Scusate il titolo provocatorio ma ho notato in più di un'occasione che a volte spariscono proprio interi pacchetti dalla mia Slackware 12.2... Per esempio mi sparì nientepopodimeno che "lsmod" o "lspci" ora non ricordo bene e proprio ieri mi son accorto che mi era sparito il pacchetto "gtkglext" che è una dipendenza di desmume (che non usavo da tempo ma mai rimosso dal sistema né lui né la sua dipendenza). Da cosa può dipendere una cosa del genere secondo voi? Veramente strana questa cosa...
E' normale perdere file?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Savius
- Linux 3.x

- Slackware: Slackware64 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE 4.8.5
E' normale perdere file?
Salve a tutti! ^^
Scusate il titolo provocatorio ma ho notato in più di un'occasione che a volte spariscono proprio interi pacchetti dalla mia Slackware 12.2... Per esempio mi sparì nientepopodimeno che "lsmod" o "lspci" ora non ricordo bene e proprio ieri mi son accorto che mi era sparito il pacchetto "gtkglext" che è una dipendenza di desmume (che non usavo da tempo ma mai rimosso dal sistema né lui né la sua dipendenza). Da cosa può dipendere una cosa del genere secondo voi? Veramente strana questa cosa...
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: E' normale perdere file?
Prima che i pacchetti sparissero, hai fatto operazioni strane?
In che senso "spariscono"? Nel senso che non hai più i comandi, che non li trovi in "/var/log/packages/" o entrambi?
In che senso "spariscono"? Nel senso che non hai più i comandi, che non li trovi in "/var/log/packages/" o entrambi?
- Savius
- Linux 3.x

Grazie per la risposta Ansa89, a parte l'installazione di qualche applicazione di tanto in tanto per il resto non mi sembra di aver effettuato operazioni particolari. Quando al caso del pacchetto citato sopra era proprio sparito in /var/log/packages/ mentre per le altre cose non so dire se solo i comandi non c'erano più sinceramente. Anche perché sono comandi di "sistema" rispetto ai comandi generati da altre applicazioni esterne cui basta controllare in packages se presenti (anche se mi pare che controllai lo stesso senza trovarli lì). Molto strano davvero... 
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Uhm, Slackware di certo non è una distribuzione che si mette a gestire i pacchetti installati da sola e, di conseguenza, a fare pasticci di questo tipo.
Intanto direi che potresti verificare se i pacchetti sono scomparsi solo da /var/log/packages o dal sistema. Una volta individuato un pacchetto sparito potresti controllare la sua struttura e vedere se i file sono al loro posto o no.
A parte questo che sistema di gestione pacchetti usi per l'installazione delle cose?
Intanto direi che potresti verificare se i pacchetti sono scomparsi solo da /var/log/packages o dal sistema. Una volta individuato un pacchetto sparito potresti controllare la sua struttura e vedere se i file sono al loro posto o no.
A parte questo che sistema di gestione pacchetti usi per l'installazione delle cose?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Sì, è strano e anche apparentemente inspiegabile.Savius ha scritto:Molto strano davvero...
-
Meskalamdug
- Iper Master

Controlla se appare in /var/log/removed_packages
può darsi anche che lo abbia cancellato tu per errore.
può darsi anche che lo abbia cancellato tu per errore.
- Savius
- Linux 3.x

Grazie mille per le dritte! ^^
Devo ammettere che io mi limito a guardare solo la presenza dei pacchetti in /var/log/packages/ quando noto che un comando non è più disponibile. Avevo dimenticato sia di removed_packages sia di fare un controllo generale sull'effettiva cancellazione di tutti i file del pacchetto "presunto" cancellato. Purtroppo quando ho notato questa cosa avevo già provveduto alla reinstallazione del pacchetto mancante quindi ora non posso sapere se fosse solo una voce mancante in /var/log/packages/ o un problema più serio. Per quanto riguarda la rimozione inconsapevole da parte mia, non credo sia stato possibile soprattutto perché non è la prima volta che mi capita e "lspci" ad esempio (mo non ricordo se questo o "lsmod") di sicuro non l'avrei toccato manco di striscio.
I pacchetti di solito li installo con la classica procedura: installpkg nome_pacchetto.tgz oppure upgradepkg --install-new nome_pacchetto.tgz.
Volevo chiedervi se per caso fsck poteva creare questi problemi visto che una volta ogni 30 montaggi circa delle partizioni all'avvio del sistema, mi parte un fsck.
Devo ammettere che io mi limito a guardare solo la presenza dei pacchetti in /var/log/packages/ quando noto che un comando non è più disponibile. Avevo dimenticato sia di removed_packages sia di fare un controllo generale sull'effettiva cancellazione di tutti i file del pacchetto "presunto" cancellato. Purtroppo quando ho notato questa cosa avevo già provveduto alla reinstallazione del pacchetto mancante quindi ora non posso sapere se fosse solo una voce mancante in /var/log/packages/ o un problema più serio. Per quanto riguarda la rimozione inconsapevole da parte mia, non credo sia stato possibile soprattutto perché non è la prima volta che mi capita e "lspci" ad esempio (mo non ricordo se questo o "lsmod") di sicuro non l'avrei toccato manco di striscio.
I pacchetti di solito li installo con la classica procedura: installpkg nome_pacchetto.tgz oppure upgradepkg --install-new nome_pacchetto.tgz.
Volevo chiedervi se per caso fsck poteva creare questi problemi visto che una volta ogni 30 montaggi circa delle partizioni all'avvio del sistema, mi parte un fsck.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
se fosse davvero questo il problema cambia hard disk il prima possibileSavius ha scritto: Volevo chiedervi se per caso fsck poteva creare questi problemi visto che una volta ogni 30 montaggi circa delle partizioni all'avvio del sistema, mi parte un fsck.
- Mongo
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37 14.2
- Kernel: vari
- Desktop: fluxbox
smartctl potrebbe essere utile, forse.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ma quella dovrebbe essere una impostazione predefinita del filesystem EXT3/EXT4; ogni 30 montaggi viene fatto un check del disco.conraid ha scritto:se fosse davvero questo il problema cambia hard disk il prima possibileSavius ha scritto: Volevo chiedervi se per caso fsck poteva creare questi problemi visto che una volta ogni 30 montaggi circa delle partizioni all'avvio del sistema, mi parte un fsck.
- Thraphyx
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1 multilib
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: KDE 4.11.5
Che tra l'altro è facilmente modificabile con tune2fs:phobos3576 ha scritto:Ma quella dovrebbe essere una impostazione predefinita del filesystem EXT3/EXT4; ogni 30 montaggi viene fatto un check del disco.conraid ha scritto:se fosse davvero questo il problema cambia hard disk il prima possibileSavius ha scritto: Volevo chiedervi se per caso fsck poteva creare questi problemi visto che una volta ogni 30 montaggi circa delle partizioni all'avvio del sistema, mi parte un fsck.
Codice: Seleziona tutto
# tune2fs -c N Comunque, potrebbe essere che una corruzione dell'hdd (p.e. blackout) abbia provocato perdite di qualche dato, in questo caso questi pacchetti
-
S@*
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
...ecco appunto!...non mi devo preoccupare vero????phobos3576 ha scritto:Ma quella dovrebbe essere una impostazione predefinita del filesystem EXT3/EXT4; ogni 30 montaggi viene fatto un check del disco.conraid ha scritto:se fosse davvero questo il problema cambia hard disk il prima possibileSavius ha scritto: Volevo chiedervi se per caso fsck poteva creare questi problemi visto che una volta ogni 30 montaggi circa delle partizioni all'avvio del sistema, mi parte un fsck.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Che parta il fsck ognii TOT volte è normale, non è normale che si perdano dei dati invece...
Il consiglio di Conraid è ottimo. Appena puoi fai un backup e cambia il disco.
IMHO
Il consiglio di Conraid è ottimo. Appena puoi fai un backup e cambia il disco.
IMHO
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Mi sembrava scontato che mi riferissi al fatto che da la colpa a fsck della perdita dei dati. Fsck di per se non deve dare problemi.
Se ogni volta perde dati... beh, qualcosa non va
Se ogni volta perde dati... beh, qualcosa non va
- Savius
- Linux 3.x

Grazie mille per la risposta! Ho appena avviato badblocks per vedere se riscontra problemi all'HDD comunque non dovrebbe essere lui la causa per due ragioni principali:
1) E' nuovo più del PC visto che lo presi in sostituzione di quello che invece era danneggiato e lo controllai quando lo ebbi.
2) Ho un UPS e non si è mai spento il PC manco quando c'è stato un blackout.
Sull'fsck forse avrei dovuto specificare che è quello che effettivamente è impostato in automatico dal sistema che ogni tot volte in cui si effettua un montaggio parte in automatico. ^^''
1) E' nuovo più del PC visto che lo presi in sostituzione di quello che invece era danneggiato e lo controllai quando lo ebbi.
2) Ho un UPS e non si è mai spento il PC manco quando c'è stato un blackout.
Sull'fsck forse avrei dovuto specificare che è quello che effettivamente è impostato in automatico dal sistema che ogni tot volte in cui si effettua un montaggio parte in automatico. ^^''