Kerberos5 conflitti vari

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Kerberos5 conflitti vari

Messaggio da Meskalamdug »

Segnalo che il pacchetto

krb5-1.6.3-i486-1as

conflitta coi seguenti pacchetti di sistema

telnet-0.17-i486-1
netkit-ftp-0.17-i486-1
netkit-rsh-0.17-i486-1
e2fsprogs-1.40.8-i486-1

i files identici sono i seguenti

"libcom_err" presente nel pacchetto e2fsprogs
"usr/bin/rlogin" presente nel pacchetto netkit-rsh
"usr/bin/rsh" presente nel pacchetto netkit-rsh
"usr/bin/compile_et presente nel pacchetto e2fsprogs
"usr/bin/rcp" presente nel pacchetto netkit-rsh
"usr/man/man1/ftp.1.gz" presente nel pacchetto netkit-ftp
"usr/man/man1/telnet.1.gz" presente nel pacchetto telnet

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Kerberos5 conflitti vari

Messaggio da conraid »

Io sono dell'idea che non bisognerebbe modificare pacchetti di sistema, a meno di casi eccezionali che Pat non tiene in considerazione (per esempio la patch di sicurezza di fetchmail). Se io fossi Gohanz anche Gnome compilerei con glib originale, e se non si può compilare l'ultima versione amen.
Del resto non viene mica aggiornato KDE ogni volta che esce una nuova versione. Se non in current.
Una distribuzione è fatta anche di equilibrio tra i vari pacchetti.
Ma è solo un mio umile e settaria opinione.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Per il problema di kerberos, credo che l'unica sia avvertire gli sviluppatori e mettere una nota nella descrizione del pacchetto. Non possiamo cambiare, arbitrariamente, i nomi dei binari.
Per compilare Gnome senza sostituire le Glib, bisognerebbe usare la versione 2.20.3. In questo caso ci sono buone possibilità di avere librerie Gnome assolutamente non-intrusive. Se però si vuol compilare l'ultima versione stabile, la 2.22.3, che sta pe uscire, occorre per forza aggiornare le Glib.
Questo perchè le Glib della Slackware 12.1 non contengono il nuovo sistema GIO. Librerie su cui è basato il nuovo file system virtuale gvfs.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

gohanz ha scritto:Per il problema di kerberos, credo che l'unica sia avvertire gli sviluppatori e mettere una nota nella descrizione del pacchetto. Non possiamo cambiare, arbitrariamente, i nomi dei binari.
Per compilare Gnome senza sostituire le Glib, bisognerebbe usare la versione 2.20.3. In questo caso ci sono buone possibilità di avere librerie Gnome assolutamente non-intrusive. Se però si vuol compilare l'ultima versione stabile, la 2.22.3, che sta pe uscire, occorre per forza aggiornare le Glib.
Questo perchè le Glib della Slackware 12.1 non contengono il nuovo sistema GIO. Librerie su cui è basato il nuovo file system virtuale gvfs.
Lo so Gohanz, infatti ti ho detto "se fossi in te". Avendo un team di più persone (lo so usciamo dalla filosogia Slackware :-), ma del resto anche compilando sempre l'ultima versione un po' ci esci) si potrebbe fare uno Gnome "stable" ed uno "last" ;-)

Comunque non era un critica a te o al tuo lavoro, ma al fatto che spesso aggiornare i software all'ultima versione porta dei cambiamenti alla distribuzione base, e questo non sempre è positivo. Ancor di più per pacchetti che vanno ad incidere in ambito server.
E va capito che in quel caso una persona non ha più la *Slackware 12.1 *

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

gohanz ha scritto:Per il problema di kerberos, credo che l'unica sia avvertire gli sviluppatori e mettere una nota nella descrizione del pacchetto. Non possiamo cambiare, arbitrariamente, i nomi dei binari.
Per kerberos l'unica soluzione
è proprio cambiare i nomi dei binari
es..ftp deve diventare kftp,ma dovrebbero
farlo loro in primis..
Per quanto riguarda le glib,aggiornandole
le applicazioni gtk hanno dato noie?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

[quote="Meskalamdug"
Per kerberos l'unica soluzione
è proprio cambiare i nomi dei binari
es..ftp deve diventare kftp,ma dovrebbero
farlo loro in primis..
Per quanto riguarda le glib,aggiornandole
le applicazioni gtk hanno dato noie?[/quote]
Si, ma se cambio il nome dei binari, chi mi garantisce poi il funzionamento di applicazioni che usano kerberos appunto.
Ad esempio Gnomevfs che è un pacchetto core di Gnome.
Per le applicazioni Gtk non hanno dato il minimo problema dopo l'aggiornamento delle glib.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Si, ma se cambio il nome dei binari, chi mi garantisce poi il funzionamento di applicazioni che usano kerberos appunto.
Ad esempio Gnomevfs che è un pacchetto core di Gnome.
Per le applicazioni Gtk non hanno dato il minimo problema dopo l'aggiornamento delle glib.
Ideona...perchè non buttarlo in opt/kerberos?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Boh così però i binari andrebbero fuori path

Rispondi