chiarimenti installazione da sorgenti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
chiarimenti installazione da sorgenti
Salve, ultimamente stò usando slackintosh (io uso un ibook ppc), e mi capita di dover compilare i programmi da solo perchè non esistono per ppc.
Spesso però non riesco, perchè mi da degli errori...a volte risolvo perchè magari ho dimenticato di installare qualche dipendenza..altre non sò proprio come fare.
Non c'è qualche linea guida da seguire in questi casi?? Tipo oltre alle dipendenze cosa controllare ecc???
grazie
Spesso però non riesco, perchè mi da degli errori...a volte risolvo perchè magari ho dimenticato di installare qualche dipendenza..altre non sò proprio come fare.
Non c'è qualche linea guida da seguire in questi casi?? Tipo oltre alle dipendenze cosa controllare ecc???
grazie
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Re: chiarimenti installazione da sorgenti
Bhe, così in generale è un po' complesso, secondo me, decidere cosa fare, al massimo sarebbe bello collezionare tanti "casi di studio" con tutti i problemi che possono sorgere e la descrizione della loro soluzione. Secondo me è importante dare un'occhiata a config per vedere quali opzioni puoi passargli così da stabilire se la tua configurazione è giusta standard o se devi dargli qualche colpetto. Altro non so dire.tuxpeppe ha scritto:Salve, ultimamente stò usando slackintosh (io uso un ibook ppc), e mi capita di dover compilare i programmi da solo perchè non esistono per ppc.
grazie
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: chiarimenti installazione da sorgenti
Quando installo da sorgenti io faccio così:
Sempre che i suddetti file esistano 
Codice: Seleziona tutto
less README
less INSTALL
./configure --help | less
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
COMPILAZIONE
Ecco dopo un pò che uso slackware ancora ho dei dubbi...414N ha scritto:Quando installo da sorgenti io faccio così:Sempre che i suddetti file esistanoCodice: Seleziona tutto
less README less INSTALL ./configure --help | less
Quando compilo dove finiscono i file compilati... o meglio una volta effettuata la compilazione io devo prendere i file e redisporli nelle directory a loro più appropriate o vengono scritti in automatico i file in quelle directory ... ma soprattutto quali sono quelle directory?
Cercherò di essere più chiaro.
Io faccio partire la compilazione, a quel punto si creeranno dei file eseguibili più dei log file e altri file vari... questi file in che directory si vanno a disporre?
In oltre io per cancellare il programma installato tramite la compilazione dei sorgenti come devo fare?
esiste cioè una specie di registro che tiene traccia della compilazione in modo che io posso cancellare tutti i file avuti con la compilazione?
se tenere traccia dei possibili programmi installati tramite compilazione dei sorgenti fosse possibile solo per pacchetti tgz o apt o rpm, come si creano questi pacchetti e cosa hanno in più rispetto i sorgenti?
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Re: COMPILAZIONE
Nella directory in cui hai eseguito la compilazione. Per spostare i files nelle directory del sistema devi utilizzare il comandobirg81 ha scritto: Io faccio partire la compilazione, a quel punto si creeranno dei file eseguibili più dei log file e altri file vari... questi file in che directory si vanno a disporre?
Codice: Seleziona tutto
make installAlcuni makefile danno a disposizione il comando di uninstall (make uninstall o simili) per poter rimuovere dal sistema i files installati. Certo è cosa piuttosto rara.birg81 ha scritto: In oltre io per cancellare il programma installato tramite la compilazione dei sorgenti come devo fare?
esiste cioè una specie di registro che tiene traccia della compilazione in modo che io posso cancellare tutti i file avuti con la compilazione?
se tenere traccia dei possibili programmi installati tramite compilazione dei sorgenti fosse possibile solo per pacchetti tgz o apt o rpm, come si creano questi pacchetti e cosa hanno in più rispetto i sorgenti?
È proprio (anche) per questo motivo che esistono i packages nelle varie distribuzioni: per poter tenere traccia dei files installati e mantenere il sistema pulito.