[Risolto]Problema riconoscimento scheda wifi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

[Risolto]Problema riconoscimento scheda wifi

Messaggio da Toxoz »

Salve a tutti utenti della migliore distro che esista! Di recente diciamo "sfruttando" l'uscita di Slackware 13 ho deciso dopo 9 mesi di utilizzo di linux di passare finalmente ad una distro più difficile da usare ma anche più stabile e potente.Io a dire il vero avevo già utilizzato Slackware 2 volte prima con la 12 e poi con la 12.2
ma avevo lasciato stare perchè non riuscivo a configurare il wifi. Ora però mi sono deciso ed è dal 31 Agosto che uso stabilmente questa incredibile distro , il problema però permane , la mia scheda di rete è "purtroppo" una Broadcom che come saprete sono rognose da riconoscere perchè dotate di tecnologia proprietaria,ho provato inutilmente ad usare ndiswrapper perchè temo di non aver trovato i driver giusti,quindi comunque mi trovo con una scheda di rete riconosciuta a metà cioè riesco ad usare la sola versione "via cavo",cosa molto scomoda per chi possiede un laptop dato che lo sceglie per la sua mobilità....potete aiutarmi?
Ultima modifica di Toxoz il sab 19 set 2009, 6:57, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Problema riconoscimento scheda wifi

Messaggio da 414N »

Che Broadcom è?
Cos'è la versione via cavo? :-k

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Per "via cavo" intendevo che posso connettermi solo via ethernet,scusate se non sono stato abbastanza chiaro.Comunque è questo il problema con Ubuntu o Mint avevo tutto riconosciuto e quindi non sono riuscito a capire che Broadcom sia.Comunque ora vedo se è scritto nel manuale del pc perchè su internet non ho ancora trovato il modello della scheda tra le specifiche del pc.....

Se può essere utile il mio laptop è un HP 550

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Toxoz ha scritto:Per "via cavo" intendevo che posso connettermi solo via ethernet,scusate se non sono stato abbastanza chiaro.Comunque è questo il problema con Ubuntu o Mint avevo tutto riconosciuto e quindi non sono riuscito a capire che Broadcom sia.Comunque ora vedo se è scritto nel manuale del pc perchè su internet non ho ancora trovato il modello della scheda tra le specifiche del pc.....

Se può essere utile il mio laptop è un HP 550
...
Guarda che basta riportare l'output di lspci.

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Ok scusate la mia niubbiaggine ma non ricordavo il nome del comando....comunque ecco la parte "interessante" dell'outup
10:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g (rev 01)
root@Terminal:~#

Comunque nella descrizione del problema c'è un errore perchè in effetti la scheda di rete che uso per connettermi in modalità ethernet è diversa da quella che mi da problemi difatti il mio laptop usa una scheda Intel (totalmente supportata) per la connessione cablata e quella Broadcom per il wifi..... :oops:
00:19.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82562GT 10/100 Network Connection (rev 03)

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggio da luka64 »

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Ho seguito la guida ma niente cambia
root@Terminal:~# iwconfig
lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Messaggio da Giambattista »

http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Leggi il readme, sono descritti tutti i passaggi

Breier
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.31.1
Desktop: Xfce-4.6
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da Breier »

è necessario installare il firmware Broadcom in /lib/firmware/.

avrei voluto che in prima volta ... Se si preferisce che avevo allegato il firmware a voi qui.

ciao
Allegati
pronto.tar.bz2
bcm43xx firmwares
(71.91 KiB) Scaricato 95 volte

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

root@Terminal:~/hybrid_wl# make -C /lib/modules/2.6.29.6-smp/build M='pwd'
make: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.29.6'
scripts/Makefile.build:41: /usr/src/linux-2.6.29.6/pwd/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `/usr/src/linux-2.6.29.6/pwd/Makefile'. Stop.
make: *** [_module_pwd] Error 2
make: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.29.6'
root@Terminal:~/hybrid_wl#

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Messaggio da Giambattista »

Io non è che ne capisca molto di compilazioni ma....non ho avuto problemi del genere nè con Slackware-13.0-x64 nè con la x32, però.....
In /usr/src hai un collegamento ("linux") al kernel che usi? Se cosi' non fosse da root dai

Codice: Seleziona tutto

ln -s /usr/src/linux-2.6.29.6 /usr/src/linux
in più...la serie del kernel 2.6.29.x necessita di una patch che puoi scaricare dal link che ti ho postato prima (dal messaggio di errore che hai riportato non c'è alcun riferimento alla patch)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Toxoz ha scritto:
root@Terminal:~/hybrid_wl# make -C /lib/modules/2.6.29.6-smp/build M='pwd'
scripts/Makefile.build:41: /usr/src/linux-2.6.29.6/pwd/Makefile: No such file or directory
pwd deve essere tra `, non '.
` lo ottieni premendo AltGr+'

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Toxoz »

Codice: Seleziona tutto

root@Terminal:~/hybrid_wl#  make -C /lib/modules/2.6.29.6-smp/build M=`pwd`
  CC [M]  /root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.o                            
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_attach':            
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:362: error: implicit declaration of function 'ieee80211_get_crypto_ops'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:362: warning: assignment makes pointer from integer without a cast     
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:365: warning: assignment makes pointer from integer without a cast     
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_free':                                                
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:634: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'             
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:669: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'             
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:685: error: dereferencing pointer to incomplete type                   
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:689: error: dereferencing pointer to incomplete type                   
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_open':                                                
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:714: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'             
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_close':                                               
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:742: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'             
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_start':                                               
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:765: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'             
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_alloc_if':                                            
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:850: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'             
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_get_driver_info':                                     
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1030: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_ioctl':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1118: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1119: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_get_stats':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1204: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_get_wireless_stats':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1236: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1237: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_set_mac_address':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1304: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1312: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function '_wl_set_multicast_list':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1335: error: 'struct net_device' has no member named 'priv'
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_tkip_miccheck':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1726: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1729: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_tkip_micadd':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1748: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_tkip_encrypt':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1768: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_tkip_decrypt':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1790: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1792: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_tkip_keyset':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1834: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1844: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1851: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1861: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1871: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1878: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c: In function 'wl_tkip_printstats':
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1897: error: dereferencing pointer to incomplete type
/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.c:1899: error: dereferencing pointer to incomplete type
make[1]: *** [/root/hybrid_wl/src/wl/sys/wl_linux.o] Error 1
make: *** [_module_/root/hybrid_wl] Error 2
make: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.29.6' 
root@Terminal:~/hybrid_wl#
sembrano mancare elementi nel kernel necessari alla compilazione...scusa breier come si usa il file che mi hai linkato? E' una libreria che si copia in /lib/firmware perchè aprendola non vedo nè "config" ne "makefile" ???

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ma l'hai applicata la patch al kernel prima di partire in pompa magna con la compilazione del driver?

Breier
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.31.1
Desktop: Xfce-4.6
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da Breier »

ciao Toxoz

I'll write in english because my italian (google_translate) is bad.

That pack I linked to you, is the only thing you need. Your BCM4312 is in the kernel already. You do not need to compile things. Just unpack that "pronto.tar.bz2" at /. It will create the b43 folder in /lib/firmware/. Then you restart your system and you'll see your board already loaded and 100% ready to work.

The problem is that Broadcom did not release their firmware at open, so you have to take their files and extract the firmware to use their boards. And after months I got that and create that pack above for not to loose it.

See ya.

Rispondi