FTP server: niente accesso.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x
- Slackware: current
FTP server: niente accesso.
Ciao ragazzi, oggi stavo configurando un server FTP con Filezilla Server. Imposto il tutto, provo con un client FTP a connettermi in locale, inserisco nome utente e password. Tutto ok.
Quando invce provavo inserendo invece che l'ip locale (192.169.1.3) quello pubblico dato da tele2, non riuscivo ad accedere.
Il routerino è della US robotic, modello MAXg. Entro allora nella sezione Configurazio, Sicurezza--> Virtual Server. Selezioni il servizio FTP, porta TCP 21 esterna e 21 interna. Inserisco l'indirizzo privato (il 192.168....) del pc dove sta il server attivo.
MA niente... non riuscivo comunque ad entrare con attraverso l'ip pubblico! Da locale funzionava tutto ok!
che dite!? da cosa può dipendere!?
thanks!
Quando invce provavo inserendo invece che l'ip locale (192.169.1.3) quello pubblico dato da tele2, non riuscivo ad accedere.
Il routerino è della US robotic, modello MAXg. Entro allora nella sezione Configurazio, Sicurezza--> Virtual Server. Selezioni il servizio FTP, porta TCP 21 esterna e 21 interna. Inserisco l'indirizzo privato (il 192.168....) del pc dove sta il server attivo.
MA niente... non riuscivo comunque ad entrare con attraverso l'ip pubblico! Da locale funzionava tutto ok!
che dite!? da cosa può dipendere!?
thanks!
- raffaele181188
- Packager
- Nome Cognome: Raffaele
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Re: FTP server: niente accesso.
Non saprei, anche io ho Tele2 quindi magari domani faccio una prova...
E se la porta standard 21 fosse chiusa sui loro router? (un po' come avviene con i sw p2p, premetto che di reti ne capisco poco e niente, quindi prendila come voglia di aiutarti ma niente di più
)
E se la porta standard 21 fosse chiusa sui loro router? (un po' come avviene con i sw p2p, premetto che di reti ne capisco poco e niente, quindi prendila come voglia di aiutarti ma niente di più

- Toni
- Linux 3.x
- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
credo sia normale ,
nella lan , devi utilizzare l'ip 192.168.1.3
dall'esterno ( da "internet" ) l'ip pubblico che ti da tele2 , a questo serve l'abilitazione di virtual server nel modem
dall'esterno ( da "internet" ) l'ip pubblico che ti da tele2 , a questo serve l'abilitazione di virtual server nel modem
- Absolut
- Linux 4.x
ovvio..... ma è proprio li il problema! Non va sta cosa!Toni ha scritto:credo sia normale ,
- teox99
- Linux 3.x
- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
non si deve creare una regola nel router che direzioni le richieste entranti nella porta ftp su l'ip della macchina con attivo l'ftp?
IP Pubblico : porta => IP FTP Locale: porta
IP Pubblico : porta => IP FTP Locale: porta
- Luci0
- Staff
- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Fai una ricerca sul forum perché l' argomento era già stato trattato !
FTP non é proprio facile da farlo funzionare correttamente ... dietro un router!
EDIT:
Guarda qua .. viewtopic.php?f=2&t=18117&start=0&hilit=proftp
EDIT2:
... azz ma Filezilla Server é un software per Uindow$ ... non funziona ?

FTP non é proprio facile da farlo funzionare correttamente ... dietro un router!
EDIT:
Guarda qua .. viewtopic.php?f=2&t=18117&start=0&hilit=proftp
EDIT2:
... azz ma Filezilla Server é un software per Uindow$ ... non funziona ?

- NetNightmare
- Linux 1.x
- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
EDIT2:
... azz ma Filezilla Server é un software per Uindow$ ... non funziona ?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

comunque concordo l'FTP dietro un Firewall\Router puo' essere rognoso comunque dipende da tutta una serie di fattori ... comunque giusto per capire ... se provi a collagarti dall'esterno da CLI ti da subito timeout ?? oppure riesci a fare il login ma non a enumerare la directory ??
Ciao !!
- FireEater
- Linux 3.x
- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Per escludere Tele2 dalla lista dei colpevolli metti, tramite il pannello del router, il tuo pc nella DMZ.Absolut ha scritto: ovvio..... ma è proprio li il problema! Non va sta cosa!
ah... ovviamente se tra il server ed internet ci sono altri apparecchi (modem, roter, AP &co.) devi propagare le impostazioni su tutti.
FireEater
PS: con tiscali, modem DLink ed AP tplink nessun problema.
- Toni
- Linux 3.x
scusa avevo capito male , quindi da una postazione esterna alla tua lan , non riesci ad accedere .
dovresti vedere un po se filezilla server è configurato per trasferimento attivo o passivo , nei 2 casi le configurazione del modem/router sono diverse
dovresti vedere un po se filezilla server è configurato per trasferimento attivo o passivo , nei 2 casi le configurazione del modem/router sono diverse
- Absolut
- Linux 4.x
Che sia Filezilla sia Win... non credo sia un problema.. lui funziona benissimo!
Il problema è proprio che da un ip esterno alla LAN le cose non vanno. In virtual server ho appunto aperto laporta 21 esterna sull'indirizzo primato interno sempre porta 21. Il server ascolta sulla 21....
Oggi pomeriggio riproverò.... vediamo che viene fuori!?
PS. attivo o passivo comporta un cambio della configurazione del router!? in che senso!?
thanks!
Il problema è proprio che da un ip esterno alla LAN le cose non vanno. In virtual server ho appunto aperto laporta 21 esterna sull'indirizzo primato interno sempre porta 21. Il server ascolta sulla 21....
PS. attivo o passivo comporta un cambio della configurazione del router!? in che senso!?
thanks!
- Toni
- Linux 3.x
ftp in modalità attiva richiede 2 connessioni , una per il controllo ,l'altra per il trasferimento dati ,Absolut ha scritto:Che sia Filezilla sia Win... non credo sia un problema.. lui funziona benissimo!
thanks!
Intanto da remoto , prova con nmap , e quindi constatare se questo server sia raggiungibile , in termini di connessione
dimenticavo
non so come funziona filezilla server , ma in genere tra le configurazioni dei server ftp è possibile limitare l'accesso ad utenti che si trovano nella stessa rete, quindi nel tuo caso il server ftp potrebbe accettare connessioni solo da indirizzi del tipo 192.168.1.x
- Absolut
- Linux 4.x
bah.. che dire.. controllerò!
comuqneu a casa mia con fW non ho avuto problemi... da altre postazioni fastweb entro nel mio ftp. Eppure l'inidirizzo FW anche esendo una sorta di privato, è visto dal server dal mio router come pubblico.
Secondo me è Tele2..... vi faccio sapere appena provo!
comuqneu a casa mia con fW non ho avuto problemi... da altre postazioni fastweb entro nel mio ftp. Eppure l'inidirizzo FW anche esendo una sorta di privato, è visto dal server dal mio router come pubblico.
Secondo me è Tele2..... vi faccio sapere appena provo!
- twister
- Staff
- Contatta:
Tele 2 chiude molto, io fossi in te senza impazzire dietro a sw che magari funzionano, proverei ad usare una porta non canonica per l'ftp, come giustamente ti consigliavano nmappati un po l'indirizzo e vedi che esce fuori
- Luci0
- Staff
- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
FTP usa due porte la 20 e la 21, e dietro il router si deve usare l' opzione PASV attiva, per alcuni server come proftp ci possono essere anche altri problemi e per filezilla devi controllare anche le impostazioni del firewall di Windows e leggerti un pò di documentazione ...
http://wiki.filezilla-project.org/Netwo ... AT_routers
http://www.gxware.org/downloads/pdf/fil ... azione.pdf
Buon divertimento ...
http://wiki.filezilla-project.org/Netwo ... AT_routers
http://www.gxware.org/downloads/pdf/fil ... azione.pdf
Buon divertimento ...

- twister
- Staff
- Contatta:
E poi come mai questo bisogno impellente di ftp quando puoi usare sftp, sicuramente più sicuro?