[Risolto] Atheros AR5007EG

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Zeroastro
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.2
Desktop: KDE 3.5
Contatta:

[Risolto] Atheros AR5007EG

Messaggio da Zeroastro »

Salve a tutti..
volevo chiedere se è possibile trovare dei driver per la mia scheda wireless Atheros AR5007EG (giusto per dirlo.. su laptop Asus X50SLseries) su Slackware 12.1.
E, magari, un howto per installarli correttamente.
Ho provato con madwifi.. l'ho scompattato, dato il make, make install, modprobe ath_pci, modprobe wlan_scan_sta (li ho anche messi in rc.modules) ma quando faccio iwconfig non mi compare installato un bel niente <_<
Grazie ;)
Ultima modifica di Zeroastro il gio 23 ott 2008, 6:41, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Atheros AR5007EG

Messaggio da phobos3576 »

La situazione è abbastanza assurda visto che la Atheros ha rilasciato in versione GPL i sorgenti dei propri driver; quindi, tutte le schede basate su chipset Atheros dovrebbero essere supportate.
La realtà però è che, molte schede funzionano, altre funzionicchiano e altre ancora non funzionano per niente; naturalmente, la mia AR5413 è tra quelle che non funzionano!

Attualmente, i nuovi kernel forniscono tutti i driver necessari per queste schede; in particolare, con il 2.6.27.x sono disponibili i due driver ath5k e ath9k. I chipset supportati da questi driver sono indicati in queste pagine:

http://madwifi.org/wiki/About/ath5k
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/ath9k

Per poter disporre di questi driver, devi ricompilare almeno un 2.6.27.x ricordandoti di abilitare l'opzione "Prompt for experimental or incomplete drivers" (o qualcosa del genere).

Ad esempio, la mia scheda viene autorilevata al boot e vengono caricati i moduli ath5k, mac80211 e cfg80211; però la scheda non funziona. In tal caso, si può risolvere la situazione con ndiswrapper.

Zeroastro
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.2
Desktop: KDE 3.5
Contatta:

Re: Atheros AR5007EG

Messaggio da Zeroastro »

Eh sì, installando il nuovo Kernel 2.6.27.2 ho risolto tutto, mi riconosce nativamente la scheda e con wpa_supplicant riesco a collegarmi in tutta tranquillità!

Grazie :thumbright:

Rispondi