Vodefone Station: (s)consigli per l'uso.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- kreen
- Linux 2.x
- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5-smp
- Desktop: KDE
Vodefone Station: (s)consigli per l'uso.
DOpo essermi stancato di mamma Telecom e gli incompetenti che lavorano nel territorio, ho avuto l'idea "balenga" di passare a Vodafone.
Balenga perche' nessuno dice che la loro Vodafone Station, una macchina dalle ottime potenzialita', ha un firmware scritto da un menomato mentale.
La cosa meno grave, ad esempio, e' che la password della WPA e' fissa. Te la danno loro e non si puo' cambiare (semplicemente, non c'e' il menu' per farlo).
La cosa piu' grave, e' che non si ha accesso a nessuna delle impostazioni avanzate che un router mette a disposizione, anche quello da 50 centesimi comprato dall'extracomunitario in spiaggia, se lo vendesse .
Se volessi collegarmi dalla localita' X al mio server ftp di casa non potrei farlo. Idem per ssh etc...
Ovviamente la baracca supporta l'upnp, cosi' gli emulisti sono contenti lo stesso e non ricevono disdette in massa.
Ma se una persona vuole accedere ai servizi di casa sua, si attacca al tram.
Questo finche' non verra' rilasciato il fantomatico nuovo firmware, se ne parla ormai da un anno, a cui seguira' l'aggiornamento da remoto delle station.
Intanto, evitate gente, evitate.
Balenga perche' nessuno dice che la loro Vodafone Station, una macchina dalle ottime potenzialita', ha un firmware scritto da un menomato mentale.
La cosa meno grave, ad esempio, e' che la password della WPA e' fissa. Te la danno loro e non si puo' cambiare (semplicemente, non c'e' il menu' per farlo).
La cosa piu' grave, e' che non si ha accesso a nessuna delle impostazioni avanzate che un router mette a disposizione, anche quello da 50 centesimi comprato dall'extracomunitario in spiaggia, se lo vendesse .
Se volessi collegarmi dalla localita' X al mio server ftp di casa non potrei farlo. Idem per ssh etc...
Ovviamente la baracca supporta l'upnp, cosi' gli emulisti sono contenti lo stesso e non ricevono disdette in massa.
Ma se una persona vuole accedere ai servizi di casa sua, si attacca al tram.
Questo finche' non verra' rilasciato il fantomatico nuovo firmware, se ne parla ormai da un anno, a cui seguira' l'aggiornamento da remoto delle station.
Intanto, evitate gente, evitate.
- DanBadJar
- Linux 4.x
- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Re: Vodefone Station: (s)consigli per l'uso.
Mai sentito qualcuno che ne parlasse bene di vodafone. Io rimango con Telecom. Almeno anche se sono costretto per forza ad usare il loro router (mi venga un colpo quando ho scelto di fare alice casa) posso accedere al port forwarding. L'impossibilità di cambiare la password della rete wireless è una moda che, comunque, anche telecom ha scelto di seguire.
Delle altre compagnie telefoBiche ... no comment
Delle altre compagnie telefoBiche ... no comment

- kreen
- Linux 2.x
Non sono deluso dalle prestazioni, si intende. Quelli di Telecom non sono mai stati capaci di allineare il mio LinkSys a piu' di 640 e davano la colpa alla distanza della mia abitazione dalla centrale.
Peccato che il mio vicino di casa con "tele2" avesse la 2Mega, almeno sulla carta.
Con Vodafone ho quasi triplicato la velocita', misurazione pratica e infallibile.
Quello che mi ha lasciato a bocca aperta (ma non lo credevo nemmeno pensabile) e' la politica usata per il router.
Il router non sarebbe male. Si vocifera che tramite l'usb possa essere usato come print server o come storage condiviso (attaccando un HD esterno).
Gli utenti business da quello che so gia' possono. Perche' i privati no? Eppure caccio 29.90 euro al mese...
Peccato che il mio vicino di casa con "tele2" avesse la 2Mega, almeno sulla carta.
Con Vodafone ho quasi triplicato la velocita', misurazione pratica e infallibile.
Quello che mi ha lasciato a bocca aperta (ma non lo credevo nemmeno pensabile) e' la politica usata per il router.
Il router non sarebbe male. Si vocifera che tramite l'usb possa essere usato come print server o come storage condiviso (attaccando un HD esterno).
Gli utenti business da quello che so gia' possono. Perche' i privati no? Eppure caccio 29.90 euro al mese...
Ma se si fa solo l'abbonamento a Vodafone o compagnie simili che non fanno cambiare impostazioni al loro router, non ci si può solo abbonarsi ed usare un router diverso dal loro?
Io con alice lo faccio.
Io con alice lo faccio.
Qualche mese fa anche a me vodafone ha tentato di vendermi la vodafone station, ho detto che li avrei richiamati, poi mi sono imbattuto qui http://nbtimes.it/prime/702/cose-davver ... sieme.html e sinceramente l'idea che qualcuno cambia o tocca il fw senza che io possa intervenire mi e' sembrato assurdo e illiberale. Per cui niente.
già, giusto...anch'io uso alice da diversi anni, ma ho sempre utilizzato un router di mia proprietà, perchè con vodafone non si può? vi consiglio di farvi sentire!Ma se si fa solo l'abbonamento a Vodafone o compagnie simili che non fanno cambiare impostazioni al loro router, non ci si può solo abbonarsi ed usare un router diverso dal loro?
Io con alice lo faccio.

- kreen
- Linux 2.x
Anch'io con Alice usavo il mio router. Con Vodafone non si puo' e sinceramente, mi ha dato un po' fastidio.
Ma a conti fatti risparmi un 130 euro all'anno e di questi tempi "tutto fa mucio" ovvero tutto fa mucchio.
Farsi sentire con quelli della Vodafone e' una perdita di tempo: si puo' chiamare solo il 190 e ho gia' detto tutto.
L'unica cosa da fare, a meno che cambino sto firmware benedetto, e' aspettare ancora 21 mesi e poi prendere l'apparecchio a mazzate, sperando che nel frattempo abbiano dato il via al WiMax ad un prezzo umano (non ci credo tanto... c'e' gia' di mezzo la telecom, alla faccia del libero mercato).
Ma a conti fatti risparmi un 130 euro all'anno e di questi tempi "tutto fa mucio" ovvero tutto fa mucchio.
Farsi sentire con quelli della Vodafone e' una perdita di tempo: si puo' chiamare solo il 190 e ho gia' detto tutto.
L'unica cosa da fare, a meno che cambino sto firmware benedetto, e' aspettare ancora 21 mesi e poi prendere l'apparecchio a mazzate, sperando che nel frattempo abbiano dato il via al WiMax ad un prezzo umano (non ci credo tanto... c'e' gia' di mezzo la telecom, alla faccia del libero mercato).
Ma facendo l'abbonamento a Vodafone ed una volta che ti attivano tutto metti il tuo router, non si connette proprio?kreen ha scritto:Anch'io con Alice usavo il mio router. Con Vodafone non si puo' e sinceramente, mi ha dato un po' fastidio.
Comunque ho trovato questi due link interessanti:
http://nbtimes.it/tecnologie/telecomuni ... -fare.html
http://vodafonefuck.wordpress.com/ (hahaha

- wakkokid
- Linux 2.x
- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Quella dei router "castrati" è una questione che ultimamente sta andando di moda...
"Alice tutto incluso" mi ha dato un router fantastico sulla carta, purtroppo castrato a tal punto da non poter cambiare come te neppure la password WPA...
Fortunatamente, ho trovato un sistema in internet per "sbloccare" il modem, rendendo disponibile la scheda di configurazione del costruttore anzichè quella di Telecom; essendo un metodo "software" non credo neppure sia illegale.
Se fossi in te cercherei se anche col tuo router è possibile una manovra simile, qui ne parlano http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... 72.90.html (ho letto solo le prime due pagine, non so se sia ancora un work-in-progress)
"Alice tutto incluso" mi ha dato un router fantastico sulla carta, purtroppo castrato a tal punto da non poter cambiare come te neppure la password WPA...
Fortunatamente, ho trovato un sistema in internet per "sbloccare" il modem, rendendo disponibile la scheda di configurazione del costruttore anzichè quella di Telecom; essendo un metodo "software" non credo neppure sia illegale.
Se fossi in te cercherei se anche col tuo router è possibile una manovra simile, qui ne parlano http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... 72.90.html (ho letto solo le prime due pagine, non so se sia ancora un work-in-progress)
- kreen
- Linux 2.x
Perdiana, Wakkoid, che link che hai tirato fuori!
Complimenti.
Complimenti.
- navajo
- Staff
- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Peccato che non mi fa leggere il post senza effettuare prima il login.. e io non ho voglia di fare la registrazionekreen ha scritto:Perdiana, Wakkoid, che link che hai tirato fuori!
Complimenti.

Come non quotare!navajo ha scritto:Peccato che non mi fa leggere il post senza effettuare prima il login.. e io non ho voglia di fare la registrazionekreen ha scritto:Perdiana, Wakkoid, che link che hai tirato fuori!
Complimenti.
Non sapendo il titolo della discussione, non ho potuto vedere neanche se google ha una copia cache