Firefox 3.@.@: l' insopportabile!!!

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Firefox 3.@.@: l' insopportabile!!!

Messaggio da Giambattista »

Non ne posso più!!!
Possibile che firefox sia arriato alla versione 3.0.11 portandosi dietro tutti i bugs "visibilmente" fastidiosi tipo:
Lentezza generale (quasi "blocco totale" avendo più schede di youtube aperte)
Ad ogni click su di un link corrisponde un' azione diversa: a volte lo apre in una scheda, a volte in una nuova finestra, spesso tenta di aprirlo con thunderbird......
ecc
ecc
Con la 3.0.11 ha cominciato a fare la sua comparsa una finestra che mi chiedeva se volevo comunicare il bug agli sviluppatori e lasciandomi solo due ulterirori opzioni possibili, chiudere ff o riavviarlo; "quasi" normale direte voi, ebbene............per chiudere tale finestra e firefox dovevo sempre ricorrere al terminale ed al "kill".
Ieri speranzoso ho aggiornato alla versione 3.5; oggi stessa solfa!!! Meno risorse di sistema vampirizzate ma "soliti" bugs dei links e della segnalozione dei bugs stessi (con annesso freeze).
Mi chiedo: invece di pubblicizzare il lancio (rispettando la data al secondo!!!), di urlare al record assoluto di download, di occupare tutte le proprie risorse per la campagna pubblicitaria............non era meglio sedersi al pc e studiare cosa non andava nel prodotto?!
Possibile?! Undici -11- rilasci di bugs-fix e sempre i soliti problemi?! Io non ho competenze tecniche, sono solo "un utilizzatore finale" :shock: però i bugs che ho riscontrato io mi sembrano abbastanza gravi e/o fastidiosi. Non parlo di retrocompatibilità, sicurezza di rete ecc ecc ma parlo di link!!!! Possibile che ognii volta che apro un link è un terno al lotto?! Non so mai cosa succederà?!
"Saltano" da 3.0.11 a 3.5 e non cambia niente?! Che senso ha?!
Mi sa che dopo anni di onorato servizio.....abbandonerò ff

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: Firefox 3.@.@: l' insopportabile!!!

Messaggio da m0rdr3d »

Guarda, non mi ritrovo nella tua situazione, anzi trovo FF molto stabile, ora che ci penso è veramente molto più stabile di un tempo.
Tralasciando la questione youtube, che più probabilmente dipende da flash e driver video, non capisco tutti i crash che dici di avere, è veramente strano.

Magari c'è qualche "stranezza" nel profilo che ti porti dietro da tempo, prova semmai a esportare i bookmarks ed altri dati che ti potrebbero servire e a cancellare (o rinominare) la directory di FF nella tua home. Importa i bookmarks precedenti e prova a vedere se la situazione migliora...

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Prova a rimuovere il profilo ed anche tutta la directory .mozilla

Codice: Seleziona tutto

# rm -r .mozilla
Fai un backup di soli bookmarks. ;) A me firefox con questa versione 3.5 mi entusiasma molto, tra l'altro è anche molto veloce e leggero :o

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Beh, io ho installato/upgradato tutte le versioni di ff presenti qui su slacky.eu, installato il binario 3.5beta4(tramite link simbolico e previa cancellazione della directory di ff nella mia home), compilato da sorgenti per i fonts di daedra..........sempre solito fastidioso problema con i links.
Si, come ho scritto la 3.5 pretende pochissime risorse di sistema (almeno rispetto alla precedente versione) ma di problemi ce ne sono ancora per me.
Con 5/6 schede aperte (SENZA flash-player) a volte mi compare una finestra con solo due opzioni: uscire o riavviare ma non posso selezionare nessuna delle due, ff è completamente bloccato.
Sai....logora non poco fare una ricerca nel web, confrontare, analizzare 5,6,7 schede e poi all' improvviso............dovere digitare "killall" .

Vedrò di capire un pò meglio la cosa

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ad ogni click su di un link corrisponde un' azione diversa: a volte lo apre in una scheda, a volte in una nuova finestra, spesso tenta di aprirlo con thunderbird......
Scusami, ma questo dipende dal codice html della pagina, non certo dal browser:
http://www.htmlcodetutorial.com/linking/_A_TARGET.html
http://xhtml.html.it/guide/lezione/1677 ... -dei-link/

Puoi comunque intervenire sul comportamento di Firefox dalla scheda "Schede" delle preferenze...per evitare ad esempio che ti apre nuove finestre e per dirgli di usare solo le schede....

Se "tenta di aprirlo con Thunderbird", si vede che sara' un link email no?
Scusa la supponenza...
Prova a rimuovere il profilo ed anche tutta la directory .mozilla
Questo e' un ottimo consiglio....dopo un po' di utilizzo di Firefox e di aggiornamenti, senza resettare il profilo, puo' capitare che inizi un po' ad impazzire....se devi salvarti password, estensioni e preferiti puoi usare l'estensione FEBE o volendo Xmarks...

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Se "tenta di aprirlo con Thunderbird", si vede che sara' un link email no?
Scusa la supponenza...
Più che supponenza la tua è un' offesa!!!! :D
Scherzi a parte: forse non sono stato chiaro in precendenza!!! Allora........mettiamo il caso che in una pagina qui sul forum ci sia un link a youtube.com, ok?! "Normalmente" facendo un semplice click con il mouse sul link si apre una nuova scheda con la pagina di youtube, o anche con il tasto destro e selezionando "apri in nuova scheda". Il problema è che quello stesso link a volte -usando la medesima procedura (click o tasto destro)- viene letto come indirizzo mail, altre volte mi viene chiesto di inserirlo tra i preferiti..........ecc ecc
Come ho scritto, avendo installato più versioni di ff3, la directory .mozilla l'ho eliminata diverse volte proprio per ridurre il numero delle variabili

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

LOL
A sto punto non so che dirti :)

Hai qualche estensione particolare che possa incidere su sta cosa?

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Concordo sul ff3.5 molto più leggero, con un feeling più "opera-like" (solo per la velocità, occielo! :D ), e sulla presenza di estensioni killer di prestazioni e stabilità...

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

LOL
A sto punto non so che dirti :)
Figurati io!!! :D
Hai qualche estensione particolare che possa incidere su sta cosa?
Ora come ora...ne ho nessuna!!!

Stasera ri-cancello la directory di ff3 e lo lancio da console e vedo se mi da messaggi strani!!!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

E' probabile che ci sia un po' di roba di troppo nella tua home e ti consiglierei,
come già hanno fatto, di fare un po' di pulizia.
A me una cosa simile succedeva con Konqueror: praticamente, ogni link
mi faceva aprire la finestra di dialogo del "salvataggio dei file"! :shock:
Ora ho blastato l'hd ed ho dovuto reinstallare da zero: inutile dire che
ora funziona perfettamente anche konqueror...

In merito al discorso "salvataggio dei bookmarks", io ti consiglierei di
ricorrere ad una diversa soluzione (che io sto adottando da un po'):
niente bookmarks in locale e ricorso ai google-bookmarks! Così te li
ritrovi anche in capo al mondo e non hai problemi se cancelli, reinstalli
etc...! :D
Inoltre Firefox ha delle comode estensioni per gestirli...

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

@ aschenaz

grazie per la dritta sui google-bookmarks.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Messaggio da RedSkull92 »

quoto anche a me firefox 3.5 comincia a dare dei problemi.
ogni tanto non riesce a caricare la pagina dando errore.
dicendo che firefox non può contattare il server.
invece se riprovo a caricare la visualizza.
a cosa può essere dovuto ?
ps:ho torbutton privoxy tor e proxychains installati e la versione precendete di firefox non mi dava problemi.
dà questi errri anche se come opzione di connessione metto quella diretta ad internet (senza proxy).

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

se vi può essere utile, io sono ancora in 3.5rc3 e mi trovo da dio...non so...provate a downgradare a RC3 se avete ancora il pacchetto e vedete...

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Allora....ho cancellato nuovamente ~/.mozilla ed ho avviato firefox da console; ho aperto repubblica.it ed ho aperto un quattro/cinque schede come faccio di solito (penso che alcune si aprissero con dei video, ma non ricordo con certezza) e..........ennesima finestra di "firefox crash reporter" (a me mi puzza 'sto fatto che hanno incluso a priori un crash reporter non fosse altro che per scaramanzia.... :D io avrei lasciato in giro -ma ben nascosto- solo un indirizzo email).

NB: mi permetto di scherzare solo perchè il freeze è stato ancora più bastardo!!!

Infatti, mentre prima al comparire del crash reporter solo ff3 si bloccava stavolta è andato in freeze tutto X!!!
Non sapendo che fare ho dovuto adottare la soluzione "ignorante" ctrl+alt+canc quindi niente messaggi nella console -ovviamente-.
Domani scarico i sorgenti e vedrò di ricompilarmelo (con i fonts di daedra semmai).

PS: Io ho usato ctrl+alt+canc per ovviare al blocco totale di X, so che è una soluzione drastica ma l 'unica che conosco. Vi chiedo: è veramente l 'unica? E' possibile -per esempio- resettare X redigendo un log? Ricordo di aver letto che anche per un kernel-panik esistono delle combinazioni di tasti alternative al power-off che possono all' occorenza redigere -almeno- alcuni files di log

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Giambattista ha scritto:...
PS: Io ho usato ctrl+alt+canc per ovviare al blocco totale di X, so che è una soluzione drastica ma l 'unica che conosco. Vi chiedo: è veramente l 'unica? E' possibile -per esempio- resettare X redigendo un log? Ricordo di aver letto che anche per un kernel-panik esistono delle combinazioni di tasti alternative al power-off che possono all' occorenza redigere -almeno- alcuni files di log
Puoi provare ad uscire da X con ctrl+alt+backspace, oppure ad accedere ad
un'altra console con ctrl+alt+f6 (ad esempio...).

Rispondi