alias per sudoers
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alias per sudoers
Scusate se disturbo ancora una volta, ho configurato il sudoers e creato un file ./bash_profile in cui ho impostato gli alias che pero' mi funzionano solo nella shell iniziale prima di dare lo startx, nella shel di x (bash-3.1$ ) invece mi dice:
bash: reboot: command not found
... cosa c'e' di sbagliato?
Ciao e grazie
bash: reboot: command not found
... cosa c'e' di sbagliato?
Ciao e grazie
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: alias per sudoers
quella è una shell non di login, quindi legge ~/.bashrc
fai un link simbolico, metti la lettura di un file nell'altro, fai due file distinti... vedi tu insomma
fai un link simbolico, metti la lettura di un file nell'altro, fai due file distinti... vedi tu insomma
Ottimo, grazie
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
puoi crearti un link simbolico chiamato ~/.bashrc il quale punta a ~/.bash_profile
Spina
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
non è più corretto fare il source di .bashrc dentro al .bash_profile??
Codice: Seleziona tutto
if [ -f ~/.bashrc ]
then
source ~/.bashrc
fi
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se devi inserirci altro, altrimenti è la stessa identica cosa.danix85 ha scritto:non è più corretto fare il source di .bashrc dentro al .bash_profile??Codice: Seleziona tutto
if [ -f ~/.bashrc ] then source ~/.bashrc fi
Logico che se in .bash_profile per esigenze devi metterci per esempio
startxCodice: Seleziona tutto
startx
if [ -f ~/.bashrc ]
then
source ~/.bashrc
fi
Insomma, dipende dal contesto e dalla esigenze
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Sbaglio o così il source lo fa solo dopo aver terminato la sessione X?conraid ha scritto:Logico che se in .bash_profile per esigenze devi metterci per esempioallora il link simbolico mai farlo, ma fare un .bash_profile cosìCodice: Seleziona tutto
startx
startx if [ -f ~/.bashrc ] then source ~/.bashrc fi
Non dovrebbe essere:
if [ -f ~/.bashrc ]
then
source ~/.bashrc
fi
startx
- conraid
- Staff

- Contatta:
Sì, hai ragione, la fretta e la voglia di specificare un motivo per cui a volte un link può essere dannoso e non dare un esempio valido, mi ha fregato.gioco ha scritto: Sbaglio o così il source lo fa solo dopo aver terminato la sessione X?
Non dovrebbe essere:?Codice: Seleziona tutto
if [ -f ~/.bashrc ] then source ~/.bashrc fi startx
Capito spesso in errori simili ultimamente, do sempre per scontato che si capisca che sono spunti e non codice da mettere nei propri file.
Cercherò di stare più attento
i'm sorry
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Figurati, capita a tutti.conraid ha scritto:Sì, hai ragione, la fretta e la voglia di specificare un motivo per cui a volte un link può essere dannoso e non dare un esempio valido, mi ha fregato.
Capito spesso in errori simili ultimamente, do sempre per scontato che si capisca che sono spunti e non codice da mettere nei propri file.
Cercherò di stare più attento
i'm sorry
Inizialmente ho configurato sudoers per internet e per lo spegnimento che funzionano correttamente, oggi ho voluto aggiungerci la possibilita' di accedere al cdrom ma la cosa non funziona:
quando uso sudo /sbin/mount a volte mi chiede la password e poi mi dice che non ho i permessi di root e a volte lo fa senza chiedermi la password ho provato aggiungendo le opzioni -o nosuid,nodev nel sudoers specificando il dispositivo /dev/hdb aggiungendo /mnt/cdrom
e anche semplicmente decommentando la riga:
che mi pare dovrebbe dare a tutti la possibilita' di usare il cdrom ma la cosa continua a non funzionare, forse sarebbe piu' semplice modificare il fstab ma nella logica del sistema la via piu' corretta mi sembra questa e poi anche solo per capirci qualcosa di piu' mi spiegate cosa non va?
Ciao e grazie
# User alias specification
User_Alias UTENTI_SPEGNI = aebi
User_Alias UTENTI_INTERNET_ADSL = aebi
User_Alias UTENTI_CDROM = aebi
# Cmnd alias specification
Cmnd_Alias SPEGNI = /sbin/poweroff, /sbin/shutdown -h now, /sbin/reboot, /sbin/shutdown -r now
Cmnd_Alias INTERNET_ADSL = /usr/sbin/pppoe-start, /usr/sbin/pppoe-stop, /usr/sbin/pppoe-status
Cmnd_Alias CDROM = NOPASSWD: /sbin/umount /cdrom, /sbin/mount /cdrom
# Same thing without a password
# %wheel ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
UTENTI_SPEGNI ALL = NOPASSWD: SPEGNI
UTENTI_INTERNET_ADSL ALL = NOPASSWD: INTERNET_ADSL
UTENTI_CDROM ALL = NOPASSWD: CDROMe anche semplicmente decommentando la riga:
# %users ALL=/sbin/mount /cdrom,/sbin/umount /cdromCiao e grazie