kernel 2.4.x ricompilato, e modulo alsa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gettodelmassimo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12,2, 11
Kernel: "nativi"
Desktop: kde, wm, blackbox
Distribuzione: debian, altro

kernel 2.4.x ricompilato, e modulo alsa

Messaggio da gettodelmassimo »

Ciao a tutti,

ho installato Slackware 11 in un vecchio portatile armada 4210T. Con i pacchetti precompilati, dopo l'installazione avvio alsaconf. Dopo la ricerca di schede pci, mi propone un elenco di schede isa che gli faccio provare tutte, e individua ESS ES18xx AudioDrive. Successivamente conferma ALSA is ready to use, e infatti posso sentire alcuni samples.wav con aplay.

Il modulo caricato è /lib/modules/2.4.33.3/kernel/sound/isa/snd-es18xx.o.gz

Ricompilando il kernel perdo il modulo. Ho provato sia il 2.4.33.3, che è quello della distro, sia l'ultima release 2.4.36.9. Per la precisione non ho rilevato l'assenza "fisica" del modulo con il 2.4.33.3, bensì solo con il 2.4.36.9. Però con entrambi compilati in proprio, alsaconf non riese a individuare la scheda.

La cosa che non mi torna è che ho provato a compilare con il config bareacpi fornito con la distro, ovvero il config dello stesso kernel che avevo installato, e con il quale il modulo veniva caricato e funzionava finché usavo un kernel pronto all'uso. Uso "make menuconfig" e non "make config", e ho notato che "make menuconfig" produce un risultato diverso da "make config", a parità di "intenzione" da parte dell'utente (caricando in "make menuconfig" un .config prodotto con "make config", il salvataggio dà un file di peso diverso). Per la gran parte, però, dopo aver cercato di valutare le differenze, mi sembra che esse consistano in una diversa impostazione delle righe commentate, mentre sono poche le righe di CONFIG presenti in uno e non nell'altro.

Comunque ho pure guardato dentro i config di bare e bareacpi, nonché nel defconfig del pacchetto dei sorgenti del kernel, e non ho trovato alcun riferimento alla scheda (né più genericamente a schede obsolete, isa, legacy), provando a cercare con le chiavi (separatamente) "snd", "sound", "isa". Il fatto è che trovandosi nell'albero dei moduli del kernel, dovrebbe essere un modulo del kernel.

Qualcuno ne sa qualcosa e può darmi una dritta? Grazie

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: kernel 2.4.x ricompilato, e modulo alsa

Messaggio da michele.p »

...nella versione 2.6, il modulo è quello che puoi vedere qui;

http://img389.imageshack.us/my.php?image=kernelds2.png

Puoi sempre verificare se sia tra i moduli caricabili con il comando;

modprobe -l | grep snd-es

ed eventualmente caricarlo manualmente con il comando;

modprobe -v snd-es18xx

Bye 8)

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

michele.p ha scritto:...nella versione 2.6, il modulo è quello che puoi vedere ...
)
mi sembra che michele.p ti consigli un kernel 2.6 ... siccome parli di "compilazione del kernel" non sei nuovo ... sulla versione 11 si compila benissimo il 2.6 ...
scarica il 2.6.x.x e compila con make xconfig ...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Bisogna anche ricordare che i kernel della famiglia 2.4.x sono privi del driver ALSA il quale, di conseguenza, deve essere installato a parte.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

phobos3576 ha scritto:Bisogna anche ricordare che i kernel della famiglia 2.4.x sono privi del driver ALSA il quale, di conseguenza, deve essere installato a parte.
è vero ... cavolo ... che "casini" ogni volta ! ... meglio il 2.6 ... anche su macchine datate

gettodelmassimo
Linux 0.x
Linux 0.x

Ciò che non capisco sono queste coincidenze:

1) Finché uso il sistema così com'è con la prima installazione, il modulo è presente proprio nell'albero delle directories dei moduli del kernel, e _utilizzabile_.
2) Pur trovandosi tra i moduli del kernel alla prima installazione, non lo trovo citato direttamente o indirettamente nei config originali di Slackware. Se tali config sono stati usati per creare i kernel predefiniti (per esempio bare.i), perché usando lo stesso config non mi si ricreano quei moduli?

Forse i moduli (anche quelli delle altre schede sonore isa) sono posti in /lib/modules/2.4.33.3/kernel/sound/isa/ ma sono comunque esterni?

gettodelmassimo
Linux 0.x
Linux 0.x

zoros ha scritto:meglio il 2.6 ... anche su macchine datate

In effetti la mia scelta è dovuta a una mia ignoranza. Sugli altri computers uso la 12.1, ma su questo non saprei come caricarla. Le uniche porte d'accesso di cui dispongo sono il floppy e la scheda pcmcia di rete. Per l'uso che faccio di questo portatile, non si giustifica l'acquisto di alcun gadget aggiuntivo (piuttosto rinuncio all'audio o al kernel personalizzato), e i kernel della serie 2.6, a detta di P.V., non si possono far stare in un floppy (o almeno a chi ci tenta, lui gli augura buona fortuna). Fino alla 11 nel dvd ci sono le directories con le immagini da 1.44 per caricare da floppy. Nelle successive no, e non saprei da che parte iniziare.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

In realta' la cosa e' molto piu' semplice di quello che sembra.
Come ti hanno detto sopra, ALSA non fa' parte del kernel, ma va compilato esternamente al kernel, come un qualsiasi altro driver (webcam, scheda wifi....)

Dopo aver ricompilato il kernel, scarichi i sorgenti di alsa (o li prendi direttamente dal cd di slackware ) e ti crei il pacchetto con lo slackbuild, oppure funziona anche il semplice configure, make, make install.

Se non hai il cd dei sorgenti, puoi trovare quello che ti serve qui:
ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... lsa-driver

P.S. Ricorda che alsa va ricompilato ogni volta che Cambi/ricompili il Kernel.

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

P.S. Ricorda che alsa va ricompilato ogni volta che Cambi/ricompili il Kernel.
Questo sempre con la versione 2.4.x del kernel perché con la versione 2.6.x è sufficiente richiamare il precedente file .config per "essere a posto".

Bye 8)

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Giusto per fare un po' di flame, ma il 2.6 mi sta' dando tante di quelle noie (wi-fi, webcam etc... ) che sarei tentato di tornare al 2.4 dove tutto andava bene (mannaggia i gspca...... :) )

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...a me la versione 2.6.27.4 in Mandriva non sta dando alcun problema; ha riconosciuto subito la webcam che fa uso dei gspca i quali (almeno nel kernel di Mandriva, ma presumo che sia stato implementato nel ramo stabile del kernel) hanno implementato ogni sorta di driver per varie webcam -> http://img151.imageshack.us/my.php?image=modulieo4.png (quelli cerchiati in giallo mi sono serviti per rispondere ad altri post).

Bye 8)

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Peccato che quei moduli siano tutti V4L2 mentre la maggior parte delle applicazioni vogliono V4L

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

ragazzi, stiamo scherzando ?
hanno fatto un po' di "casini" all'inizio, ma la 2.6 è LA 2.6 ... non so di che programmi state parlando,
a me funziona tutto benissimo

gettodelmassimo
Linux 0.x
Linux 0.x

percoco2000 ha scritto:Come ti hanno detto sopra, ALSA non fa' parte del kernel
Mi ero incaponito in una deduzione basata sulla posizione dei moduli.
percoco2000 ha scritto:ti crei il pacchetto con lo slackbuild
È quello che ho fatto (troppo comodo!), e funziona.

Grazie a tutti per gli interventi!

Rispondi