Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao raga,
avevo in testa l'idea di metter su un NAS casalingo con Linux da tener sempre collegato al router e accessibile tramite una VPN dall'esterno cosi da utilizzarlo come sistema di versioning dei miei progetti.
Magari usare un mini-pc che consuma poco!
Voi avete idee su cosa potrei buttarmi? Non si trova niente sotto i 200 euri?
L'unica soluzione che finora ho trovato e' decTOP!
Pero' non ho ben capito se ha l'ethernet e che tipo di HD si ci puo' attaccare!
Secondo me, se vuoi risparmiare davvero e non hai particolari esigenze di
velocità di accesso ai dischi, potresti trovare un vecchio P3 (che ormai tutti
praticamente regalano...). Il consumo è basso e c'è gente che li ha in uptime
di anni...
Io ti consiglio una scheda mini itx.
Buono il consiglio del pentium 3, anche io ho un paio di server con quella cpu, ma scalda di più di un mini itx e consuma più corrente.
Per il nas vai di RAID 1 software con mdadm.
A dir la verità avevo visto un router con Wifi ASUS (WL600G )che aveva un ingresso USB per poterci collegare un Hard Disk ... e c' é il supporto FTP per gestire l' hard disk se vuoi un qualcosa di veramente economico e a basso consumo potrebbe essere un idea ...
Per i vari NAS avevo testato qualcosa, ma alla fine sono arrivato alla conclusione che é sempre meglio un PC con Slackware, in fondo configurare Samba o un server ftp non é una cosa difficilissima, al limite se non vuoi diventare matto puoi installare webmin http://www.webmin.com.
Per il tuo scopo una mini itx vale l'altra, consumano al massimo una ventina di Watt e come alimentatore va bene un normalissimo ATX. Ci sono diversi negozi on line che vendono case per queste schede, comprensivi di alimentatore.
hachreak ha scritto:E per la serie: Entriamo nel fantastico mondo dell'hacking HW:
A casa ho una fonera modificata!
Qualcuno sa se si riesce a collegarla magari tramite USB a un HD?
Scusate.. ma l'effetto predittivo e' spaventevole..!
Ho appena finito di scrivere il post e facendo una ricerca su questa cosa ho trovato che la futura versione 2.0 (forse neache tanto "futura"..) di fonera avra' i'USB per poterci collegare HD esterni!
Ti consiglio anch'io una mini-itx, io ho una intel D201GLY2A con 1 gb di ram, e fa il suo sporco lavoro senza lamentarsi.
Unica cosa: prendila con la ventolina, quelle fanless scaldano parecchio, se poi le metti in un case piccolino con poca aerazione figurati..
Ciao