Mutt, smtp e pop3

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Mutt, smtp e pop3

Messaggio da hal9000 »

Come da titolo vorrei scaricare la posta direttamente con Mutt anzichè come adesso con postfix+procmail+getmail, mo non ho capito come fare. Sono andato sulle FAQ di Mutt la le varie spiegazioni alle domande non le ho capite (soprattutto nome utente-password e smtp pop3 relay.provider.it o smtp.provider.it). La versione è la 1.5.19 scaricata da un sito (non ricordo quale) consigliato su questo forum a proposito di posta da riga di comando pachettizzato per slackware e compilato per scaricare e inviare la posta. Uso Slackware 12.2 e kernel 2.6.27.7. Grazie Hal9000

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Mutt, smtp e pop3

Messaggio da conraid »

hal9000 ha scritto:Come da titolo vorrei scaricare la posta direttamente con Mutt anzichè come adesso con postfix+procmail+getmail, mo non ho capito come fare. Sono andato sulle FAQ di Mutt la le varie spiegazioni alle domande non le ho capite (soprattutto nome utente-password e smtp pop3 relay.provider.it o smtp.provider.it). La versione è la 1.5.19 scaricata da un sito (non ricordo quale) consigliato su questo forum a proposito di posta da riga di comando pachettizzato per slackware e compilato per scaricare e inviare la posta. Uso Slackware 12.2 e kernel 2.6.27.7. Grazie Hal9000
Questo è quel che uso io per smtp e imap con gmail

Codice: Seleziona tutto

set smtp_url = "smtp://conraid@smtp.gmail.com:587/"
set from = "conraid@gmail.com"                     
set realname = "Conraid"                           

set folder = "imaps://imap.gmail.com:993"
set spoolfile = "imaps://imap.gmail.com:993/INBOX"                 
set postponed="imaps://imap.gmail.com:993/[Gmail]/Drafts"          
set header_cache="~/.mutt/cache/headers"
set message_cachedir="~/.mutt/cache/bodies"
set certificate_file=~/.mutt/certificates   
set imap_check_subscribed="yes"
set imap_list_subscribed="yes"
set certificate_file="~/.mutt/certificates"
set mbox="imaps://imap.gmail.com/[Gmail]/All Mail"

mailboxes imaps://conraid@imap.gmail.com:993/INBOX
le mailboxes sono per ogni account gmail che hai per esempio

Se hai un solo account puoi mettere imap_user e imap_pass così eviti di inserire ogni volta la password, lo stesso vale per smtp

http://www.mutt.org/doc/devel/manual.html#pop

Come dice lo stesso manuale però, se puoi
If you only need to fetch all messages to a local mailbox you should consider using a specialized program, such as fetchmail, getmail or similar.
Io uso imap e smtp direttamente in mutt sul notebook, mentre sul fisso scarico con getmail e smisto con procmail

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Messaggio da hal9000 »

Grazie Conraid per la risposta, anche io vorrei utilizzare smtp e imap sul notebook. Nel mio caso ho tre utenti: uno con poste e due con libero, come consigli di regolarmi? Nel tuo esempio non ho capito come usi imap_user e imap_pass, potresti farmi un esempio? Off topic ma non di molto: la differenza tra imap e pop e quale consigli di usare? Grazie e scusa se sono un pò di legno. Hal9000

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

hal9000 ha scritto:Grazie Conraid per la risposta, anche io vorrei utilizzare smtp e imap sul notebook. Nel mio caso ho tre utenti: uno con poste e due con libero, come consigli di regolarmi? Nel tuo esempio non ho capito come usi imap_user e imap_pass, potresti farmi un esempio? Off topic ma non di molto: la differenza tra imap e pop e quale consigli di usare? Grazie e scusa se sono un pò di legno. Hal9000
Non uso imap_user e imap_pass,
lo user lo prende da
mailboxes imaps://conraid@imap.gmail.com:993/INBOX
se ne hai un altra metti anche
mailboxes imaps://pippo@imap.gmail.com:993/INBOX

la passoword te la chiede quando apri la mailbox

Con diversi "provider" non ho provato, ma puoi usare mailboxes multiple e poi cambiare i parametri con gli account-hook
per esempio guarda questa discussione
http://objectmix.com/mutt/202298-multip ... lders.html

Rispondi