[KDE4] Superfici delle finestre non piatte
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Calzo
- Linux 1.x

- Slackware: 10.2 | 13
- Desktop: Fluxbox | KDE
[KDE4] Superfici delle finestre non piatte
Ciao a tutti.
Ho un dubbio che i porto dietre dall'ultimo KDE3 e che con il KDE4 è peggiorato ulteriormente, ossia: è possibile dare alle finestre un look meno piatto? mi riferisco alla superficie: mi piacerebbe poterla settare in modo ceh diventi per esempio satinata (stile MAC) oppure in qualche altro modo.
Con la slack 9.x mi ricordo che con il KDE3 potevo selezionare lo stile Marble e la superficie delle finestre diventava tutta di marmo. Secondo me era veramente particolare. Poi fu tolto (perchè???), ma per fortuna Baghira colmava questa mancanza.
Ora col KDE4 non vedo più queste cose! C'è qualche idea molto bella... che però rimane appunto un'idea.
Voi sapete se è possibile avere temi di questo tipo? ossia, ripeto, che modifichino la superficie delle finestre?
Domanda 2: ho anche trovato l'effetto metallico, che però non so come usare. E' un file .qtcurve, ma non so cosa farmene. Non ho trovato nulla in giro. Voi avete qualche idea su come usarlo o dove metterlo?
Grazie
PS: ho il KDE 4.2.4... spero che il 4.4 stia tornando ad essere come il KDE3 completamente...
Ho un dubbio che i porto dietre dall'ultimo KDE3 e che con il KDE4 è peggiorato ulteriormente, ossia: è possibile dare alle finestre un look meno piatto? mi riferisco alla superficie: mi piacerebbe poterla settare in modo ceh diventi per esempio satinata (stile MAC) oppure in qualche altro modo.
Con la slack 9.x mi ricordo che con il KDE3 potevo selezionare lo stile Marble e la superficie delle finestre diventava tutta di marmo. Secondo me era veramente particolare. Poi fu tolto (perchè???), ma per fortuna Baghira colmava questa mancanza.
Ora col KDE4 non vedo più queste cose! C'è qualche idea molto bella... che però rimane appunto un'idea.
Voi sapete se è possibile avere temi di questo tipo? ossia, ripeto, che modifichino la superficie delle finestre?
Domanda 2: ho anche trovato l'effetto metallico, che però non so come usare. E' un file .qtcurve, ma non so cosa farmene. Non ho trovato nulla in giro. Voi avete qualche idea su come usarlo o dove metterlo?
Grazie
PS: ho il KDE 4.2.4... spero che il 4.4 stia tornando ad essere come il KDE3 completamente...
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: [KDE4] Superfici delle finestre non piatte
è una configurazione del tema qtcurve, installa qtcurve ( http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... p/qtcurve/ ) e poi importi quella configurazione.Calzo ha scritto:Domanda 2: ho anche trovato l'effetto metallico, che però non so come usare. E' un file .qtcurve, ma non so cosa farmene. Non ho trovato nulla in giro. Voi avete qualche idea su come usarlo o dove metterlo?
qtcurve è un tema per qt4, qt3 e gtk2 mooooolto configurabile, tra cui puoi anche scegliere lo sfondo delle finestre che stile deve avere: gradiente personalizzato, piatto e molti altri effetti
- sya54M
- Master

- Contatta:
- Calzo
- Linux 1.x

Ecco, esatto. Avevo letto qualche cosa in internet, ma non ero riuscito a farlo. Io QtCurve l'ho compilato per conto mio (quindi forse l'errore è quisya54M ha scritto:è una configurazione del tema qtcurve, installa qtcurve ( http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... p/qtcurve/ ) e poi importi quella configurazione.
Per questo avevo paura che fosse colpa del KDE 4.2.
Appena posso provo a installare il pacchetto di slacky.
Grazie
bye
- sya54M
- Master

- Contatta:
per importare le configurazioni come quella che hai linkato, basta cliccare su configura che compare una volta selezionato qtcurve come tema e poi nella finestra che si apre c'è un tasto "import"
- Calzo
- Linux 1.x

Ok, ho installato il pacchetto QtQuerve di slacky ed effettivamente funziona.... quindi devo aver sbagliato io a compilare qualche cosa
Però mi sa che sono un po' impedito: non trovo come impostare un'immagine da porre sulle finestre come hai fatto tu. Ti dispiacerebbe dirmi come fare?
Noto infatti che a me manca la linguetta "Workspace" che c'è nalla tua immagine... spero non sia quello il problema
grazie
Però mi sa che sono un po' impedito: non trovo come impostare un'immagine da porre sulle finestre come hai fatto tu. Ti dispiacerebbe dirmi come fare?
Noto infatti che a me manca la linguetta "Workspace" che c'è nalla tua immagine... spero non sia quello il problema
grazie
- sya54M
- Master

- Contatta:
il tab "workspace" non centra... a me c'è perchè ho kde 4.4
per selezionare lo sfondo basta andare su "Generale >> Background (KDE4 & Gtk2):"
per selezionare lo sfondo basta andare su "Generale >> Background (KDE4 & Gtk2):"