Cifratura file

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Cifratura file

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti.
La situazione è semplicemente la seguente.
Ho un HD attualmente vuoto,sul quale però vorrei salvare dei file.
Alcuni di questi file contengono informazioni sensibili,e vorrei cifrarli.È possibile farlo?Se si come?

Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Re: Cifratura file

Messaggio da Darkstar89 »

Se hai installato kde dovresti avere Kgpg...
Dovresti creare una chiave.. Poi per cifrare quello che vuoi devi cliccare il file o la directory con il tasto destro e fare azioni Cifra... :D

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

gpg -c nome_del_file

Così lo cifri usando una password, puoi anche scegliere l'algoritmo con l'opzione --cipher-algo nome_algoritmo .
Naturalmente puoi anche generare e usare una coppia di chiavi.
Le opzioni sono molte, vedi man gpg.
Esistono anche interfacce grafiche, tipo Kgpg, ma non le ho mai usate...

Esistono poi anche altri programmi, es. mcrypt, ma gnupg lo trovi insieme alla slackware.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggio da Plaoo »

Continuo qua, una mia domanda personale per non aprire un altro thread. Se volessi crifrare una directory intera con gpg?? Cioè tutti i file che sono all' interno e tutte i file contenuti nelle directory? Devo crearmi uno script? grazie in anticipo
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

http://cipherdyne.org/gpgdir/

Però non l'ho mai usato, di solito, se devo cifrare tanti files, faccio prima un tar.bz2 e cifro quello oppure (assai raramente) uso dm-crypt.

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Ciao a tutti.

Come alternativa a cifrare un singolo file o una singola directory, si può pensare di cifrare un intera partizione o creare un disco cifrato su file.

Per creare un disco cifrato su file si può fare affidamento a truecrypt (http://www.truecrypt.org/), l'operazione è molto semplice.
Mentre, per cifrare un intera partizione si può pensare di optare su dm-crypt + luks, quà, una guida per usarlo.

Se si opta per dm-crypt+LUKS si può usare krypt in modo da avere l'automount su kde.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Su luks c'è anche il README di Volkerding mi pare.

Rispondi