Frequenza di aggiornamento monitor 50 o 60Hz?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Frequenza di aggiornamento monitor 50 o 60Hz?

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
ho comprato un monitor LCD HP 2159M ma mi sono accorto di una cosa:
se lo guardo da un'angolazione verticale leggermente obliqua (dal basso o dall'alto) l'immagine peggiore sensibilmente (sembra che le scritte tremino e i colori cambiano).
Ho impostato la risoluzione consigliata (1920x1080) e impostato in xorg.con le giuste frequenze di aggiornamento orizzontale e verticale.
La frequenza di aggiornamento consigliata è 60Hz ma se vado in "System Settings" nella sezione video mi dice che è impostata a 50Hz (e non ci sono altri valori da scegliere), però se vado nel menù del monitor mi dice "impostazioni attuali: 1920x1080 60Hz", ma allora è 50 o 60? Ed eventualmente come faccio a cambiarla?

luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: Frequenza di aggiornamento monitor 50 o 60Hz?

Messaggio da luka64 »

vedi un po' con man xvidtune (prima) e xvidtune (dopo) :)

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Re: Frequenza di aggiornamento monitor 50 o 60Hz?

Messaggio da daniele50 »

Ok, la frequenza verticale attuale è 60.00 Hz, ora esco leggermente dall'argomento principale:
Se mi metto davanti al monitor e prima mi abbasso e poi mi alzo noto che solo quando mi trovo con lo sguardo perpendicolare alla superfice dello schermo l'immagine è ottima. Ma appena mi alzo o mi abbasso l'immagine cambia parecchio. In parte è normale, ma con il mio vecchio minitor lcd (di diversi anni fa) o con il monito in ufficio (qualitativamente scarso) succede molto di meno. Sarà perché quasto nuovo lcd è lucido (tecnologia bright), oppure perché le frequenze (nonstante siano come da specifiche) procurano questo effetto?

Rispondi