Salve, ho una macchina su cui gira windows 7 ultimate a 64 bit...volevo installare slackware a 64 bit come OS unico...dunque avendo due partizioni ( C per i programmi e D per i dati) ho dapprima installato partition magic che ho poi scoperto non essere compatibile con windows 7 e poi ho continuato cercando di farmi piu spazio possibile ovvero ho preso una directory da circa 8 GB e da D la stavo tagliando in C...contemporaneamente tramite total unistall ho cliccato su disinstalla partition magic(poiche non era compatibile) per risparmiare tempo e tutto d'un tratto mi è uscita la schermata blu. Al riavvio, essendo ancora intento a continuare la precedenti attivita ho aperto risorse del computer e...magia...la partizione D è completamente sparita e con essa tutti i file che conteneva.Il mio primo pensiero è stato quello di aver corrotto la partizione poichè tutti e due i processi (trasferimento dati e disinstallazione) andavano a lavorare sul file di allocamento disco (o qualcosa del genere)...poco male, ho pensato di controllare lo spazio reinserendo il cd di seven come se volessi formattare e...super magia...la partizione mela trova ma di soli 100 MB e con affianco la scritta system.Ho quindi riavviato nuovamente ma stavolta con il cd di slackware...ma non sono riuscito ad andare molto avanti, infatti subito dopo la scelta della tastiera al momento in cui partizionare il disco ho inserito: fdisk /dev/sda e la slackware mi da il messaggio FATAL ERROR, aiutatemi vi prego sono totalmente disperato...mi ritrovo ad utilizzare un pc con soli 50 GB di spazio e con tutti i miei file persi...un mio parente che ha fatto molto uso di slackware mi ha consigliato di inserire : fdisk -l e alla pressione del tasto invio mi sono usciti dei valori, che non vi posto per lunghezza (se servono ditemelo che li posto):
Posso rimediare in qualche modo?Non so se puo esservi utile ma il mio pc è un HP p6047it
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per l'eccessiva lunghezza del messaggio e per avervi disturbato di domenica.
Spero riusciate ad aiutarmi [-o<
Ciao.
[RISOLTO]Danneggiata tabella partizioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- shock
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Ivan
- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4-huge-smp
- Desktop: KDE 4.4.3
[RISOLTO]Danneggiata tabella partizioni
Ultima modifica di shock il lun 25 gen 2010, 17:52, modificato 4 volte in totale.
Re: Problemone Slackware
Bhe sì con fdisk -l, ti darebbe la tabella delle partizioni, qualcosa come questo nel mio caso:
Sarebbe utile vedere come è stato partizionato l'hd.
Però se è davvero lungo, puoi oltre al cd inserire una bella pendrive, montarla e dare:
fdisk -l > partizioni.txt
E poi trasferire quel file "partizioni.txt" nella pendrive.
In alternativa, però ti devi saper muove un po' di più, monta la partizione windows ed il file "partizioni.txt" lo sposti direttamente lì dentro.
Forse ci sono anche alternative più veloci, lascio la parola ai più guru
Codice: Seleziona tutto
root@darkstar:/home/muller# fdisk -l
Disco /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0xb196e791
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 40488 60346 159517417+ 5 Esteso
/dev/sda2 1306 31054 238948352 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 31055 40487 75770572+ 83 Linux
/dev/sda4 60347 60802 3650560 12 Diagnostica Compaq
/dev/sda5 * 40488 49666 73730286 83 Linux
/dev/sda6 49667 60346 85787068+ 83 Linux
Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
root@darkstar:/home/muller#Però se è davvero lungo, puoi oltre al cd inserire una bella pendrive, montarla e dare:
fdisk -l > partizioni.txt
E poi trasferire quel file "partizioni.txt" nella pendrive.
In alternativa, però ti devi saper muove un po' di più, monta la partizione windows ed il file "partizioni.txt" lo sposti direttamente lì dentro.
Forse ci sono anche alternative più veloci, lascio la parola ai più guru
- ScorpionIT
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Elia Devito
- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: KDE 4.13.3
potrebbe essersi corrotta la tabbella della partizioni, io proverei con una live a dare un occhiata con testdisk
- RedSkull92
- Linux 3.x

- Slackware: 64bit -current
- Kernel: 3.5.4
- Desktop: FluxBox
- Contatta:
se hai problemi con l'hd prova con Ubuntu Rescue Remix una live che ti permette di cercare di riparare i settori danneggiati e tanto altro.
Sicuramente hai cancellato/danneggiato il superblocco della partizione. La partizione system da 100 MB di Win 7 non dovrebbe essere cancellata (se ti da noia, puoi "nasconderla"), serve per poter usare BitLocker.
Dovresti avere anche una partizione di ripristino da qualche parte (3-4 GB, con l'immagine dell'installazione, a meno che, gentilmente, non ti abbiano fornito anche il DVD di installazione, cosa piuttosto rara oggigiorno.
Se però, come scrivi, vuoi usare Slackware come unico SO, tutto quello di cui sopra non ha molta importanza. Fai tabula rasa e installa Slackware, magari usando cfdisk per creare le partizioni che ti servono, è un po' più intuitivo di fdisk.
Dovresti prima decidere cosa vuoi fare esattamente...
Ciao
Dovresti avere anche una partizione di ripristino da qualche parte (3-4 GB, con l'immagine dell'installazione, a meno che, gentilmente, non ti abbiano fornito anche il DVD di installazione, cosa piuttosto rara oggigiorno.
Se però, come scrivi, vuoi usare Slackware come unico SO, tutto quello di cui sopra non ha molta importanza. Fai tabula rasa e installa Slackware, magari usando cfdisk per creare le partizioni che ti servono, è un po' più intuitivo di fdisk.
Dovresti prima decidere cosa vuoi fare esattamente...
Ciao