12.2 audio non funziona [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
12.2 audio non funziona [RISOLTO]
Non riesco a far funzionare l' audio sulla slack 12.2, ho una scheda integrata, realtek via 8235, o qualcosa del genere. La cosa bella è che non ho mai avuto problemi, ora dopo aver lanciato alsaconf, e portato a termine la configurazione, senza apparenti intoppi, il pc resta muto (come uno dei briganti (questa m'è venuta e dovevo spararla)) se però apro kmix, mi si presenta una finestra semi-vuota con due caselle di scelta in quella in alto c'è scritto Audiowerk2 e in quella sotto Digital (nella casella) e PCM (sopra), se clicco su audiowerk2 mi viene fuori anche il nome della mia scheda VIA8235 e selezionandola mi appare il consueto kmix, faccio tutte le modifiche che voglio, ma non hanno effetto, poi se chiudo kmix e lo riapro torna la finstra "spoglia" con Audiowerk2 etc etc.. Tenete presente che questa è la seconda installazione della 12.2 che faccio sulla stessa partizione, anche al primo tentativo avevo gli stessi problemi. Non so che fare, consigli?
Ultima modifica di sunreal il lun 22 dic 2008, 21:07, modificato 1 volta in totale.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Re: 12.2 audio non funziona
E' successo a me esattamente stasera
praticamente mancavano i driver per la scheda audio :P
Puoi postare i log???
(dovrebbero stare in /var/log/syslog, ovviamente posta solo la parte relativa ad alsa)
EDIT: Codec non driver, scusate
Puoi postare i log???
(dovrebbero stare in /var/log/syslog, ovviamente posta solo la parte relativa ad alsa)
-
sunreal
- Master

Non trovo nulla si possa riferire ad alsazxzxasas ha scritto:E' successo a me esattamente staserapraticamente mancavano i driver per la scheda audio :P
Puoi postare i log???
-
sunreal
- Master

AGGIORNAMENTO: Altro errore:
informativo - messaggio di arts
Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (Device or resource busy)
The sound server will continue, using the null output device.
Questo perchè il sistema mi doveva avvisare con in suono che stavo chiudendo una finestra prima di salvare.
Questo perchè il sistema mi doveva avvisare con in suono che stavo chiudendo una finestra prima di salvare.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
da root i suoni si sentono?
-
sunreal
- Master

NOtigerwalk ha scritto:da root i suoni si sentono?
Alsamixer mi dice card: audiowerk2. Mentre invece io so che la mia è identificata come: via technologies (8135 più o meno). Questo audiowerk2 non so da dove viene.......
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Forse funziona ma è muta e non riesci a regolarla con alsamixer...
Prova ad esempio con:Se non hai già provato.
Prova ad esempio con:
Codice: Seleziona tutto
alsamixer -c 1-
sunreal
- Master

Con alsamixer -c 1, la card mi viene segnalata come via8235, il chip realteeek alc650, quindi quella giusta, solo che tutti i volumi sono settati al massimo. e non sento nulla.............anycolouryoulike ha scritto:Forse funziona ma è muta e non riesci a regolarla con alsamixer...
Prova ad esempio con:Se non hai già provato.Codice: Seleziona tutto
alsamixer -c 1
Ho notato che in xine, se metto il volume al massimo dopo 5 secondi torna a zero da solo, ma comunque non si sente mai nulla....
-
sunreal
- Master

E fu la luce...... Come ho fatto? Non lo so non mi sembra di aver fatto nulla, ma c'è qualche cosa di strano il cursore che alza ed abbassa il volume che si apre cliccando sull' altoparlante in basso a dx, non si muove con la rotella del mouse e se mosso con il puntatore non ha effetto sul volume, devo aprire il mixer e regolare i volumi da lì. BOH!
In più questo errore:
continua a farlo
In più questo errore:
continua a farlo
-
sunreal
- Master

Se in centro di controllo -->sistema sonoro clicco su prova suono, non accade nulla.
-
sunreal
- Master

In pratica funziona solo l'audio con xine, perchè oltre a non funzionare il sistema sonoro, non si sentono i video di youtube.
-
doctor.40
- Linux 0.x

- Nome Cognome: giacomo mancini
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.
forse il modulo relativo alla scheda audio non viene caricato.
-
sunreal
- Master

Non è che per caso sai come si fa a caricarlo?doctor.40 ha scritto:forse il modulo relativo alla scheda audio non viene caricato.
il comando modprobe -l ti elenca tutti i moduli del kernel, se trovi quello inerente la tua scheda o il chip che non è già attivo, poi puoi caricarlo con modprobe <nomemodulo>
saluti
saluti
-
sunreal
- Master

Il comando modprobe ha dato questi risultati:slucky ha scritto:il comando modprobe -l ti elenca tutti i moduli del kernel, se trovi quello inerente la tua scheda o il chip che non è già attivo, poi puoi caricarlo con modprobe <nomemodulo>
saluti
/lib/modules/2.6.27.7-smp/kernel/sound/pci/snd-via82xx-modem.ko
/lib/modules/2.6.27.7-smp/kernel/sound/pci/snd-via82xx.ko
/lib/modules/2.6.27.7-smp/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko
per lo meno non ne ho visti altri, comunque le due righe che servono per attivare la mia scheda audio, all'interno del kernel, sono in:
Device Drivers -->Sound card support -->ALSA --> PCI sound devices
e sono queste due righe:
VIA 82C686A/B, 8233/8235 AC97 Controller
VIA 82C686A/B, 8233 based Modems
che sono impostate a (M)
??????????