Confronto telefoni cellulari Nokia N85 e 6710 Navigator
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Confronto telefoni cellulari Nokia N85 e 6710 Navigator
Ciao a tutti,
premetto di aver sempre rifiutato telefoni Nokia preferendo Motorola e Samsung, ma questa volta vorrei cambiare.
Fondamentalmente, il tel lo uso per telefonare e mandare sms. Se ha la fotocamera, volentieri faccio anche qualche foto.
Volevo approfittare dell'occasione e prendere un tel con WiFi e GPS.
Il WiFi per divertimento e il GPS per necessità perchè un navigatore avrei dovuto comprarlo comunque.
La mia scelta è caduta su due modelli in particolare: Nokia N85 e 6710 Navigator.
L'N85 è molto più carino, il Navigator indubbiamente sarà ottimo come navigatore(credo)..
Sapete dirmi quali differenze ci sono tra i due modelli?
Le caratteristiche sono molto simili, però ho paura di fare un acquisto sbagliato.
L'N85 lo vedo più orientato al "cazzeggio" con la possibilità di installare tutte le applicazioni più disparate.
Il Navigator sicuramente dovrebbe essere un valido navigatore e dare le stesse possibilità dell'N85(vero?).
Installando un sw di navigazione(quale?) sull'N85 si può ottenere un buon navigatore?
Personalizzazioni e applicazioni installabili sono le stesse per entrambi i modelli?
Grazie per i chiarimenti.
premetto di aver sempre rifiutato telefoni Nokia preferendo Motorola e Samsung, ma questa volta vorrei cambiare.
Fondamentalmente, il tel lo uso per telefonare e mandare sms. Se ha la fotocamera, volentieri faccio anche qualche foto.
Volevo approfittare dell'occasione e prendere un tel con WiFi e GPS.
Il WiFi per divertimento e il GPS per necessità perchè un navigatore avrei dovuto comprarlo comunque.
La mia scelta è caduta su due modelli in particolare: Nokia N85 e 6710 Navigator.
L'N85 è molto più carino, il Navigator indubbiamente sarà ottimo come navigatore(credo)..
Sapete dirmi quali differenze ci sono tra i due modelli?
Le caratteristiche sono molto simili, però ho paura di fare un acquisto sbagliato.
L'N85 lo vedo più orientato al "cazzeggio" con la possibilità di installare tutte le applicazioni più disparate.
Il Navigator sicuramente dovrebbe essere un valido navigatore e dare le stesse possibilità dell'N85(vero?).
Installando un sw di navigazione(quale?) sull'N85 si può ottenere un buon navigatore?
Personalizzazioni e applicazioni installabili sono le stesse per entrambi i modelli?
-
Gulp
- Linux 0.x

- Slackware: last stable (x86-64)
- Desktop: xfce
- Distribuzione: debian
Re: Confronto telefoni cellulari Nokia N85 e 6710 Navigator
Non conosco nello specifico i due smartphone che stai valutando.
Volevo solo farti un'osservazione, carattere generale, sul dispositivo GPS presente nei cellulari.
Dalla mia esperienza diretta, i navigatori dedicati delle varie marche hanno una maggiore capacità di agganciare i satelliti rispetto ai cellulari.
Ho, e ho avuto, diversi cellulari aziendali (Nokia, HTC e ora Nokia E71) con GPS, ma ho dovuto comperarmi un navigatore.
La differenza si vede. Spesso, il cellulare non aggancia il satellite, oppure lo aggancia 15 minuti sì e 15 no. Mentre il navigatore non ha problemi.
Per cui valuta, l'uso che vuoi fare del navigatore.
Ciao
Volevo solo farti un'osservazione, carattere generale, sul dispositivo GPS presente nei cellulari.
Dalla mia esperienza diretta, i navigatori dedicati delle varie marche hanno una maggiore capacità di agganciare i satelliti rispetto ai cellulari.
Ho, e ho avuto, diversi cellulari aziendali (Nokia, HTC e ora Nokia E71) con GPS, ma ho dovuto comperarmi un navigatore.
La differenza si vede. Spesso, il cellulare non aggancia il satellite, oppure lo aggancia 15 minuti sì e 15 no. Mentre il navigatore non ha problemi.
Per cui valuta, l'uso che vuoi fare del navigatore.
Ciao
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
concordo. i miei hanno un nevigatore garmin che funziona alla grande, io ho l'n95 del dipartimento: non c'è paragone primo per la reattività nell'agganciare il segnale e elaborare i dati, secondo per la durata della pila che su un telefono va a ramengo mooolto rapidamente! se è per risparmiare o perchè non devi fare uso intensivo del navigatore ok altrimenti pensaci bene, anzi: ripensaci!
ciò detto ecco la mia bibbia per i telefonini:
-n85 http://telefonino.net/Nokia/Video/n1594/Nokia-N85.html (occhio c'è stato un aggiornamento firmware nel frattempo)
-6710 navi http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n20 ... assic.html
purtroppo sul secondo c'è poco
M
ciò detto ecco la mia bibbia per i telefonini:
-n85 http://telefonino.net/Nokia/Video/n1594/Nokia-N85.html (occhio c'è stato un aggiornamento firmware nel frattempo)
-6710 navi http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n20 ... assic.html
purtroppo sul secondo c'è poco
M
Grazie per le risposte..
Il navigatore mi servirebbe per trovare "a grandi linee" la strada giusta, non ci vivo in auto, quindi credo che anche l'accoppiata smartphone + GPS possa andare bene.
Le caratteristiche tecniche dei due modelli le ho trovate anche io su telefonino.net e da quanto dicono, sono validi entrambi. Volevo qualche parere da persone che, come voi, li hanno testati personalmente.
Qualche dubbio:
L'A-GPS viene utilizzato solo per il fix o costantemente per tutto il viaggio? Una volta agganciati i satelliti, non occorre scaricare info tramite connessione, vero?
Se il segnale GPS non è più disponibile, torna in funzione l'A-GPS?
Sui due telefoni che dicevo l'A-GPS è disattivabile?
I sw addizionali installabili sono gli stessi x entrambi i telefoni?
Scusate le molte domande ma in questo campo sono abbastanza ignorante e i negozianti molto spesso ne sanno ancora meno.
Prima di spendere 300€ vorrei valutare la situazione..
Grazie mille.
Il navigatore mi servirebbe per trovare "a grandi linee" la strada giusta, non ci vivo in auto, quindi credo che anche l'accoppiata smartphone + GPS possa andare bene.
Le caratteristiche tecniche dei due modelli le ho trovate anche io su telefonino.net e da quanto dicono, sono validi entrambi. Volevo qualche parere da persone che, come voi, li hanno testati personalmente.
Qualche dubbio:
L'A-GPS viene utilizzato solo per il fix o costantemente per tutto il viaggio? Una volta agganciati i satelliti, non occorre scaricare info tramite connessione, vero?
Se il segnale GPS non è più disponibile, torna in funzione l'A-GPS?
Sui due telefoni che dicevo l'A-GPS è disattivabile?
I sw addizionali installabili sono gli stessi x entrambi i telefoni?
Scusate le molte domande ma in questo campo sono abbastanza ignorante e i negozianti molto spesso ne sanno ancora meno.
Prima di spendere 300€ vorrei valutare la situazione..
Grazie mille.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
purtroppo non so risponderti: il telefono lo uso per lavoro e paga la ditta... quando serve il gps attacco e via non ho mai indagato quanto vada per rete dati e quanto per satellite. per gli applicativi di solito conta l'OS: io ho messo google maps e mi trovo bene per il raro utilizzo che ne faccio (sia in auto che a piedi)! ovviemente non è esattamente come il tom-tom ma per me è ok.
M
PS: piuttosto mi preoccuperei della potenza di elaborazione
M
PS: piuttosto mi preoccuperei della potenza di elaborazione
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Io ho un E66. Ha sia wifi che gps e non mi posso lamentare.
E' vero che i navigatori "dedicati" sono più veloci a trovare il segnale. Io col telefono di solito ci metto alcuni minuti ma per me non è molto grave.
L' a-gps va usato con cautela dato che possono partire diversi euro a tenerlo sempre acceso (almeno a me è successo così).
Considera però il discorso licenza nell'utilizzo del navigatore su nokia. Di solito hai un mese gratis poi se vuoi usare la funzione di "navigazione" vera e propria devi acquistare una licenza settimanale mensile o annuale. Io non l'ho mai acquistata perchè mi è già molto utile la funzione di "posizionamento su mappa" (e quello è gratis)...
Piccola nota a favore di symbian:
tra poco ci sarà una versione stabile di qt4 per il cellulare...
E' vero che i navigatori "dedicati" sono più veloci a trovare il segnale. Io col telefono di solito ci metto alcuni minuti ma per me non è molto grave.
L' a-gps va usato con cautela dato che possono partire diversi euro a tenerlo sempre acceso (almeno a me è successo così).
Considera però il discorso licenza nell'utilizzo del navigatore su nokia. Di solito hai un mese gratis poi se vuoi usare la funzione di "navigazione" vera e propria devi acquistare una licenza settimanale mensile o annuale. Io non l'ho mai acquistata perchè mi è già molto utile la funzione di "posizionamento su mappa" (e quello è gratis)...
Piccola nota a favore di symbian:
tra poco ci sarà una versione stabile di qt4 per il cellulare...
L'A-GPS non serve solo per effettuare il fix(aggancio del segnale GPS)? Anche una volta agganciato il segnale GPS, il telefono continua a scaricare dati tramite l'A-GPS?tgmx ha scritto:L' a-gps va usato con cautela dato che possono partire diversi euro a tenerlo sempre acceso (almeno a me è successo così).
Su 6710 Navigator la licenza è life-time, su N85 no. Occorre organizzarsi diversamente..tgmx ha scritto:Considera però il discorso licenza nell'utilizzo del navigatore su nokia.