Il mio problema audio!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Il mio problema audio!
Un saluto a tutti.
Chiedo scusa se, forse, torno su un problema vecchio..., ma per me ancora non risolto nonostante tutti i veri tentativi fatti anche nel passato.
Premetto che sono ancora un novellino su slackware e che poco tempo fa avevo installato slackware 12.1, ma per vari problemi che non sono riuscito a risolvere, avevo abbandonato l'idea di usufruire della slackware.
L'altro giorno sulla rivista Linux Magazine ho visto che c'era il DVD di slackware 12.1: L'ho comprata! Ho installato slackware di nuovo e questa volta ho risolto più facilmente alcuni problemi.
IL problema è l'audio: non sento l'audio!... Io ho una scheda audio Sound Blaster Live! Ho aggiunto il mio nome utente a audio, cdrom, video, scanner nel file /etc/group. Poi da root in console ho settato alsaconf e salvato con alsactl store. Ho anche sistemato alsamixer.
Alla fine l'audio mi funzionava: sentivo il suono ecc., ecc.
Il problema in pratica è questo: dopo l'avvio del computer l'audio non funziona! Devo sempre ogni volta configurare alsaconf e tutto il resto...Non è possibile.
Cosa devo fare per rendere stabile la configurazione dell'audio, di maniera che mi funzioni sempre anche dopo lo spegnimento e l'avvio del computer? Sono due giorni che smanetto per riuscire a risolvere...., ma senza successo.
Ringrazio di cuore che mi vuol dare un utile suggerimento.
Gino
Chiedo scusa se, forse, torno su un problema vecchio..., ma per me ancora non risolto nonostante tutti i veri tentativi fatti anche nel passato.
Premetto che sono ancora un novellino su slackware e che poco tempo fa avevo installato slackware 12.1, ma per vari problemi che non sono riuscito a risolvere, avevo abbandonato l'idea di usufruire della slackware.
L'altro giorno sulla rivista Linux Magazine ho visto che c'era il DVD di slackware 12.1: L'ho comprata! Ho installato slackware di nuovo e questa volta ho risolto più facilmente alcuni problemi.
IL problema è l'audio: non sento l'audio!... Io ho una scheda audio Sound Blaster Live! Ho aggiunto il mio nome utente a audio, cdrom, video, scanner nel file /etc/group. Poi da root in console ho settato alsaconf e salvato con alsactl store. Ho anche sistemato alsamixer.
Alla fine l'audio mi funzionava: sentivo il suono ecc., ecc.
Il problema in pratica è questo: dopo l'avvio del computer l'audio non funziona! Devo sempre ogni volta configurare alsaconf e tutto il resto...Non è possibile.
Cosa devo fare per rendere stabile la configurazione dell'audio, di maniera che mi funzioni sempre anche dopo lo spegnimento e l'avvio del computer? Sono due giorni che smanetto per riuscire a risolvere...., ma senza successo.
Ringrazio di cuore che mi vuol dare un utile suggerimento.
Gino
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: Il mio problema audio!
Dopo aver configurato l'audio con alsaconf:
Se poi all'avvio ti si ripresenta il problema dai un
Codice: Seleziona tutto
alsaconf store
alsaconf restore
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Allora, per l audio, e tanti piccoli problemi et soluzioni, ti consiglio una bella lettura al slackwar for dummies, la scarichi dalla home page di slacky.
in particolare per l´audio, ti vengo incontro..
da root:
alzi tutti i volumi e togli i mute, usando i tasti freccia e il tasto m
in questo modo salvi la configurazione del mixer.
comunque, se cercavi un pochino con google, o qui nel forum, trovavi la soluzione.
comunque ben tornato
oooooops non avevo letto che lo avevi già fatto... chiedo scusa...
questo problema me lo dava frugalware, mai slackware, in quanto dovevo editare un file di configurazione che non ricordo ora.. devo andarlo a cercare. comunque, ripeto, sotto le altre distro non ho mai avuto questo problema.
una volta aggiunto l utente al gruppo audio e salvato, andava .
Prova a riconfigurare la scheda audio con e scegli il driver adatto, (non ricordo qualè quello per le sound blaster)
in particolare per l´audio, ti vengo incontro..
da root:
# alsamixer
alzi tutti i volumi e togli i mute, usando i tasti freccia e il tasto m
# alsactl store
comunque, se cercavi un pochino con google, o qui nel forum, trovavi la soluzione.
comunque ben tornato
oooooops non avevo letto che lo avevi già fatto... chiedo scusa...
questo problema me lo dava frugalware, mai slackware, in quanto dovevo editare un file di configurazione che non ricordo ora.. devo andarlo a cercare. comunque, ripeto, sotto le altre distro non ho mai avuto questo problema.
una volta aggiunto l utente al gruppo audio e salvato, andava .
Prova a riconfigurare la scheda audio con
#alsaconf Re: Il mio problema audio!
Grazie dei consigli. Dopo avere effettuato alsaconf e dato alsactl store, al riavvio del computer l'audio era muto.
Allora ho seguito il consiglio di DanBadJar di dare il comando: alsaconf restore, poi ho fatto il Riavvio e l'audio funziona.
Adesso spero che funzioni sempre ogni volta che accendo il computer e vado in Slackware 12.1!...
Come avevo detto, la mia scheda audio è una Sound Blaster Live1 e il driver è: snd-emu10k1
Questo se può servire a qualcuno per capire meglio il mio problema, che comunque adesso spero sia risolto in modo stabile.
Grazie di tutto.
Gino.
Allora ho seguito il consiglio di DanBadJar di dare il comando: alsaconf restore, poi ho fatto il Riavvio e l'audio funziona.
Adesso spero che funzioni sempre ogni volta che accendo il computer e vado in Slackware 12.1!...
Come avevo detto, la mia scheda audio è una Sound Blaster Live1 e il driver è: snd-emu10k1
Questo se può servire a qualcuno per capire meglio il mio problema, che comunque adesso spero sia risolto in modo stabile.
Grazie di tutto.
Gino.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
alsactl restore è chiamato da rc.alsa, guarda se hai i permessi di esecuzione di tale file, altrimenti da
chmod +x /etc/rc.d/rc.alsaRe: Il mio problema audio!
Grazie, conrald, della risposta. Ma scusami, come faccio a vedere se ci sono i permessi di esecuzione nel file rc.alsa?
Io con mc (midnight comander) da root ho aperto il file /etc/rc.d/rc.alsa e ho visto tante righe..., ma non ho capito dove sono i permessi da eventualmenmte dare...
Allora da root ho digitato ugualmente il comando da te suggeritomi: chmod +x /etc/rc.d/rc.alsa
Il comando è andato a buon fine. Sperem ben!...
Grazie.
Gino.
Io con mc (midnight comander) da root ho aperto il file /etc/rc.d/rc.alsa e ho visto tante righe..., ma non ho capito dove sono i permessi da eventualmenmte dare...
Allora da root ho digitato ugualmente il comando da te suggeritomi: chmod +x /etc/rc.d/rc.alsa
Il comando è andato a buon fine. Sperem ben!...
Grazie.
Gino.
- conraid
- Staff

- Contatta:
ginoza ha scritto:Grazie, conrald, della risposta. Ma scusami, come faccio a vedere se ci sono i permessi di esecuzione nel file rc.alsa?
ls -l /etc/rc.d/rc.alsaRe: Il mio problema audio!
salve anche io ho lo stesso problema, nonostante abbia dato il comando al riavvio del sistema, mi tocca fare di nuovo tutto da capo.
Nessuno è riuscito a risolvere??.
parre
alsactl storeNessuno è riuscito a risolvere??.
parre
- conraid
- Staff

- Contatta:
Hai settato il permesso di esecuzione al file /etc/rc.d/rc.alsa?parre ha scritto:salve anche io ho lo stesso problema, nonostante abbia dato il comandoal riavvio del sistema, mi tocca fare di nuovo tutto da capo.Codice: Seleziona tutto
alsactl store
Nessuno è riuscito a risolvere??.
mi restituisce un errore.
manca la directory rc.alsa.
bash-3.1$ ls -l /etc/rc.d/rc.alsa
ls: cannot access /etc/rc.d/rc.alsa: No such file or directory
bash-3.1$
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma l'hai installati i pacchetti alsa?parre ha scritto:mi restituisce un errore.
manca la directory rc.alsa.Codice: Seleziona tutto
bash-3.1$ ls -l /etc/rc.d/rc.alsa ls: cannot access /etc/rc.d/rc.alsa: No such file or directory bash-3.1$
alsa-lib-1.0.15-i486-1
alsa-oss-1.0.15-i486-1
alsa-utils-1.0.15-i486-3
si si sono installati, eppure sembra non esistere la directory.
- conraid
- Staff

- Contatta:
dovrebbe essere un file non una directory (le directory si portano a scuolaparre ha scritto:si si sono installati, eppure sembra non esistere la directory.
Reinstalla alsa-utils e controlla che te lo installi
ok, ora funziona, bastava solo reinstallare alsa-utils, scusami se ti ho fatto sprecare tempo, ma sono nuovo, prima usavo ubuntu e fa quasi tutto da solo.
Grazie ancora.
parre
Grazie ancora.
parre