errori sip, pyqt e hplip e non riesco a stampare! [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.7
Desktop: KDE 3.5.10

errori sip, pyqt e hplip e non riesco a stampare! [RISOLTO]

Messaggio da spudhead »

Ciao a tutti!

Da un po' di tempo avevo dei problemi con la stampante, una HP Photosmart C4180... Non riuscivo a stampare da Slackware 12.2 e non avevo tempo per sistemare il tutto... Stasera ho deciso di risolvere ma senza successo!

Praticamente non riuscivo ad installare la stampante tramite hp-setup... Alla fine del processo mi dava un errore che ora non riesco a rigenerare in quanto sono spuntati altri problemi che vi dirò... Tramite CUPS riuscivo ad installare la stampante ma poi da KDE non riuscivo ad accedere alle impostazioni avanzate per la qualità della stampa e comunque le stampe non erano corrette (una serie di caratteri ASCII random senza senso)...

Ho letto di qua e di là di provare hp-check per vedere se c'erano dei problemi... Alla fine mi dava 4 errori/warning, uno dei quali "warning: No queues found." e la mancanza di PyQt... Ho deciso quindi di installare PyQt e sip dal repository di Slacky.eu...

Versioni:
pyqt4-4.5-i486-1as
sip-4.8-i486-1as

Quando ho rilanciato hp-check ecco l'errore che ottengo:

Codice: Seleziona tutto

\Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/hp-check", line 199, in <module>
    core.init()
  File "/usr/share/hplip/installer/core_install.py", line 339, in init
    self.check_dependencies(callback)
  File "/usr/share/hplip/installer/core_install.py", line 437, in check_dependencies
    self.have_dependencies[d] = self.dependencies[d][3]()
  File "/usr/share/hplip/installer/core_install.py", line 862, in check_pyqt
    import qt
RuntimeError: the sip module implements API v4.0 but the qt module requires API v3.4
Ho provato a ricompilare con le versioni più recenti (prima sip-4.8.1 e poi pyqt4-4.5.2 avendo installato sip prima altrimenti non compila...) nei siti ufficiali tramite gli slackbuild di slacky.eu e slackbuilds.org ottenendo lo stesso errore ma ora con:

RuntimeError: the sip module implements API v5.0 but the qt module requires API v3.4
Il bello (brutto) è che ora pure se rimuovo i pacchetti, hp-check dà lo stesso problema! La situazione non torna come prima!

La stampante su Ubuntu 9.04 funziona, quindi il problema non è hardware ma software... Su Slackware ha funzionato sicuramente, sul fisso avevo la 12.1 e tutto andava bene... Poi sul portatile, con la 12.2, dal quale ho i vari problemi non ho mai provato a stampare seriamente...

Ho visto che pure ad un altro utente è capitata una cosa analoga ma ho provato ad aggiungere più dettagli!

Non riesco a capire se il problema è python, PyQt4 o qt4... A voi va tutto bene???
Ultima modifica di spudhead il mer 22 lug 2009, 0:32, modificato 2 volte in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: errori sip, pyqt e hplip... e non riesco a stampare!

Messaggio da phobos3576 »

Innanzi tutto, sulla Slackware 12.2 c'è la novità che l'utente, per usare HPLIP, deve far parte del gruppo lp; una volta che ti sei aggiunto a quel gruppo, rimuovi tutte le stampanti dal server CUPS e riavvia il PC (per sicurezza).

Collega la stampante e accendila; poi dal server CUPS http://localhost:631 (e non da HPLIP), rifai la procedura di installazione e assicurati che arrivato alla sezione "Dispositivo" compaia nella lista anche il device HP Photosmart XYZK series USB CN******* HPLIP. Ciò significa che la tua stampante è stata autorilevata correttamente.

A questo punto, avviando HPLIP, dovresti trovare la stampante appena installata; in tal caso, prova ad eseguire una stampa di prova.

Le impostazioni avanzate di stampa di KDE non appaiono a causa di un assurdo bug di KDE 3.5.10; questo bug era sparito da tempo, ma poi è ricomparso proprio con la 3.5.10 (e meno male che la 3.5.10 doveva essere un bug-fix)
Se provi ad eseguire kprinter da terminale e poi selezioni "Proprietà", noterai appunto il messaggio di errore:

kdeprint: WARNING: PPD syntax error, PPD parse failed
.

spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da spudhead »

Grazie! Farò tutto! Anzi su CUPS già l'ho fatto e la stampante veniva autorilevata... Ma mi sembra che dava dei problemi in stampa... Quando torno dal lavoro ti dico com'è andata!

Sai come risolvere anche il problema sip + pyqt? Perché ora non riesco a far partire proprio hp-toolbox, hp-systray ecc...

Confermo l'errore di kprinter... Da gnome funziona? Poi provo ad installarlo...

CIAO

phobos3576
Staff
Staff

spudhead ha scritto:Sai come risolvere anche il problema sip + pyqt? Perché ora non riesco a far partire proprio hp-toolbox, hp-systray ecc...
Se stai usando la Slackware 12.2, hai tutto ciò che serve per far girare correttamente HPLIP; non devi installare nient'altro.

Se hai modificato o aggiornato qualche package richiesto da HPLIP, dovresti cercare di ripristinare la situazione originaria della 12,2.

spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da spudhead »

Ho ripristinato rimuovendo sip e pyqt e reinstallando kdebindings... Ora non dà più problemi di python...
Ma comunque hp-toolbox non vede la stampante!!!

Ora cerco delle patch per risolvere il problema del parser PPD...

phobos3576
Staff
Staff

La versione di HPLIP installata sulla 12.2 ha dato problemi a molti utenti (me compreso).

Pure io mi sono imbattuto nel problema di hp-toolbox che non riconosceva la stampante installata attraverso CUPS; poi, a forza di rimuovere e reinstallare la stampante, tutto ha iniziato a funzionare correttamente (ho anche io una HP Photosmart 7260).

Fai attenzione a non installare nuove versioni di HPLIP o CUPS che non sono configurate appositamente per la Slackware 12.2; le versioni che usa la 12.2 sono hplip-2.8.10-i486-1 e cups-1.3.10-i486-1_slack12.2.

spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x

errori sip, pyqt e hplip... e non riesco a stampare!

Messaggio da spudhead »

Mannaggia mannaggia!
Risolto!

Dovevo semplicemente far partire il programma con

LC_ALL=$LANG.utf8
Se lancio così hp-setup o hp-toolbox tutto va bene...

Alla fine pyqt e sip non servivano, hp-check me li dava come errori in fase di compilazione ma se lancio "hp-check -r" (runtime) non mi dà problemi!

Ho impostato la variabile nel mio .bashrc così non ho problemi a far partire i programmi dal menu K...

Grazie per tutti i consigli!

Non aggiungo ancora [RISOLTO] che faccio ancora qualche prova, poi provvedo a modificare il topic!

phobos3576
Staff
Staff

Quel problema (LC_ALL=$LANG.utf8) si presentava con la versione di HPLIP installata sulla 12.1; nella versione di HPLIP sulla 12.2 sembra abbiano risolto.

Forse nel mio caso hp-toolbox non ha bisogno di LC_ALL=$LANG.utf8 in quanto io di default ho impostato tutto il sistema a it_IT.UTF8.

spudhead
Linux 1.x
Linux 1.x

[RISOLTO] errori sip, pyqt e hplip... e non riesco a stampar

Messaggio da spudhead »

No, io ho LANG=en_EN ...

Comunque... Questa è risolta... Ora ho un altro problema che segnalerò in un altro post... A domani!

CIAO grazie

Rispondi