hal e shell -- parte seconda

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

hal e shell -- parte seconda

Messaggio da tiferet »

scusate se apro una discussione con quasi lo stesso titolo di quest'altra: viewtopic.php?p=205805
ma la mia domanda è praticamente identica: come faccio a montare un dvd-cd-quellocheè all'interno di uno script con mount se hal è attivo. Utilizzando mount la shell mi risponde pacifica:

Codice: Seleziona tutto

$ mount /dev/hdd /mnt/cdrom
mount: only root can do that
se inserisco la riga relativa in /etc/fstab in pratica disattivo hal per quel dispositivo, giusto?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: hal e shell -- parte seconda

Messaggio da conraid »

tiferet ha scritto: se inserisco la riga relativa in /etc/fstab in pratica disattivo hal per quel dispositivo, giusto?
mmm... mi sembra di no, solo che hai delle opzioni che hal prende da li
Io ho due HD usb in fstab ed hal funziona normalmente

altra soluzione è abilitare gli utenti ad usare sudo e creare un alias mount="sudo mount"

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

conraid ha scritto:
tiferet ha scritto: se inserisco la riga relativa in /etc/fstab in pratica disattivo hal per quel dispositivo, giusto?
mmm... mi sembra di no, solo che hai delle opzioni che hal prende da li
Io ho due HD usb in fstab ed hal funziona normalmente

altra soluzione è abilitare gli utenti ad usare sudo e creare un alias mount="sudo mount"
Ma credo basti mettere in fstab l'opzione "user" nella riga relativa al dispositivo.
Così puoi montarlo da utente non privilegiato.
IMHO
rock

tiferet
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.1 (x86_64)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.4.3

Messaggio da tiferet »

è vero, scemo io a non provare prima di chiedere! #-o

Rispondi