) alcuni esempi possono essere:su internet non riesco a trovare nulla tutti software sono in c++ è possibile che anche su linux non riesco a trvare nulla?per un programmatore c o aspirante tale sapete dirmi cosa posso fare?io non trovo nulla:
1- PIC/dsPIC di Microchip che sono ottimi per cominciare in quanto puoi crearti a mano le schede. Il compilatore è un surrogato del GCC e io l'ho sempre visto per un altro sistema operativo anche se ho sentito/letto di gente che lo usa anche sotto Linux
2- I processori Infineon che per il controllo automotive (ma anche industriale) sono molto usati (cito questi anche perchè stò vedendo qualche cosa). Il compilatore è il GCC di HighTec per Linux, ma anche per altri sistemi; l'ide è Code::Blocks, ma non è strettamente necessario usarlo.
3- Friscale/Motorola che sono supportati dal GCC se non erro e, i processori + potenti, supportano praticamente ogni sistema operativo tra cui Linux. Questi in ambito industriale sono probabilmente i + usati.
Questi micro ho avuto modo di vederli/usarli e quindi li ho citati, ma ce ne sono tantissimi altri (Renesas, Intel, Amd, Hitachi, ecc)
Se invece sei interessato a soluzioni che contemplino già Linux (o comunque un kernel) ci sono:
1- AXIS: tutti i processori AXIS COmunication supportano Linux (fatto proprio da loro) e una delle applicazioni (italiane) + famose è la scheda FOX. Io l'ho usata un po' per studiarmela a livello Kernel... veramente interssante e relativamente poco costosa se pensi al parco software. Per il controllo industriale non son il top, ma per la videosorveglianza o la supervisione decisamente fanno la loro figura.
2- ATMEL: ti danno tutto per il controllo industriale, ma non solo. Micro con kernel "proto all'uso" sono gli AVR32 che sono micro di tutto rispetto. Al MEMOLinux 2008 mi è capitata giusto una scheda della Atmel (che per altro costa anche pochissimo, circa 100€) sulla quale è già presente Linux. Questione di giorni e me la copro pure io
3- Friscale: dai processori coldfire ai Power supportano TUTTO: Linux, wxWorks, ecc ma le schede di solito costano molto. Però hanno una divisione Linux accessibile direttamente dal sito se non erro.
4- Renesas: i loro microprocessori/microcontrollori a 32 e 64 bit so che usano Linux e dovrebbero essere i micro montati su palmari come lo Zaurus
Non so se questa sbrodolata di informazioni ti possa essere utile, però come detto prima pensa bene a ciò che vuoi fare e poi... fallo
Inoltre se ti interessa capire come è scritto il loro kernel, visto che conosci il C non mi sembra una brutta idea. Il kernel è tendenzialmente scritto a strati quindi in linea teorica potresti leggere solo ciò che ti interessa. Per quello che ho visto io però superata la fase di boot (ossia dalla chiamata start_kernel()), tutti i kernel si assomigliano.
Qui il C fa da padrone
...spero di non aver confuso le idee
bye
- inux
- Packager

no anzi sei stato abbastanza chiaro grazie
- inux
- Packager

sto ancora studiando il c ma vorrei comunque vedere cosa si fa in giro di open source per mettere in pratica quello che studio solo che non trovavo le soluzioni
Grande Calzo...gran bel post....
Ma non è che per caso la tua azienda ricerca ingegneri biomedici con competenze informatiche?
Ma non è che per caso la tua azienda ricerca ingegneri biomedici con competenze informatiche?
- Calzo
- Linux 1.x

- Slackware: 10.2 | 13
- Desktop: Fluxbox | KDE
Bhè x quanto ne so io, per un biomedico con competenze informatiche il "trovare lavoro" è l'ultimo dei suoi problemi. Dovrebbero essere richiestissimi, soprattutto all'estero.lyapunov ha scritto:Ma non è che per caso la tua azienda ricerca ingegneri biomedici con competenze informatiche?
Dove lavoro io cercano soprattutto ingegneri elettrici, ma anche elettronici, meccanici e informatici... ma il requisito principale è che ti piaccia il lavoro di sviluppo.