Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Finalmente, dopo mille computer con schede video integrate inguardabili, ho adesso sottomano un Dell XPS con una Intel, che mi permette di avere funzionanti almeno gli effetti base di Gnome/Compiz.
Convinto di poter eseguire in maniera almeno decente giochi stile Quake, ho installato ioquake (compilato da SVN) e l'ho lanciato: il risultato è stato l'avvio corretto ma un continuo sfarfallio del video (avete presente quando viene trasmessa in TV l'immagine di uno schermo del computer? Un effetto tipo quello); dopo essere uscito dal gioco, ho eseguito glxgears e la schermata degli ingranaggi funziona egregiamente ma sempre con il medesimo sfarfallio: c'è qualche configurazione che posso modificare o qualche prova che posso fare per risolvere il problema?
L'esecuzione di glxinfo | grep rendering restituisce
Quale scheda Intel possiedi e come hai configurato xorg.conf?
Senza Direct Rendering la vedo dura.
Se hai impostato LIBGL_ALWAYS_INDIRECT per usare compiz, prova a disabilitarlo e a disabilitare quel flag.
Mio fratello (ubuntu con scheda grafica nvidia geforce go 7700) quando deve giocare disabilita sempre compiz.
Questo mi porta a pensare che su una intel è praticamente d'obbligo disattivare gli effetti quando si vuole avviare un gioco.