Double buffer extension senza xorg.conf?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Contatta:

Double buffer extension senza xorg.conf?

Messaggio da Porky »

Salve a tutti.
Mi sono accorto solo ora che ho un problema di sfarfallio con conky. Quando usavo xorg.conf (fino alla 12.2) mi bastava aggiungere la riga load "dbe" nella section Module (se ben ricordo) per far sì che il problema sparisse. Adesso che tutto viene gestito da hal e non uso un xorg.conf, come posso fare? Se possibile non vorrei creare un file di configurazione ex-novo, anche perché adesso funziona tutto perfettamente e non vorrei avere problemi.

cacao74
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: fluxbox
Contatta:

Re: Double buffer extension senza xorg.conf?

Messaggio da cacao74 »

non puoi definirlo in $HOME/.conkyrc ?

Codice: Seleziona tutto

...
double_buffer yes
...

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Porky »

cacao74 ha scritto:non puoi definirlo in $HOME/.conkyrc ?

...
double_buffer yes
...
si, facevo così anche prima, però non basta. Dovevo per forza specificarlo anche in xorg.conf

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Beh, specifica solo quello in xorg.conf. Tanto continua a rilevarti il resto automaticamente...

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Porky »

414N ha scritto:Beh, specifica solo quello in xorg.conf. Tanto continua a rilevarti il resto automaticamente...
se specifico solo la Section Modules (o quello che è) in xorg.conf, non devo scrivere per forza la sazione completa? cioè, se specifico solo Load "dbe", non mi salta il caricamento di tutti gli altri moduli che mi servono? in ogni caso proverò. Proverò anche con X -configure a crearmi un xorg.conf per modificare quello (mi è venuto in mente adesso) e vi farò sapere.

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Porky »

Ho controllato Xorg.0.log e dice che carica dbe di default. Allora ho controllato .conkyrc:

# Use double buffering (reduces flicker, [!]may not work for everyone[/!])
double_buffer yes
A questo punto potrebbe essere un problema di pacchetto, o della versione (1.7.2), visto che con la 12.2 mi funzionava.

p.s.: aggiungendo solo questo:

Section "Module"
Load "dbe"
EndSection
a xorg.conf senza specificare tutti i moduli da caricare non ho nessun problema :thumbright:

Rispondi