S3 Inc. VT8375 [ProSavage8 KM266/KL266]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti ragazzi,
<BR>questo è il mio primo post e quindi è doveroso iniziare con i complimenti per aver dedicato un intero sito alla mia distro preferita!!! A questo punto un pensiero di auguri a Pat ed alle sue vicende mediche è doveroso...sono scioccato e molto dispiaciuto spero possa guarire in fretta.
<BR>
<BR>Veniamo ai problemi...
<BR>ho una scheda video veramente bastarda S3 Inc. VT8375 [ProSavage8 KM266/KL266] ma a quanto pare googlando qua e la sembra essere supersupportata dal pinguino...eppure mi da problemi: Quando lancio kaboodle o mplayer i filmati che provo a vedere ( qualunque formato !!!) sono scattosi e perdono la sincronia con l´audio...
<BR>Eppure se lancio da konsole non ottengo nessun errore...tutto è diciamo normale!!!
<BR>Avete qualche idea o addirittura c´è qualcuno che la usa senza problemi?
<BR>Grazie, a presto
<BR><br>
<BR>questo è il mio primo post e quindi è doveroso iniziare con i complimenti per aver dedicato un intero sito alla mia distro preferita!!! A questo punto un pensiero di auguri a Pat ed alle sue vicende mediche è doveroso...sono scioccato e molto dispiaciuto spero possa guarire in fretta.
<BR>
<BR>Veniamo ai problemi...
<BR>ho una scheda video veramente bastarda S3 Inc. VT8375 [ProSavage8 KM266/KL266] ma a quanto pare googlando qua e la sembra essere supersupportata dal pinguino...eppure mi da problemi: Quando lancio kaboodle o mplayer i filmati che provo a vedere ( qualunque formato !!!) sono scattosi e perdono la sincronia con l´audio...
<BR>Eppure se lancio da konsole non ottengo nessun errore...tutto è diciamo normale!!!
<BR>Avete qualche idea o addirittura c´è qualcuno che la usa senza problemi?
<BR>Grazie, a presto
<BR><br>
Prova a lanciare mplayer senza utilizzare X.
<BR>Cioè non in modalità grafica.. se ti da problemi l´unica cosa che mi viene in mente è qualche variabile d´ambiente, che magari konsolle considera e altri terminali no ...boh hai un problema particolare e non ho mai avuto S3, quindi sto sparando veramente a zero... :-]
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Magari vuole solo comunicarti: "Pensionami ti prego!!!"<br>
<BR>Cioè non in modalità grafica.. se ti da problemi l´unica cosa che mi viene in mente è qualche variabile d´ambiente, che magari konsolle considera e altri terminali no ...boh hai un problema particolare e non ho mai avuto S3, quindi sto sparando veramente a zero... :-]
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Magari vuole solo comunicarti: "Pensionami ti prego!!!"<br>
Scusa ma come faccio a lanciare un lettore video senza X ?
<BR>Penso che mi dirà che non trova X e quindi si blocca...
<BR>
<BR>Mah comunque sono disperato e tentar non nuoce...
<BR>E poi sai la cosa che mi fa inc...are : con Winnominabile funziona bene...
<BR>e non è poi tanto vecchia...
<BR>Grazie, ti dirò tra un po!!!
<BR><br>
<BR>Penso che mi dirà che non trova X e quindi si blocca...
<BR>
<BR>Mah comunque sono disperato e tentar non nuoce...
<BR>E poi sai la cosa che mi fa inc...are : con Winnominabile funziona bene...
<BR>e non è poi tanto vecchia...
<BR>Grazie, ti dirò tra un po!!!
<BR><br>
Ciao,
<BR>io ho una s3 inc savage e ho lo stesso problema. Credo sia perchè non viene abilitata l´accelerazione grafica della scheda e quindi lavora solo il processore. Ho provato a cercare dei driver ma sono dei beta e farli funzionare è piuttosto complicato. Se cerchi nel forum tempo fa avevo aperto un topic. Se non erro lì forse ci sono dei link che ti possono aiutare. Se hai news fa sapere! Ciao.
<br>
<BR>io ho una s3 inc savage e ho lo stesso problema. Credo sia perchè non viene abilitata l´accelerazione grafica della scheda e quindi lavora solo il processore. Ho provato a cercare dei driver ma sono dei beta e farli funzionare è piuttosto complicato. Se cerchi nel forum tempo fa avevo aperto un topic. Se non erro lì forse ci sono dei link che ti possono aiutare. Se hai news fa sapere! Ciao.
Grazie anche a te Bart
<BR>però potresti aiutarmi a cercare questo tuo vecchio topic?!?!?
<BR>Ricordi almeno come lo hai intitolato perchè usando il motore di ricerca interna non lo trovo!!!
<BR><br>
<BR>però potresti aiutarmi a cercare questo tuo vecchio topic?!?!?
<BR>Ricordi almeno come lo hai intitolato perchè usando il motore di ricerca interna non lo trovo!!!
<BR><br>
Il titolo è "xine e accelerazione grafica".
<BR>comunque le uniche info che puoi trovare sono del buon useless:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> non è banalissimo attivare l´accelerazione hw sulle schede s3... il driver è uscito in tempi recenti, e forse è ancora in beta. lo trovi a dri.sf.net, con annesse le istruzioni x installarlo, cosa, ripeto, un po´ complessa. l´avevo fatto sul portatile, ma non ho molti ricordi .</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Fa sapere per eventuali problemi...
<BR>Ciao. <br>
<BR>comunque le uniche info che puoi trovare sono del buon useless:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> non è banalissimo attivare l´accelerazione hw sulle schede s3... il driver è uscito in tempi recenti, e forse è ancora in beta. lo trovi a dri.sf.net, con annesse le istruzioni x installarlo, cosa, ripeto, un po´ complessa. l´avevo fatto sul portatile, ma non ho molti ricordi .</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Fa sapere per eventuali problemi...
<BR>Ciao. <br>
per lanciare mplayer senza X basta scrivere:
<BR>
<BR>mplayer /percorso/nomefile.video
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>mplayer /percorso/nomefile.video
<BR>
<BR>Ciao<br>
MA VIENI!!!!!!!!!!!!
<BR>risolto!!!
<BR>
<BR>Da questo sito
<BR>http://www.probo.com/timr/savage40.html#download
<BR>
<BR>ho scaricato il file
<BR>xf42sav.tgz
<BR>ho dato installpkg e lo ho installato
<BR>
<BR>Poi ho aggiunto al mio xorg.conf
<BR>prima la opzione
<BR>option "UseBios" "Off"
<BR>come suggerito in un sito ... e dopo
<BR>ho cambiato il
<BR>Driver mettendo quello del modulo nuovo "savage"
<BR>
<BR> **********************************************************************
<BR># Graphics device section
<BR># **********************************************************************
<BR>
<BR># Any number of graphics device sections may be present
<BR>
<BR>Section "Device"
<BR> Identifier "VESA Framebuffer"
<BR> Driver "savage"
<BR> #VideoRam 4096
<BR> # Insert Clocks lines here if appropriate
<BR> option "UseBios" "Off"
<BR>EndSection
<BR>----------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Perfetto non ho più problemi!!!
<BR>Sono contento perchè ho un motivo in meno per usare winnominabile e non devo più riavviare per vedere un film!!!!!!!!!!!!!UAOooooooo
<BR>
<BR>
<BR>PS:Meritil, ho provato ma ovviamente si rifiutava!!!
<BR>Secondo me non esiste modo di lanciare applicazioni con le finestre ( tipo lettori video ) senza X.
<BR>Quindi forse sono io a non capire...quando dici di lanciarlo senza X io intendevo in runlevel 3 cioè proprio senza ambiente grafico del tutto.
<BR><br>
<BR>risolto!!!
<BR>
<BR>Da questo sito
<BR>http://www.probo.com/timr/savage40.html#download
<BR>
<BR>ho scaricato il file
<BR>xf42sav.tgz
<BR>ho dato installpkg e lo ho installato
<BR>
<BR>Poi ho aggiunto al mio xorg.conf
<BR>prima la opzione
<BR>option "UseBios" "Off"
<BR>come suggerito in un sito ... e dopo
<BR>ho cambiato il
<BR>Driver mettendo quello del modulo nuovo "savage"
<BR>
<BR> **********************************************************************
<BR># Graphics device section
<BR># **********************************************************************
<BR>
<BR># Any number of graphics device sections may be present
<BR>
<BR>Section "Device"
<BR> Identifier "VESA Framebuffer"
<BR> Driver "savage"
<BR> #VideoRam 4096
<BR> # Insert Clocks lines here if appropriate
<BR> option "UseBios" "Off"
<BR>EndSection
<BR>----------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Perfetto non ho più problemi!!!
<BR>Sono contento perchè ho un motivo in meno per usare winnominabile e non devo più riavviare per vedere un film!!!!!!!!!!!!!UAOooooooo
<BR>
<BR>
<BR>PS:Meritil, ho provato ma ovviamente si rifiutava!!!
<BR>Secondo me non esiste modo di lanciare applicazioni con le finestre ( tipo lettori video ) senza X.
<BR>Quindi forse sono io a non capire...quando dici di lanciarlo senza X io intendevo in runlevel 3 cioè proprio senza ambiente grafico del tutto.
<BR><br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> PS:Meritil, ho provato ma ovviamente si rifiutava!!!
<BR>Quindi forse sono io a non capire...quando dici di lanciarlo senza X io intendevo in runlevel 3 cioè proprio senza ambiente grafico del tutto. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Esatto hai capito benissimo (runlevel 3), sicuramente hai qualche problema con mplayer o con il framebuffer.
<BR>La più grande figata di mplayer è che parte senza X, utilizzando /dev/fb (frame buffer), a me funziona alla grande.
<BR>
<BR>Cmqe l´importante è che hai risolto.
<BR> ^^Ciao^^<br>
<BR>Quindi forse sono io a non capire...quando dici di lanciarlo senza X io intendevo in runlevel 3 cioè proprio senza ambiente grafico del tutto. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Esatto hai capito benissimo (runlevel 3), sicuramente hai qualche problema con mplayer o con il framebuffer.
<BR>La più grande figata di mplayer è che parte senza X, utilizzando /dev/fb (frame buffer), a me funziona alla grande.
<BR>
<BR>Cmqe l´importante è che hai risolto.
<BR> ^^Ciao^^<br>
Cacchio, non lo sapevo!!!
<BR>Ottimo! Però vedi il mio problema era proprio evitare il framebuffer con la scheda tanto che ho pure dimenticato di postare sopra che probabilmente sarebbe opportuno disabilitare ( chi lo avesse eh!) il framebuffer dalle impostazioni del Lilo...a me funziona mettendo:
<BR>vga=normal
<BR>
<BR>Senti un ´altra cosa hai per caso un link a qualche sito dove viene spiegato bene come funziona il framebuffer... ho solo notizie per sentito dire e a questo punto voglio documentarmi bene!!!
<BR>Grazie, ciao!<br>
<BR>Ottimo! Però vedi il mio problema era proprio evitare il framebuffer con la scheda tanto che ho pure dimenticato di postare sopra che probabilmente sarebbe opportuno disabilitare ( chi lo avesse eh!) il framebuffer dalle impostazioni del Lilo...a me funziona mettendo:
<BR>vga=normal
<BR>
<BR>Senti un ´altra cosa hai per caso un link a qualche sito dove viene spiegato bene come funziona il framebuffer... ho solo notizie per sentito dire e a questo punto voglio documentarmi bene!!!
<BR>Grazie, ciao!<br>
Appunti di Informatica Libera. Ci dovrebbe essere anche la bibliografia e vari link per approfondire l´argomento.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps:Ti avevo detto di provare mplayer perchè quando da errore ti spiega per filo e per segno dove lo incontra ...magari ti aiutava a risolvere.
<br>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps:Ti avevo detto di provare mplayer perchè quando da errore ti spiega per filo e per segno dove lo incontra ...magari ti aiutava a risolvere.
Wasabi sei un GRANDE. Sei un GRANDE non solo perchè hai risolto il tuo problema, ma anche perchè hai permesso di risolverlo a me e come me tanti altri! Volevo solo fartelo notare! Hai anche spiegato tutto molto dettagliatamente.
<BR>Grazie Mille!!!

<BR>
<BR>PS: questa cosa di mplayer non la sapevo nemmeno io! Corro a provarlo. <br>
<BR>Grazie Mille!!!
<BR>
<BR>PS: questa cosa di mplayer non la sapevo nemmeno io! Corro a provarlo. <br>
Ho provato Mplayer. Funziona anche senza X però a me scatta. Devo abilitare qualcosa? <br>
Prego Bart!Sono contento di averti aiutato!
<BR>Non ne potevo più neanche io...ora ho un solo motivo per avviare da win...la stampante!Ma porca p...ana tutte le periferiche più stronze della terra dovevo comprarle io?!?!?!<br>
<BR>Non ne potevo più neanche io...ora ho un solo motivo per avviare da win...la stampante!Ma porca p...ana tutte le periferiche più stronze della terra dovevo comprarle io?!?!?!<br>