Installazione Slackware e salvataggio della partizione /home

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ivanhoe
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: awesome

Installazione Slackware e salvataggio della partizione /home

Messaggio da Ivanhoe »

Ciao a tutti,

Ormai uso Slackware da tanti anni, però ogni volta che ho dovuto
aggiornare il sistema ho preferito reinstallare tutto da zero, anche perché se
si salvano i file di configurazione delle precedenti versioni l'installazione non richiede
molto più tempo di un aggiornamento,

Molto spesso ho anche riformattato entrambe le partizioni del mio hard disk,
sia quella per / che quella per /home, naturalmente solo dopo aver salvato
tutti i file importanti su DVD.

Questa volta vorrei veramente evitare di formattare /home lasciando questa partizione
con tutti i dati che attualmente contiene (ovviamente il backup su DVD lo
faccio comunque per sicurezza). La domanda che pongo è: avendo già la Slack 12.1
(oppure a casa la 12.0) posso mantenere la partizione /home con tutta sicurezza ?
Io so che l'ext3 non è stato "troppo" aggiornato nel frattempo, per cui la compatibilità
dovrebbe essere garantita. In ogni caso mi piacerebbe però esserne sicuro.
Più in generale, quali potrebbero essere i cambiamenti al filesystem che obbligano
a riformattare tutto ?
MI vergogno un po' a fare questa domanda, ma tant'è...
Grazie per ogni risposta

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Installazione Slackware e salvataggio della partizione /home

Messaggio da DanBadJar »

Dato che usi slackware da tanti anni, dovresti sapere che in fase di installazione ti chiede se vuoi formattare o mantenere le partizioni che trova, ovviamente anche alla home. ;)
Il filesystem ext3 è supportato da slackware da diversi anni, quindi vai tranquillo.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Poi si tratta solo di modificare fstab per farlo puntare alla partizione
della precedente /home (cancellando quella che crea in fase di installazione).

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:Poi si tratta solo di modificare fstab per farlo puntare alla partizione
Ma puoi dirgli subito in fase di installazione quale usare, e l'fstab sarà creato con quella.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

conraid ha scritto:
aschenaz ha scritto:Poi si tratta solo di modificare fstab per farlo puntare alla partizione
Ma puoi dirgli subito in fase di installazione quale usare, e l'fstab sarà creato con quella.
Giusto! Si vede che sono anni che non formatto, eh? :)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Più che "Installazione" avresti potuto scriver "Aggiornamento" o "Upgrade" nel titolo.

Innanzitutto, il filesystem non c'entra molto con la slackware, quello dipende dal kernel, anche se il modulo per l'ext3 fosse modificato, la retrocompatibilità è assicurata.

Per quanto riguarda i file di configurazione presenti nella tua home vale la stessa cosa, generalmente se un programma (parlo di un singolo programma presente nella slackware) si aggiorna, dovrebbe comunque essere in grado di leggere vecchi file di configurazione e quindi di aggiornarli, però non è sempre vero, vedi gimp ad esempio che quando cambia major crea una nuova sottodirectory nella home dell'utente.
Comunque, tutto ciò che è nella home può rimanere nella home non c'è bisogno che sia formattata.

Aggiungo inoltre che non c'è bisogno di formattare neanche tutto il resto. Se vedi qui su slacky c'è una guida su come installare la slackware su di una pennina, in fondo alla giuda trovi anche uno script analyze_SlackPack.sh che puoi usare per individuare tutti e soli quei pacchetti che hanno subito un cambiamento dalla precedente versione di Slackware. Bene, l'idea è:
  • crei una pennina usb con dentro slackware (quale versione vuoi)
  • all'interno della pennina metti anche lo script analyze_SlackPack.sh
  • avvii il pc da pennina USB
  • monti il DVD o CD o ISO della Slackware
  • monti la root directory della tua Slackware sul PC.
  • tramite lo script individui i pacchetti da aggiornare
  • usi upgradepkg per aggiornare il sistema
  • vai nella directory '/etc' della distro sul tuo PC che hai appena aggiornata, e porti tutti i file '.new' che trovi a partire da questo albero di directory (quindi anche nelle sottodirectory di /etc) nella versione originale senza il '.new'.
  • Fine aggiornamento.
Lo so che detta così sembra complicata, e forse se ci provi potresti anche sbagliare, ma sono convinto, dato che usi Slackware da anni, che puoi farcela :).
Nota che con questo metodo puoi anche seguire il ramo current della Slackware, in particolare grazie allo script puoi sempre rimanere aggiornato sui pacchetti modificati da Pat, e solo raramente dovrai far partire la distro sulla pennina, perchè nella maggior parte dei casi si tratta solo di aggiornamenti a pogrammi che nulla hanno a che vedere con la distribuzione e che quindi puoi "upgradare a caldo", come si suol dire.

Spina

P.S. Ho letto solo ora l'ultimo post di aschenaz. In effetti la distribuzione andrebbe installata solo una volta e poi aggiornata (seguendo il ramo current oppure le release ufficiali) e non installata/piallata/installata_nuova_versione/piallata...
Questa è una procedura che ci deriva dall'uso di prodotti Microsoft...vabbuò che quelli vanno reinstallati anche ogni tot di tempo, quando vedi che il tuo PC proprio non li sopporta più ;).
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto: Aggiungo inoltre che non c'è bisogno di formattare neanche tutto il resto. Se vedi qui su slacky c'è una guida su come installare la slackware su di una pennina, in fondo alla giuda trovi anche uno script analyze_SlackPack.sh che puoi usare per individuare tutti e soli quei pacchetti che hanno subito un cambiamento dalla precedente versione di Slackware. Bene, l'idea è:
  • crei una pennina usb con dentro slackware (quale versione vuoi)
  • all'interno della pennina metti anche lo script analyze_SlackPack.sh
  • avvii il pc da pennina USB
  • monti il DVD o CD o ISO della Slackware
  • monti la root directory della tua Slackware sul PC.
  • tramite lo script individui i pacchetti da aggiornare
  • usi upgradepkg per aggiornare il sistema
  • vai nella directory '/etc' della distro sul tuo PC che hai appena aggiornata, e porti tutti i file '.new' che trovi a partire da questo albero di directory (quindi anche nelle sottodirectory di /etc) nella versione originale senza il '.new'.
  • Fine aggiornamento.
Se hai tempo mi mandi una descrizione da mettere nel wiki sull'aggiornamento e su CurrentforDummies

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...Se hai tempo mi mandi una descrizione da mettere nel wiki sull'aggiornamento e su CurrentforDummies
Ti ho mandato un PM.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi