Informazioni sui vari pacchetti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
xavy
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Dacroce
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6 Series
Desktop: Kde

Informazioni sui vari pacchetti

Messaggio da xavy »

Ciao a tutti,
apro questa discussione con l'intento per chi come me non conosce affondo l'utilizzo di un pacchetto..
Ossia se è meglio averlo per la macchina oppure se lo si può disinstallare senza problemi..

Inizio con cpio
This is GNU cpio, a program to manage archives of files. This package
also includes mt, a tape drive control program. cpio copies files into
or out of a cpio or tar archive, which is a file that contains other
files plus information about them, such as their pathname, owner,
timestamps, and access permissions. The archive can be another file on
the disk, a magnetic tape, or a pipe.
sopra la descrizione, ma terra terra che cosa fa? è fondamentale per il sistema? meglio per notebook o desktop?

ed un altro pacchetto è elvis
Elvis is a text editor. It is intended to be a modern replacement
for the classic ex/vi editor of UNIX fame. Elvis supports many new
features, including multiple edit buffers, multiple windows, and a
variety of display modes.
As elvis is Slackware's default vi, this is a required package.
è davvero fondamentale? non posso usare vim? o nvi scaricato direttamente da internet?
perchè è segnato come richiesto?

ringrazio tutti
e spero possiate partecipare in molti con domande o richieste ma anche con soluzioni :) in modo da poter portare chiarimenti a tutti..

ale

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Informazioni sui vari pacchetti

Messaggio da conraid »

il primo tienilo, è un tool per archivi.
il secondo puoi non tenerlo, ma è l'editor di default della slackware, se lo togli devi cambiare un po' di variabili o fare un link simbolico vi->vim

p.s.
non preoccuparti di questi programmi

e detto tra noi io non ho ancora capito perché non pensi prima a capire la Slackware e dopo ad ottimizzarla

xavy
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Dacroce
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6 Series
Desktop: Kde

Re: Informazioni sui vari pacchetti

Messaggio da xavy »

Eheh.. ma la filosofia di slack è molto lineare e semplice.. ed è un punto a suo favore..

passando da debian, la slack non mi sembra poi così impossibile come ho sentito in giro.. anzi è assai configurabile e lineare ed è proprio questo che mi piace..

detto questo.. per farmi skill e capire ancor di più le cose, cosa c'è di meglio se non smanettare con i pacchetti, installazione, desktop enviroment, ottimizazione, etc .. .. ?

tutto questo mi permette di andare a cercare, sviluppare chiedere ed infine .. imparare..

ed anche per questo sto cercando di vedere i vari programmi che cosa fanno, se sono importanti o meno.. così da aiutare anche altri che si vogliono cimentare ad usare la slack..

ale :D

Rispondi