Ciao a tutti, non riesco a fare il boot di linux con un controller RAID.
<BR>
<BR>Ho installato su un pc un controller RAID Adaptec 2100S e configurati
<BR>i dischi in RAID 0, ho tolto il disco IDE, installato slackware 10 e
<BR>tutto e´ andato bene.
<BR>
<BR>Quando ho riavviato il computer mi si presente una schermata nera con
<BR>il cursore che lampeggia in alto a sx e dopo circa un minuto mi dice
<BR>"Operating System not Found", se inserisco il floppy di avvio parte
<BR>tutto perfettamente.
<BR>
<BR>Ho provato a creare l´initrd ma niente da fare.
<BR>
<BR>Il disco e´ suddiviso cosi´:
<BR>
<BR>/dev/sda1 /boot
<BR>/dev/sda2 swap
<BR>/dev/sda3 /
<BR>
<BR>sia sda1 che sda3 sono segnate come bootabili.
<BR>
<BR>lilo durante l´installazione l´ho installato nell´MBR, poi visto che
<BR>non andava ho provato ad installarlo anche in root ma niente da fare.
<BR>
<BR>questo e´ il file lilo.conf:
<BR># LILO configuration file
<BR># generated by ´liloconfig´
<BR>#
<BR># Start LILO global section
<BR>boot = /dev/sda
<BR>prompt
<BR>timeout = 1200
<BR>vga = 773
<BR># End LILO global section
<BR># Linux bootable partition config begins
<BR>image = /boot/vmlinuz
<BR>initrd = /boot/initrd.gz
<BR>root = /dev/sda3
<BR>label = Linux
<BR>read-only
<BR># Linux bootable partition config ends
<BR>
<BR>Cos´altro posso provare<br>
Avvio di Linux da controller RAID
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sicuro che nel bios della mb fai partire quel disco da quel controller raid?
<BR>
<BR>Per puntinglio metti :
<BR>disk=/dev/sda bios=0x80
<BR>nelle impostazioni generali di lilo e reistallalo con lilo -t (per provare se va bene) poi lilo -v
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Secondo me non ci prova nemmeno la mb a bootare da sda. Altrimenti non ti direbbe no operating system ma ben altre cose...<br>
<BR>
<BR>Per puntinglio metti :
<BR>disk=/dev/sda bios=0x80
<BR>nelle impostazioni generali di lilo e reistallalo con lilo -t (per provare se va bene) poi lilo -v
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Secondo me non ci prova nemmeno la mb a bootare da sda. Altrimenti non ti direbbe no operating system ma ben altre cose...<br>
Altra cosa:
<BR>Molti controller hanno un subbios dove puoi impostare se devono fungere da controller raid o controller ide ...chiaramente devi mettere controller ide.<br>
<BR>Molti controller hanno un subbios dove puoi impostare se devono fungere da controller raid o controller ide ...chiaramente devi mettere controller ide.<br>
Aspetta aspetta non avevo letto bene ...hai un array raid settato ed il disco risultante si chiama sda???
<BR>Dovrebbe essere mappato come /dev/ataraid/d0 o /dev/md0 se fosse raid software.
<BR>Hai cmqe in /dev, sda e sdb(i due dischi che compongono l´array) ma l´array(cioè il disco virtuale risultante) si dovrebbe chiamare /dev/ataraid/d0 controlla se esiste... potresti aver istallato slack su uno solo dei due dischi bypassando ataraid.
<BR>
<BR>Mi spieghi meglio come hai fatto ad istallare please?<br>
<BR>Dovrebbe essere mappato come /dev/ataraid/d0 o /dev/md0 se fosse raid software.
<BR>Hai cmqe in /dev, sda e sdb(i due dischi che compongono l´array) ma l´array(cioè il disco virtuale risultante) si dovrebbe chiamare /dev/ataraid/d0 controlla se esiste... potresti aver istallato slack su uno solo dei due dischi bypassando ataraid.
<BR>
<BR>Mi spieghi meglio come hai fatto ad istallare please?<br>