strumenti per siti web dinamici

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

strumenti per siti web dinamici

Messaggio da Paoletta »

ciao a tutti, qualcuno mi può dare un parere sulla qualità dei CMS (come Joomla) rispetto all'utilizzo tradizionale di PhP e Mysql per la realizzazione di un sito web dinamico? Grazie 1000

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: strumenti per siti web dinamici

Messaggio da conraid »

Secondo me sono la stessa cosa, nel senso che alla fine quei cms sono l'utilizzo tradizionale di php+mysql :-)
solo che sono fatti da più persone e cresciuti nel tempo
se fossi in te cercherei di capire prima cosa ti interessa e poi valutare se conviene utilizzare un cms, un framework o niente
i vantaggi sono che hai tutto pronto, gli svantaggi poca personalizzazione e bug vari conosciuti da tutti

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

conraid ha scritto:Secondo me sono la stessa cosa, nel senso che alla fine quei cms sono l'utilizzo tradizionale di php+mysql :-)
solo che sono fatti da più persone e cresciuti nel tempo
se fossi in te cercherei di capire prima cosa ti interessa e poi valutare se conviene utilizzare un cms, un framework o niente
i vantaggi sono che hai tutto pronto, gli svantaggi poca personalizzazione e bug vari conosciuti da tutti
grazie per la risposta! Mi è difficile scegliere, nel senso che io i cms non li ho mai usati, mentre conosco bene php e mysql; però ho l'impressione che i cms facciano risparmiare tempo e portino a realizzare siti con meno bachi...mentre se volessi fare tutto a mano il rischio di bug è più probabile...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Paoletta ha scritto:però ho l'impressione che i cms facciano risparmiare tempo e portino a realizzare siti con meno bachi...mentre se volessi fare tutto a mano il rischio di bug è più probabile...
dipende sempre da cosa devi fare
per i bug, se il sito non prevede inserimento di post, commenti, form, etc... da parte dei visitatori li diminuisci buona parte
per la parte admin, se chi gestisce il sito è di tua fiducia e non fa danni, te la cavi con meno controlli

poi sai, un bug fatto da te va cercato, etc... uno su joomla si trova in tanti siti con exploit già pronti all'uso

che risparmi tempo è evidente, ma poi anche qui dipende da cosa devi fare
a volte fare un sito ex-novo, nel caso di sito non complesso, è più semplice e veloce che personalizzare joomla e creare un tema

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

conraid ha scritto:
Paoletta ha scritto:però ho l'impressione che i cms facciano risparmiare tempo e portino a realizzare siti con meno bachi...mentre se volessi fare tutto a mano il rischio di bug è più probabile...
dipende sempre da cosa devi fare
per i bug, se il sito non prevede inserimento di post, commenti, form, etc... da parte dei visitatori li diminuisci buona parte
per la parte admin, se chi gestisce il sito è di tua fiducia e non fa danni, te la cavi con meno controlli
In pratica dovrei realizzare un (piccolo) sito commerciale che consenta di ordinare oggetti...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Paoletta ha scritto: In pratica dovrei realizzare un (piccolo) sito commerciale che consenta di ordinare oggetti...
mai usato joomla in quel contesto, ma mi sembra "troppo"
prova magento o zencart
se cerchi in rete ne trovi anche di più semplici

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

conraid ha scritto:
Paoletta ha scritto: In pratica dovrei realizzare un (piccolo) sito commerciale che consenta di ordinare oggetti...
prova magento o zencart
grazie conraid sei stato molto gentile! Un'altra domandina che mi gira per la testa è se mysql riesce senza difficoltà a gestire dei dati che possono arrivare fino a 50.000 unità...o mi conviene passare a postgresql? Scusate il breve OT, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread!

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Non molto tempo fa ero nelle tue stesse condizioni: non avevo mai usato cms (solo provati appena).
Ho procato prestashop, serve per siti commerciali con carrello. Fare un sito con carrello tutto a mano diventava troppo difficile (sessioni, javascript, gestire i pagamenti...).
Se il sito che devi realizzare è complesso forse è meglio un cms, pensi di meno al layout e di più al contenuto. E' vero anche che devi prima prenderci confidenza.
Alla fine dipende da cosa devi realizzare.

ciao

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Paoletta ha scritto:
conraid ha scritto:
prova magento o zencart
grazie conraid sei stato molto gentile! Un'altra domandina che mi gira per la testa è se mysql riesce senza difficoltà a gestire dei dati che possono arrivare fino a 50.000 unità...o mi conviene passare a postgresql? Scusate il breve OT, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread!
se puoi gestire e scegliere tu il db, scegli quello con cui ti trovi meglio
per queste cose, in mia umile opinione, uno vale l'altro
se devi fare un gestionale forse è più indicato postgresql, anche se mysql è migliorato sotto questo aspetto
con 50mila "prodotti" mai provato, max 10mila circa
però 50mila "record" sì, e non ha problemi.

tieni presente che puoi avere 50mila prodotti, ma pochi "carrelli" per esempio, o mille prodotti e milioni di "carrelli" (lo auguro al proprietario del negozio :-) )

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

ancora una piccola info...per curiosità ieri ho visto joomla e virtuemart e ho visto che gestiscono anche i pagamenti; io avrei bisogno che, una volta effettuate le ordinazioni, venga semplicemente inviata una mail al gestore del sito; sapete se joomla o altri strumenti del genere (come prestashop,magento o zencart) consentono di gestire anche questa eventualità oppure sono predefiniti per i pagamenti e basta?

grazie ancora

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Puoi anche solo mandare la mail se non erro, ho giocato con vituemart un bel po di tempo fa, ma ricordo che serviva la stessa cosa anche a me e non ho avuto grossi problemi

Rispondi