Eliminare l'avvio automatico di PIDGIN
Moderatore: Staff
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
S@*
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Eliminare l'avvio automatico di PIDGIN
un altro piccolo problema, mi si verifica da sempre , o meglio da quando ho installato slackware ed avviato per la prima volta pidgin; in seguito ho installato emesene ed ora uso solo quest'ultimo come programma di chat ma ad ogni nuovo avvio del computer si avvia automaticamente pidgin; non che sia particolarmente gravoso chiudere quella finestrina ...ma mi ha un pò scocciato! Quindi ho provato ad eliminarla pensando che stesse in un qualche autostart o autoqualchecosa in init.d o in kde ma non ho trovato nulla che mi illuminasse; nemmeno sfogliando le voci tra le impostazioni su Preference di pidgin.
A parte disinstallare , è possibile trovare ed eliminare questa autostart di pidgin ovunque si trovi?
Grazie
S@
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: Eliminare l'avvio automatico di PIDGIN
-
S@*
- Linux 0.x

si si provato....ma ogni volta all'avvio ricomparejimmy_page_89 ha scritto:se prima di uscire da kde non lo chiudi esso si riavvierà sempre perchè salva la sessione..hai provato a chiuderlo prima di spegnere?
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Provato a cancellare o a togliere i permessi di esecuzione al fileS@* ha scritto:si si provato....ma ogni volta all'avvio ricomparejimmy_page_89 ha scritto:se prima di uscire da kde non lo chiudi esso si riavvierà sempre perchè salva la sessione..hai provato a chiuderlo prima di spegnere?
pidgin.desktop
che dovrebbe stare in
tuahome/.config/autostart/
?
rock
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Il permesso di eseguibilità non c'entra coi file .desktop. Bisogna rimuoverli proprio o rinominarli in modo da togliere il suffisso .desktop.d4z_c0nf ha scritto: Provato a cancellare o a togliere i permessi di esecuzione al file
pidgin.desktop
che dovrebbe stare in
?
rock
Se S@* usa KDE come DE, i file .desktop dei programmi che si avviano in automatico ad ogni login sono in
Codice: Seleziona tutto
~/.kde/Autostart
- d4z_c0nf
- Packager

Vero, errore mio.414N ha scritto:Il permesso di eseguibilità non c'entra coi file .desktop. Bisogna rimuoverli proprio o rinominarli in modo da togliere il suffisso .desktop.d4z_c0nf ha scritto: Provato a cancellare o a togliere i permessi di esecuzione al file
pidgin.desktop
che dovrebbe stare in
?
rock
Se S@* usa KDE come DE, i file .desktop dei programmi che si avviano in automatico ad ogni login sono inmentre se usa un altro ambiente sono nella directory da te indicata (~/.config/autostart)Codice: Seleziona tutto
~/.kde/Autostart
rock
-
S@*
- Linux 0.x

si io uso KDE come DE, ho provato a cercare in etc/KDE e non esiste nessun AUTOSTART ; stasera mi spulcio di nuovo per bene la mia home e vi faccio sapere414N ha scritto:Il permesso di eseguibilità non c'entra coi file .desktop. Bisogna rimuoverli proprio o rinominarli in modo da togliere il suffisso .desktop.d4z_c0nf ha scritto: Provato a cancellare o a togliere i permessi di esecuzione al file
pidgin.desktop
che dovrebbe stare in
?
rock
Se S@* usa KDE come DE, i file .desktop dei programmi che si avviano in automatico ad ogni login sono inmentre se usa un altro ambiente sono nella directory da te indicata (~/.config/autostart)Codice: Seleziona tutto
~/.kde/Autostart
Grazie a tutti ! che bello quando qualcuno mi dà retta !!
- d4z_c0nf
- Packager

Sì ma non etc/KDE.. ~/.kde sta per /home/tuo_user/.kdeS@* ha scritto:si io uso KDE come DE, ho provato a cercare in etc/KDE e non esiste nessun AUTOSTART ; stasera mi spulcio di nuovo per bene la mia home e vi faccio sapere414N ha scritto:Il permesso di eseguibilità non c'entra coi file .desktop. Bisogna rimuoverli proprio o rinominarli in modo da togliere il suffisso .desktop.d4z_c0nf ha scritto: Provato a cancellare o a togliere i permessi di esecuzione al file
pidgin.desktop
che dovrebbe stare in
?
rock
~/.kde/Autostart
Grazie a tutti ! che bello quando qualcuno mi dà retta !!
rock
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
oltre a chiuderlo hai provato ad "uscire" dal programma?S@* ha scritto:si si provato....ma ogni volta all'avvio ricomparejimmy_page_89 ha scritto:se prima di uscire da kde non lo chiudi esso si riavvierà sempre perchè salva la sessione..hai provato a chiuderlo prima di spegnere?
a volte anche chiuderlo non basta perché rimane in esecuzione
per sicurezza dai un bel
$ killall pidgin
io ho questo per esempio
$ cat .kde/Autostart/nvidia.sh
#!/bin/bash
nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1
-
S@*
- Linux 0.x

cd ~/.kde
root@darkstar:~/.kde# ls
Autostart/ cache-darkstar@ share/ socket-darkstar@ tmp-darkstar@Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:~/.kde# cd Autostart/
root@darkstar:~/.kde/Autostart# ls | grep pidginCodice: Seleziona tutto
root@darkstar:~/.kde/Autostart# lsAllora io killo il processo
root@darkstar:~/.kde/Autostart# killall pidgin
pidgin: no process killed
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Anche questo comando è sbagliato:
ls | grep pidginCodice: Seleziona tutto
grep pidgin *Ricapitolando, avvia X con pidgin e tutto il resto, poi apri un terminale ed esegui
ls -a ~/.kde/Emanuele
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Forse è megliospina ha scritto: Ricapitolando, avvia X con pidgin e tutto il resto, poi apri un terminale ed eseguie posta l'output.Codice: Seleziona tutto
ls -a ~/.kde/
Emanuele
ls -a ~/.kde/Autostart-
S@*
- Linux 0.x

ma veniamo a noi
@Spina si io mi collego ed avvio sempre il server x come utente root
root@darkstar:~# ls -a ~/.kde/
./ ../ Autostart/ cache-darkstar@ share/ socket-darkstar@ tmp-darkstar@
root@darkstar:~# ls -a ~/.kde/Autostart
./ ../ .directory
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
consiglio del giorno:S@* ha scritto: io mi collego ed avvio sempre il server x come utente root
cambia il prima possibile questa abitudine
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Mi associo alle parole di conraid, comunque questo non risolve il tuo problema.conraid ha scritto:consiglio del giorno:S@* ha scritto: io mi collego ed avvio sempre il server x come utente root
cambia il prima possibile questa abitudine
Come ti ho detto non usando KDE per me è difficile capire cosa devi fare, non so se la directory Autostart debba contenere un file ".directory". Prova a vederne il contenuto con
cat ~/.kde/Autostart/.directoryA questo punto però mi viene da pensare che KDE vada a pescare anche da qualche altra parte i programmi da eseguire all'avvio.
Emanuele