Errore di compilazione per linuxtv-dvb

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Errore di compilazione per linuxtv-dvb

Messaggio da sunreal »

Salve, compilando questo pacchetto linuxtv-dvb-1.1.1.tar.bz2 il make mi viene fuori questo errore, che si può fare?

ERROR: Kernel configuration is invalid.
include/linux/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.
Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.

WARNING: Symbol version dump /usr/src/linux-2.6.27.7/Module.symvers
is missing; modules will have no dependencies and modversions.

non mi sembrano i soliti errori di dipendenze, no vorrei fare casini irrecuperabili. Grazie per i consigli che mi potrete dare.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: Errore di compilazione

Messaggio da targzeta »

sunreal ha scritto:...

Codice: Seleziona tutto

...
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

spina ha scritto:

...
Spina
Sai, nonostante abbia qualche volta ricompilato il kernel, non me la sento di fare cose di cui non ho capito il significato e non ne conosco le possibili conseguenze. In pratica ti chiedo, se lo sai, che dovrei fare? Ed anche a cosa potrebbe servire dare quel comando e le eventuali conseguenza nefaste che potrebbe avere sul mio sistema. Grazie comunque per la risposta,

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Non succederà niente di grave nel dare quei comandi. Il primo 'make oldconfig' forse non farà assolutamente niente (di solito si usa per allineare nuovi sorgenti ad un .config più vecchio), mentre il secondo preparerà alcuni header file (ad esempio quelli richiesti dal programma che vuoi compilare). In pratica crea e/o modifica file che sono nella directory dei sorgenti. Per quanto possa valere la mia opinione, mi sento di dirti di andare tranquillo.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

spina ha scritto:Non succederà niente di grave nel dare quei comandi. Il primo 'make oldconfig' forse non farà assolutamente niente (di solito si usa per allineare nuovi sorgenti ad un .config più vecchio), mentre il secondo preparerà alcuni header file (ad esempio quelli richiesti dal programma che vuoi compilare). In pratica crea e/o modifica file che sono nella directory dei sorgenti. Per quanto possa valere la mia opinione, mi sento di dirti di andare tranquillo.

Spina
Grazie.

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Ma a che cosa serve questo pacchetto?

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Allora rieccomi qua, sto ancora cercando di compilare questi crsbio di moduli di linuxtv, nel frattempo ho fatto altri tentativi ma tutti finiti male, quindi ho deciso di ricominciare da capo. Allora alla compilazione dei moduli con make mi esce questo errore:

saa7146_vv_ksyms.c' -> `../linux/drivers/media/common/saa7146_vv_ksyms.c'
make -C /lib/modules/2.6.27.7-smp/build SUBDIRS=/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.27.7'

WARNING: Symbol version dump /usr/src/linux-2.6.27.7/Module.symvers
is missing; modules will have no dependencies and modversions.

LD /home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/built-in.o
CC [M] /home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.o
In file included from /home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:33:
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.h:30:35: error: linux/devfs_fs_kernel.h: No such file or directory
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c: In function 'dvb_device_open':
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:90: warning: assignment discards qualifiers from pointer target type
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c: In function 'dvb_register_device':
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:240: error: implicit declaration of function 'devfs_mk_cdev'
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c: In function 'dvb_unregister_device':
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:261: error: implicit declaration of function 'devfs_remove'
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c: In function 'dvb_register_adapter':
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:320: error: implicit declaration of function 'devfs_mk_dir'
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c: At top level:
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:384: error: expected ')' before string constant
make[2]: *** [/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.27.7'
make: *** [all] Error 2

Credo che il primo errore da affrontare sia quello evidenziato, ho girovagato un po per capire come rimediare, ovviamente senza risultati. Che bisogna fare?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

In file included from /home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.c:33:
/home/leo122/Desktop/lintv/linuxtv-dvb-1.1.1/build-2.6/dvbdev.h:30:35: error: linux/devfs_fs_kernel.h: No such file or directory
...
Credo che l'errore sia questo qui sopra.

Questo è interessante:

more /usr/src/linux/Documentation/ABI/removed/devfs 
What:           devfs
Date:           July 2005 (scheduled), finally removed in kernel v2.6.18
Description:
        devfs has been unmaintained for a number of years, has unfixable
        races, contains a naming policy within the kernel that is
        against the LSB, and can be replaced by using udev.
        The files fs/devfs/*, include/linux/devfs_fs*.h were removed,
        along with the assorted devfs function calls throughout the
        kernel tree.
Spina

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Cioè?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

sunreal ha scritto:Cioè?
Cioé quei file che cerca il tuo progetto sono stati eliminati dai sorgenti del kernel, quindi il progetto che cerchi di compilare sembra vecchio.

Spina

anycolouryoulike
Packager
Packager

E inoltre i moduli sono stati inclusi nel kernel da tempo...

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

mi spiegate come dovrei fare per capire se la mia scheda è utilizzabile con linux? L'unica cosa che sò è che il comando lspci mi da questo output per la scheda:

02:04.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)
02:08.0 Multimedia controller: C-Cube Microsystems E4? (rev b1)
02:0c.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB12LV26 IEEE-1394 Controller (Link)

È una scheda per fare acquisizione analogica, non è una scheda tv.

anycolouryoulike
Packager
Packager

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

sunreal ha scritto:mi spiegate come dovrei fare per capire se la mia scheda è utilizzabile con linux? L'unica cosa che sò è che il comando lspci mi da questo output per la scheda:

02:04.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)
02:08.0 Multimedia controller: C-Cube Microsystems E4? (rev b1)
02:0c.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB12LV26 IEEE-1394 Controller (Link)

È una scheda per fare acquisizione analogica, non è una scheda tv.
La tua scheda di acquisizione monta un C.I. Philips SAA7146 che è supportato ancora dai tempi del kernel 2.4 (anche se compilato esternamente) ... di solito non basta caricare il modulo per il 7146, bisogna anche affiancargli un frontend (il collegamento ad un tuner o a una interfaccia di ingresso/uscita) ...
non saprei dire qual'è il frontend ... un tentativo:

# modprobe saa7146
# modprobe budget-av
non ho la tua stessa scheda, quindi è solo un'idea per provare ...

EDIT: se hai la possibilità di leggere le sigle dei circuiti integrati montati sulla scheda ti sarà più facile trovare una soluzione in Internet
vorrei riavere le mie firme ...

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

zoros ha scritto: La tua scheda di acquisizione monta un C.I. Philips SAA7146 che è supportato ancora dai tempi del kernel 2.4 (anche se compilato esternamente) ... di solito non basta caricare il modulo per il 7146, bisogna anche affiancargli un frontend (il collegamento ad un tuner o a una interfaccia di ingresso/uscita) ...
non saprei dire qual'è il frontend ... un tentativo:

# modprobe saa7146
# modprobe budget-av
non ho la tua stessa scheda, quindi è solo un'idea per provare ...

EDIT: se hai la possibilità di leggere le sigle dei circuiti integrati montati sulla scheda ti sarà più facile trovare una soluzione in Internet
intanto grazie per i consigli, una cosa non ho capito, per frontend intendi un programma tipo mplayer o kaffeine o cos' altro. Cioè una volta che ho dato i due comandi da te indicati, che dovrei fare. Nel frattempo smonto la scheda e vedi i chip, speriamo che si leggano.....

Rispondi