Grazie
Mono
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Mono
Salve, comunque sono uno studente e purtroppo devo studiare c#, ho slackware da quasi un'anno e non ho installato windows, ma vorrei programmare, ho scaricato mono, ma riesco a far girare solo applicazioni konsole, mi potete aiutare?
Grazie
Grazie
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Re: Mono
Strano modo di iniziare una frase...Darkstar89 ha scritto:Salve, comunque sono uno studente ...
In che senso riesci a far girare solo applicazioni da console? Ti succede quando tenti di compilare un tuo programma in C# o quando tenti di lanciare un assembly (exe) già fatto?Darkstar89 ha scritto:devo studiare c#, ho slackware da quasi un'anno e non ho installato windows, ma vorrei programmare, ho scaricato mono, ma riesco a far girare solo applicazioni konsole, mi potete aiutare?
Grazie
Nel primo caso, ricordati di compilare tramite gmcs (non mcs), nel secondo non saprei.
- Darkstar89
- Packager

Scrivo io il codice, ma se aggiungo librerie che servono per creare applicazioni con interfaccia grafica il compilatore mi dà errore,
oltretutto vorrei uno strumento come monodevelop, ad interfaccia...
l'ho scaricato ma alla compilazione mi dice che non ho dipendenze che ho cercato da per tutto, ma che ho trovato solo per altri so...
oltretutto vorrei uno strumento come monodevelop, ad interfaccia...
l'ho scaricato ma alla compilazione mi dice che non ho dipendenze che ho cercato da per tutto, ma che ho trovato solo per altri so...
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Hai provato a compilare con gmcs?
Quando provai mono un annetto fa, i programmi con GUi non me li compilava con il normale mcs, ma con gmcs. Dato che la situazione si è evoluta non poco da un anno fa ad ora, non so se c'è ancora bisogno di usare gmcs per i programmi con GUI o no.
Dando un'occhiata alla pagina di mono, ho trovato questi link che forse ti possono essere utili:
Quando provai mono un annetto fa, i programmi con GUi non me li compilava con il normale mcs, ma con gmcs. Dato che la situazione si è evoluta non poco da un anno fa ad ora, non so se c'è ancora bisogno di usare gmcs per i programmi con GUI o no.
Dando un'occhiata alla pagina di mono, ho trovato questi link che forse ti possono essere utili:
- GUI Toolkits a disposizione: http://www.mono-project.com/Gui_Toolkits
- Domande sulle WinForms:http://www.mono-project.com/FAQ:_Winforms
- GTK#:http://www.mono-project.com/GtkSharpBeginnersGuide
Monodevelop richiede le librerie Gnome. Quindi devi per forze di cose installarle se vuoi farlo girare. Poi le librerie grafiche di Mono dovrebbero essere contenute in libgdiplus ed eventualmente gtk-sharp. Libgdiplus e gtk-sharp le trovi su Slacky. Per le librerie Gnome potresti installare GSlacky, che installa Monodevelop nell'installazione full.
- alnilam
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 3.5.9
Ultimamente ho avuto anch'io necessità simili. Ho provato ad installare i pacchetti contenuti in GSlacky e le versioni di monodevelop (1.9.1 | svn | 1.0). Putroppo in tutti i casi avevo errori. Ho provato quindi a compilare tutti i sorgenti necessari. Il programma esegue(vers. 1.9.1), ma al momento di compilare un sorgente di prova ritorna un errore riferito al fatto che non trova il path (sto andando a memoria, non posso postare l'errore perche' ho disinstallato tutto).
Suppongo che i problemi siano comunque dovuti al fatto che monodevelop-1.9.1 e' in alpha .
Attualmente comunque mi arrangio con kate, mentre per cose un po' piu' complesse virtualbox con visualc# o SharpDevelop.
Suppongo che i problemi siano comunque dovuti al fatto che monodevelop-1.9.1 e' in alpha .
Attualmente comunque mi arrangio con kate, mentre per cose un po' piu' complesse virtualbox con visualc# o SharpDevelop.
- Darkstar89
- Packager

Sapete perchè
"
using System.Collection.Generic;
using System.Windows.Form;
using System.Data;
using System.Drawing;
"
tutte queste librerie fondamentali non ci sono
... Volevo provare a compilare con "gmcs" come suggerito da 414N ma niente...Come posso fare ad aggiungere le librerie?Grazie a tutti
"
using System.Data;
using System.Drawing;
"
tutte queste librerie fondamentali non ci sono
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Devi scegliere un toolkit tipo GTK# o WinForms, credo.Darkstar89 ha scritto:Sapete perchè
"
using System.Data;
using System.Drawing;
"
tutte queste librerie fondamentali non ci sono... Volevo provare a compilare con "gmcs" come suggerito da 414N ma niente...Come posso fare ad aggiungere le librerie?Grazie a tutti
- Darkstar89
- Packager

Ciao..+
Gohanz Dice:
"libgdiplus"
Grazie ma ho già installato libgdiplus
----
414N Dice
"Devi scegliere un toolkit tipo GTK# o WinForms, credo."
Come faccio a scegliere un toolkit tipo GTK# o WinForms?...
Grazie
Gohanz Dice:
"libgdiplus"
Grazie ma ho già installato libgdiplus
----
414N Dice
Grazie
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Installi uno o l'altro (ovviamente con le relative dipendenze)Darkstar89 ha scritto: 414N Dice
Grazie
Nei link che ti ho riportato sopra sono spiegate le differenze tra di essi e come usare WinForms.
- Darkstar89
- Packager

Grazie ti ringrazio tantissimo, la verità e che non avevo letto tutto visto che era in inglese ma ora che l'ho letto sono riuscito a fare un form, "form per modo di dire", ma almeno funziona...
Finalmente potro fare i compiti e studiare decentemente... Grazie

Finalmente potro fare i compiti e studiare decentemente... Grazie