Vecchi dvd non letti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Vecchi dvd non letti
Mi succede una cosa strana volevo vedere il contenuto di alcuni Dvd dati che ho fatto negli anni scorsi o con slack 12 o 12.1 ma slack 12.2 non me li fa aprire e l'icona che appare sul desktop al montaggio dice blank dvd. Come può essere. Il dvd è leggibile sia da win che dal lettore di casa, ripeto è un dvd dati. Caio
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Re: Vecchi dvd non letti
Problema di GUI!sunreal ha scritto:Mi succede una cosa strana volevo vedere il contenuto di alcuni Dvd dati che ho fatto negli anni scorsi o con slack 12 o 12.1 ma slack 12.2 non me li fa aprire e l'icona che appare sul desktop al montaggio dice blank dvd. Come può essere. Il dvd è leggibile sia da win che dal lettore di casa, ripeto è un dvd dati. Caio
Linux DVD Archives Fall 2000 DVD Double layer!
mount /mnt/cdrom
cd /mnt/cdrom
ls -al
tutto leggibile
du -hs
7GB
ai tempi era kernel 2.0 o 2.2, Slackware 3 o 4
-
sunreal
- Master

il dvd non è duoble layer come scritto da te ma "normale", ora ho riprovato e non mi è apparsa nessuna icona sul desktop, ne tanto meno mi si è aperta la finestra che mi dice che ci vuoi fare con sto dvd? Poi ne h opreso un' altro e mi funziona tutto normalmente, e questo secondo dvd è made in windows, sempre fatto in casa naturalmente. Come ...zo è?
-
Mario Vanoni
- Iper Master

Altri CD/DVD di quell'epoca, commerciali edsunreal ha scritto:il dvd non è duoble layer come scritto da te ma "normale", ora ho riprovato e non mi è apparsa nessuna icona sul desktop, ne tanto meno mi si è aperta la finestra che mi dice che ci vuoi fare con sto dvd? Poi ne h opreso un' altro e mi funziona tutto normalmente, e questo secondo dvd è made in windows, sempre fatto in casa naturalmente. Come ...zo è?
anche bruciati (Linux) da me, tutti leggibili.
Umile domanda:
ai tempi hai controllato il medium scritto se era anche leggibile?
Per norma mia rileggo ogni CD/DVD bruciato,
credere, fidarsi ... controllare e` meglio.
PS Sempre a livello shell, _non_ GUI!
-
sunreal
- Master

Quasi sempre ricontrollo i dvd reinserendoli nel lettore e aspettando che il sistema li "monti", la cosa che mi da da pensare è che comunque il dvd viene letto da altri sistemi (win) e da altri dipositivi (lettore casa), per fare il controllo da shell non so proprio come si fa. Ciao.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Se lo monti a mano, funziona?
Se non sai come si fa a montarlo a mano:
Se non sai come si fa a montarlo a mano:
Codice: Seleziona tutto
man mount-
Mario Vanoni
- Iper Master

Quindi lo monta!sunreal ha scritto:Mi succede una cosa strana volevo vedere il contenuto di alcuni Dvd dati che ho fatto negli anni scorsi o con slack 12 o 12.1 ma slack 12.2 non me li fa aprire e l'icona che appare sul desktop al montaggio dice blank dvd. Come può essere. Il dvd è leggibile sia da win che dal lettore di casa, ripeto è un dvd dati. Caio
Fai login di root su una console/tty/shell non GUI,
se e` montato con df(1) vedi dove e` montato.
cd /dove/montato
ls -alR | less
-
sunreal
- Master

Il DVD "difettoso" non viene montato in alcun modo (grafico) dal sistema. Ora proverò da shell. GrazieMario Vanoni ha scritto:Quindi lo monta!sunreal ha scritto:Mi succede una cosa strana volevo vedere il contenuto di alcuni Dvd dati che ho fatto negli anni scorsi o con slack 12 o 12.1 ma slack 12.2 non me li fa aprire e l'icona che appare sul desktop al montaggio dice blank dvd. Come può essere. Il dvd è leggibile sia da win che dal lettore di casa, ripeto è un dvd dati. Caio
Fai login di root su una console/tty/shell non GUI,
se e` montato con df(1) vedi dove e` montato.
cd /dove/montato
ls -alR | less