Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti.
Ho installato La Slackware 12.2 su un pc P3 866 ed e' andato tutto bene.... escluso la risoluzione di KDE che e' rimasta a 1024x768 pur avendo un monitor 1280x1024.
Allora ho usato
e tutto e' filato liscio... ora la risoluzione e' quella giusta e mi vede anche la rotellina del mouse...
C'e' solo un problema che non riesco a risolvere... con Firefox alcune immagini le vedo nere o spezzate.... ho aggiornato con Firefox 3.5.2 dal repository ma non e' cambiato nulla....
Avete qualche idea a tal proposito?
vagamente ricordo che era un problema noto e facilmente risolvibile con l'aggiornamente di alcune librerie di sistema,
(se installavi slack 13.0 era meglio!) comunque se ricerchi nel forum dovresti trovare qualcosa...
Può darsi che stai usando i driver VESA e non quelli proprietari della tua scheda video...Controlla bene il xorg.conf oppure installa i driver proprietari video cosi sfrutti al massimo la scheda e l'accelerazione hardware
andy-x ha scritto:Grazie a tutti per le info.
Il driver caricato e' r128 e come scheda e' una ATI Rage 128 pf/pro agp 4x tmds
Vi dice niente?
Ho cercato sul forum ma niente.... forse sbaglio chiave di ricerca?
Edit:
Ma la 13.0 non ha kde 4? non credo che giri su una macchina cosi' performante...
Io mi scaricherei il driver ufficiale per ATI come ti è stato già consigliato ed in seguito dare un'occhiata ad xorg.conf se ti appare in Section Device il driver installato.
Se non ricordo male il driver dovrebbe essere come sempre in formato .run e ti basta installarlo cambiando semplicemente i permessi con chmod +x [nome del driver].run (tutto da amministratore) e in fase testuale non da konsole o da shell (perchè ti dice che il server X è attivo).
Per finire segui le indicazioni che ti vengono chieste ed il driver è installato.
prima di installare i driver proprietari, volevo chiederti, carica solo le immagini a metà o proprio tutte le pagine web? Nel secondo caso prova a cercare sysctl.conf su slacky e dovresti trovare la soluzione senza installare/aggiornare nulla...
andy-x ha scritto:Grazie a tutti per le info.
Il driver caricato e' r128 e come scheda e' una ATI Rage 128 pf/pro agp 4x tmds
Vi dice niente?
Ho cercato sul forum ma niente.... forse sbaglio chiave di ricerca?
Edit:
Ma la 13.0 non ha kde 4? non credo che giri su una macchina cosi' performante...
Io mi scaricherei il driver ufficiale per ATI come ti è stato già consigliato ed in seguito dare un'occhiata ad xorg.conf se ti appare in Section Device il driver installato.
Se non ricordo male il driver dovrebbe essere come sempre in formato .run e ti basta installarlo cambiando semplicemente i permessi con chmod +x [nome del driver].run (tutto da amministratore) e in fase testuale non da konsole o da shell (perchè ti dice che il server X è attivo).
Per finire segui le indicazioni che ti vengono chieste ed il driver è installato.
Io ho provato qualche giorno fà e i driver non andavano propio.....
Un consiglio.... leggi quà http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... a:Server_X.....
ti crei i pacchetti da installare con installpkg, almeno se non vanno li rimuovi subito
quello che e' piu' strano e' che non lo fa' sempre.... solo con alcuni siti e a volte lascia rettangoli neri al posto delle foto e altre volte ci mette dentro pezzi desktop a caso...
quello che e' piu' strano e' che non lo fa' sempre.... solo con alcuni siti e a volte lascia rettangoli neri al posto delle foto e altre volte ci mette dentro pezzi desktop a caso...
Curiosando nel Section Device noto che tutte le voci Option sono commentate con lo # e questo lo trovo un pò strano, ma non dovrebbero essere abilitate alcune funzioni?
Io non posso esserne certo perchè non ho ATI, ma mi sebra una cosa un pò particolare che non vada a dovere, eppure nella lista i driver risultano correttamente installati.
No è normale, quando viene generato il file xorg.conf con "xorgsetup" ti commenta tutte quelle righe riguardo al video, almeno anche con la mia scheda video ati è stato cosi...Ritornando al problema perchè non installi i driver proprietari tralasciando per un attimo quelli open?
Ci avevo provato J0cker ma non li ho trovati per la mia scheda.... forse troppo datata?
Comunque e' un problema solo per Firefox, con Konqueror o Seamonkey la navigazione funziona benissimo.... bohhhh
Hai provato a caricare oltre ai driver open della scheda video anche i driver dell'agp? comunque prova la versione 3.0 di firefox le ultime (3.5 e 3.6) sono un pò pensantucce poi soprattutto se ti ritrovi una scheda video datata