[RISOLTO] problema lettura cd-audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

[RISOLTO] problema lettura cd-audio

Messaggio da ulisse89 »

Ciao a tutti. Ho un problema nella lettura dei cd-audio. Li inserisco e hal non fa il montaggio automatico. Provo il mount da shell e mi da:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# mount /dev/hdc
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdc,
       missing codepage or helper program, or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so
Provo dmesg | tail e ricevo:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# dmesg | tail
hdc: command error: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
hdc: command error: error=0x54 <3>{ AbortedCommand LastFailedSense=0x05 }
ide: failed opcode was: unknown
ATAPI device hdc:
  Error: Illegal request -- (Sense key=0x05)
  Illegal mode for this track or incompatible medium -- (asc=0x64, ascq=0x00)
  The failed "Read 10" packet command was: 
  "28 00 00 00 00 10 00 00 01 00 00 00 00 00 00 00 "
end_request: I/O error, dev hdc, sector 64
isofs_fill_super: bread failed, dev=hdc, iso_blknum=16, block=16
Con google ho trovato altri con il mio problema ma non ho comunque trovato la soluzione.
Segnalo inoltre che non è un problema del lettore perchè se provo a leggerlo con debian, nello stesso pc, funziona tutto tranquillamente.
Ultima modifica di ulisse89 il mar 29 set 2009, 13:58, modificato 1 volta in totale.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: problema lettura cd-audio

Messaggio da DanBadJar »

I cd audio non vanno montati. Si ascoltano con amarok o simili, con l'apposita funzione.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Ah grazie. Questa non la sapevo. Non me ne sono mai accorto con slackware perchè si vede che non ho mai ascoltato un cd audio. :oops:

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Comunque sto provando con xmms, amarok pure dcd (da shell) ma non vengono riprodotti i cd audio. Non danno nessun messaggio d'errore, semplicemente non si sente nulla. (Le casse sono accese :D)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Hai collegato il filo dell'uscita audio del cdrom con l'ingresso della scheda audio?

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

DanBadJar ha scritto:Hai collegato il filo dell'uscita audio del cdrom con l'ingresso della scheda audio?
Sì altrimenti non funzionerebbe con debian. O sbaglio?

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Stiamo parlando dello stesso cavo?
Occhio che non intendo il cavo IDE o SATA, che è quello di tramissione dei dati, ma proprio del cavo audio che ora purtroppo non ricordo come si chiama.

Comunque, con che programma hai fatto il test? Dovresti provare lo stesso programma su una distro e poi sull'altra.

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

In ogni caso, inserendo un CD Audio o un DVD Video, KDE4 dovrebbe mostrare la notifica inviata da HAL+DBus; io sto usando la Slackware 13 e tutto funziona correttamente, nel senso che mi viene chiesto quale programma voglio usare per ascoltare il CD Audio o per vedere il DVD Video.

Anche altri utenti hanno avuto gli stessi problemi di ulisse89. In quei casi si trattava di utenti che avevano aggiornato alla 13 partendo dalla 12.2; può darsi che qualche aggiornamento non sia andato a buon fine.

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

Da un qualsiasi mixer, verifica se (non) hai una voce relativa al lettore CD. No ?

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Ok. Grazie a tutti delle risposte. Poi passo a rispondere.
Stiamo parlando dello stesso cavo?
Occhio che non intendo il cavo IDE o SATA, che è quello di tramissione dei dati, ma proprio del cavo audio che ora purtroppo non ricordo come si chiama.

Comunque, con che programma hai fatto il test? Dovresti provare lo stesso programma su una distro e poi sull'altra.
Ho provato con sound juicer su Debian e con dcd (programma da shell) su Slackware. Faccio un po' fatica a trovare un programma comune, che non implichi che mi metta a installare centinaia di dipendenze. Comunque per il cavo, dovrei vedere proprio un cavo staccato o potrebbe anche non esserci? Perchè sennò apro e vedo.
In ogni caso, inserendo un CD Audio o un DVD Video, KDE4 dovrebbe mostrare la notifica inviata da HAL+DBus; io sto usando la Slackware 13 e tutto funziona correttamente, nel senso che mi viene chiesto quale programma voglio usare per ascoltare il CD Audio o per vedere il DVD Video.

Anche altri utenti hanno avuto gli stessi problemi di ulisse89. In quei casi si trattava di utenti che avevano aggiornato alla 13 partendo dalla 12.2; può darsi che qualche aggiornamento non sia andato a buon fine.
Con DVD tutto ok anche a me. Però io non ho aggiornato, ho proprio fatto installazione da zero, dopo aver formattato.
Da un qualsiasi mixer, verifica se (non) hai una voce relativa al lettore CD. No ?
La voce relativa al cd c'è (verificato con alsamixer).

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

ulisse89 ha scritto: Comunque, con che programma hai fatto il test? Dovresti provare lo stesso programma su una distro e poi sull'altra.
Ho provato con sound juicer su Debian e con dcd (programma da shell) su Slackware. Faccio un po' fatica a trovare un programma comune, che non implichi che mi metta a installare centinaia di dipendenze. Comunque per il cavo, dovrei vedere proprio un cavo staccato o potrebbe anche non esserci? Perchè sennò apro e vedo.
Il cavo che dico io potrebbe anche non esserci. E' molto sottile.

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

Messaggio da eth0 »

Ciao ,

prova a trasferire uno dei file musicali che hai sul CD audio su hard-disk. Se così te lo legge, vuol dire che non hai (o non hai collegato bene...) il cavetto audio (quello che permette di utilizzare i convertitori della scheda audio, appunto).

Mi è capitato spesso di verificare che molta gente ha due lettori (CD, DVD, ecc. ecc.) ed il cavetto audio collegato soltanto ad uno di questi; questo o per una svista o perchè la scheda ha una singola entrata audio interna.

Ciao.
Ultima modifica di eth0 il mar 29 set 2009, 10:36, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ma il cavo audio non serve per sentire "direttamente" i cd audio da scheda senza passare dal software?
Io il cavo non ce l'ho, ma i cd audio li ascolto normalmente con i vari programmi di riproduzione cd-audio

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

conraid ha scritto:Ma il cavo audio non serve per sentire "direttamente" i cd audio da scheda senza passare dal software?
Si,serve a quello. Quindi pensavo che fosse sufficiente avere qualsiasi software in grado di "dare il play" al CD. Ve li ricordate i tempi col tastino play sui lettori?
Io il cavo non ce l'ho, ma i cd audio li ascolto normalmente con i vari programmi di riproduzione cd-audio
Esatto, in questo caso la riproduzione avviene completamente via software.

Rispondi