Intanto grazie per la disponibilità...
Parto sempre con troppi pregiudizi quando si parla di applicazioni in java. Ricordo azuerus per i torrents, la cui relativa pesantezza mi stava un po' sullo stomaco. Ma il motivo principale per cui non mi piaceva JDownloader è l'impossibilità di farlo girare come applicazione testuale...poi comunque non funziona per il resume a quanto hai riportato, quindi lasciamolo perdere.
La soluzione che passa per il freehosting su server remoto invece mi piace parecchio...e prima di tutto perchè mi da spunti per molte idee oltre all'argomento di questa discussione. Faccio un esempio OT, tanto per fare due chiacchiere:
tempo fa avevo proposto la creazione di un motore di ricerca su slacky al fine di ottenere il pacchetto in cui è contenuto un certo file...come pattern di ricerca si mette il nome del file o parte di esso, e come risultato si ottengono i pacchetti che contengono i files aventi nome contente quel pattern.
Avevo espresso la preferenza per la creazione di un tool capace di lavorare offline, quindi tramite uno script locale come alternativa al motore di ricerca online. Questo prevede la necessità di aggiornare con una certa frequenza il file MANIFEST.bz2 presente sia nel repo ufficiale di slackware che inslacky ed in altri repo della community. In slacky tale file ha una dimensione di circa 3.5 MB e quindi per chi non ha molta banda è un problema, così avevo proposto di aggiornare tale file sul server con delle patch, di modo da poter scaricare solo la patch che ci serve e applicarla al file MANIFEST che abbiamo in locale. Sistema più macchinoso concettualmente ma che farebbe risparmiare un sacco di banda e di tempo.
La mia proposta era stata valutata ma per ovvi motivi di "invasività" sulla consolidata modalità di gestione del repo di slacky si era preferito metter in piedi unicamente il motore di ricerca online.
Non conoscendo assolutamente la possibilità di poter ottenere uno spazio di hosting su server remoto in grado di compiere operazioni più o meno complesse, non avevo pensato ad una possibilità che ora mi viene in mente:
- sottoscrivo un account di hosting gratuito.
- scarico il file MANIFEST.bz2 sempre aggiornato da slacky.eu su tale spazio remoto
- creo in qualche modo le patch con quallche tool di programmazione lato server (..non so se si può...e cosa sia necessario...)
- scarico unicamente la patch non più da slacky (dove peraltro non esiste) ma dal mio spazio server
Alla fine ottengo un risparmio di banda e tempo quando devo aggiornare il manifest.bz2 locale.
Devo ancora capire come far eseguire operazioni elaborate al server remoto (penso che PHP sia la risposta) ma non sono sicuro, ho letto anche di VPS, dove in pratica si ha particamente una macchina unix-like remota a cui connettersi via ssh per esempio e da cui fare diverse operazioni...purtroppo servizi gratuiti del genere non ne ho trovati e non so se ne esistano....anzi eventualmente ne conosceste, non esitate a farlo sapere.
Sono tutti ripieghi che comunque a chi è digitaldiviso in particolar modo possono rivelarsi utilissimi.
Chiudendo l'OT veniamo al servizio di hosting che hai consigliato: per caso l'hai provato ed hai verificato che è in grado di funzionare per lo scopo?
I requisiti pare li abbia per ospitare rapidleech, ma ho letto che alcuni servizi gratuiti, bloccano rapidshare...