Differenze kernel generic e 386

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Differenze kernel generic e 386

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un chiarimento sul kernel Linux...
Su una kubuntu 9.04 con kernel 2.6.28-11-generic ho la necessita di caricare il modulo dm_mod ma se provo ricevo un messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

alex@alex:~$ modprobe dm-mod
FATAL: Module dm_mod not found.
Che se non ho capito male da quanto è scritto qui https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/343147 dovrebbe essere un bug del kernel...

Provando però con il kernel 2.6.28-6-386 non ricevo l'errore e posso caricare il modulo...

Il mio dubbio è che differenza cè tra i kernel generic e 386???
Cercando su google ho letto che il 386 non supporta i processori multi core e dovrebbe essere usato su computer molto vecchi...è solo questa la differenza???
Grazie!!!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Differenze kernel generic e 386

Messaggio da navajo »

Oddio... bisognerebbe conoscere il kernel di Ubuntu e di come è compilato.. Intendo come sono compilati i moduli all' interno del kernel stesso.
Da quello che ho letto, deduco che hai ragione quando dici che il kernel i386 potrebbe supportare solo processori di vecchia generazione.
Questo perchè magari è stato compilato togliendo il supporto al multicore e al supporto per grandi quantitativi di Ram. Questa è la mia piu umile Opinione. Lascio spazio a chi usa Ubuntu piu frequentemente e conosce la struttura del suo kernel.
Ovviamente nessuno ti vieta, anche sotto Ubuntu di ricompilare un kernel mettendo in modo statico i moduli che ti servono.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

navajo ha scritto:Oddio... bisognerebbe conoscere il kernel di Ubuntu e di come è compilato.. Intendo come sono compilati i moduli all' interno del kernel stesso.
Ovviamente nessuno ti vieta, anche sotto Ubuntu di ricompilare un kernel mettendo in modo statico i moduli che ti servono.
Grazie mille della risposta!!!
Quindi compilando il kernel dai sorgenti non avrei più la distinzione tra generic e 386 perchè andrei a creare un kernel personalizzato per le mie esigenze...giusto???
Se è vero che il 386 non supporta i processori multi core e dovrebbe essere usato su computer molto vecchi io potrei usarlo sul mio computer con processore amd athlon xp 2600...giusto???
Grazie mille dell'aiuto!!!

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggio da Plaoo »

Ehm forse il problema è che stai usando l' user per modprobe, non si dovrebbe usare root? (spero di non aver detto una cazz..)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Non ricordo la nomea esatta che da Ubuntu ai suoi Kernel... ho perfettamente chiaro lo schema di attribuzione di Debian (perché ne ho ancora a che fare su un server), e se non sbaglio non cambia molto... comunque, in questo caso le parole suggeriscono da sole.
Generic è un precompilato che non punta ad ottimizzazioni, ma a partire su ogni architettura (a 32 bit) esistente. i386 è ottimizzato per le architetture Intel 80386.
Non ho idea invece di cosa ci sia all'interno delle compilazioni, ma sicuramente in Generic è stato depennato il dm_mod che invece hai in i386. Credo sia questo il problema, chissà se il bug (in realtà, il miglioramento della compilazione) verrà risolto alla sua prossima revisione, magari dopo più lamentele.
Sono problemi che comunque non dovresti avere, facendo un lavoro di ricompilazione da te.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

Vic Steele ha scritto:Generic è un precompilato che non punta ad ottimizzazioni, ma a partire su ogni architettura (a 32 bit) esistente. i386 è ottimizzato per le architetture Intel 80386.
Grazie della risposta...sei stato molto chiaro...
Se ho capito bene...il kernel che sto usando è ottimizzato per architetture intel 80386...
Però una cosa non mi è chiara...il mio processore amd athlon xp 2600 fà parte di questa architettura???Dove posso vederlo???
Queste sono le informazioni che ottengo dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 6
model           : 10
model name      : AMD Athlon(tm) XP 2600+
stepping        : 0
cpu MHz         : 1919.398
cache size      : 512 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext3dnowext 3dnow
bogomips        : 3838.79
clflush size    : 32
power management: ts
Grazie!!!

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

http://it.wikipedia.org/wiki/X86
;)

Il tuo athlon è un i686.
Ma è retrocompatibile con le architetture precedenti 8)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

Vito ha scritto:Il tuo athlon è un i686.
Grazie della risposta!!!
Ma non riesco ad avere le idee chiare...io credevo che lavorando a 32 bit fosse un i386 http://it.wikipedia.org/wiki/X86#80386
Ma da cosa lo hai capito???
Grazie!!!

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

jena ha scritto:
Vito ha scritto:Il tuo athlon è un i686.
Grazie della risposta!!!
Ma non riesco ad avere le idee chiare...io credevo che lavorando a 32 bit fosse un i386 http://it.wikipedia.org/wiki/X86#80386
Ma da cosa lo hai capito???
Grazie!!!
Adesso mi dai fuoco:
Lo sapevo già!
Praticamente io ho un Athlon Xp 3000+ che è un i686 ..
ma se dai un "uname -a" oppure vai nel centro di controllo di kde dovrebbe dirti effettivamente su che architettura sei.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

anch'io uso Ubuntu oltre alla Slackware, in effetti provando a caricare quel modulo da errore, a quanto pare sembra un bug noto però penso che si potrebbe ovviare al problema ricompilando il kernel o magari utilizzando il .config del 386 su un kernel nuovo, qui trovi una guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... t=(kernel)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

[OT] forse ...

Con kernel 2.6.29.4, make menuconfig
trovi sotto Processor family ( ) --->
( ) K6/K6-II/K6-III
( ) Athlon/Duron/K7
( ) Opteron/Athlon64/Hammer/K8
probabilmente e` un K7,
visto il valore basso di cache size 512kB

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

i kernel presenti in ubuntu sono un pochino differenti da quelli disponibili in Debian. Per esempio ubuntu mi sono accorto, cercando in rete che ha gia un kernel a bassa latenza (rt).
Se compili un kernel secondo le tue esigenze, sarebbe la cosa migliore.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da jena »

Mario Vanoni ha scritto: probabilmente e` un K7,
visto il valore basso di cache size 512kB
Grazie mille a tutti delle risposte!!!
Si è un k7...hai ragione...
slucky ha scritto:penso che si potrebbe ovviare al problema ricompilando il kernel o magari utilizzando il .config del 386 su un kernel nuovo, qui trovi una guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... t=(kernel)
Mi avete fatto imparare è che è sempre meglio ricompilarsi il kernel...però mi ''spaventa'' un pò perchè non l'ho mai fatto ecco perchè cercavo quello più adatto tra i precompilati...però seguirò la guida che mi hai linkato...voglio provare...
Se però qualcosa non dovesse andare bene pensavo che si potrebbe usare un precompilato i686 per il mio processore...
Ma non mi sembra che ce ne siano nei repository...forse non vengono fatti precompilati i686 perchè cè già il generic che supporta tale architettura???
Grazie!!!
Ultima modifica di jena il sab 30 mag 2009, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

navajo ha scritto:i kernel presenti in ubuntu sono un pochino differenti da quelli disponibili in Debian. Per esempio ubuntu mi sono accorto, cercando in rete che ha gia un kernel a bassa latenza (rt).
e meno male che è a bassa latenza...

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

jimmy_page_89 ha scritto:
navajo ha scritto:i kernel presenti in ubuntu sono un pochino differenti da quelli disponibili in Debian. Per esempio ubuntu mi sono accorto, cercando in rete che ha gia un kernel a bassa latenza (rt).
e meno male che è a bassa latenza...
:?: :?: perchè ?
secondo quello che ho letto, il kernel rt sta per real time ..

Rispondi