samba e stampante

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

samba e stampante

Messaggio da blackman85 »

Salve a tutti ho un problema con la stampante. Ho un server Linux Slackware e sopra al server ho condiviso una semplice directory con samba. Poi ho condiviso anche la stampante ed infatti essa viente trovata in rete e riesco ad installarla su windows. Ora però quando lancio la stampa da windows la stampa non arriva proprio anche se in pannello di controllo --> stampanti apro la finestra relativa alla stampante condivisa non compaiono processi in coda. Ovviamente da Linux la stampante funziona....ma come è possibile?

Vi allego il file di configurazione di samba, la parte relativa alla stampante...

Codice: Seleziona tutto

[global]
...
...
printing = CUPS
printcap = CUPS

[printers]
comment = Stampante di rete
path = /usr/spool/samba
printable = YES
use client driver = YES
Ho controllato con testparm il file di configurazione è apposto infatti se ometto questa parte la stampante non viene trovata da windows..

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: samba e stampante

Messaggio da zoros »

sono forse info datate ... comunque, già nella 12.0 (mi pare), da quando samba è stato linkato alle librerie cups non si riusciva più a stampare ... tutto ok, stampa da windows ok ... ma stampante immobile :( ... secondo me "samba-cups" non invia la corretta stringa di stampa a libcups ...

io ho ricompilato samba togliendo il supporto a cups ed è ancora così nella mia 12.2-circa ... almeno così uno è libero di impostare il proprio comando di stampa in smb.conf:

Codice: Seleziona tutto

# NOTE: If you have a BSD-style print system there is no need to 
# specifically define each individual printer
[printers]
   comment = All Printers
   path = /var/spool/samba
   browseable = no

# Set public = yes to allow user 'guest account' to print

public = yes
   guest ok = yes
   writable = no
   printable = yes
   printer admin = root

print command = lpr-cups -P %p -o raw %s -r
lpq  command = lpq -P %p
lprm command = cancel %p %j
chiaro che le ultime 3 righe non hanno senso in samba-cups integrato ...

comunque la stampa da windows su stampante samba ha sempre dato problemi, specie se si tratta di uso intensivo della stampante (molti utenti in contemporanea) ... ribaltando il metodo, cioè stampando da windows direttamente verso cups (stampanti http), le cose migliorano decisamente ...

ah, però non hai segnalato la versione di windows che usi ...
vorrei riavere le mie firme ...

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Messaggio da blackman85 »

Uso la versione di Windows xp. Comunque hai proprio ragione lancio la stampa da windows e non succede niente. Allora mi consigli di spostare la stampante su uno dei client e di condividerla da windows? Ma poi funzionerà dai client Linux?

Grazie, ciao...

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

blackman85 ha scritto:Uso la versione di Windows xp. Comunque hai proprio ragione lancio la stampa da windows e non succede niente. Allora mi consigli di spostare la stampante su uno dei client e di condividerla da windows? Ma poi funzionerà dai client Linux?

Grazie, ciao...
mah, io ho postato un po' off-topic visto che nessuno aveva ancora dato una risposta al problema che segnali ... certo che la cosa più carina sarebbe risolvere il problema specifico della stampa samba che non stampa :-k ...

il mio consiglio era di condivide la stampante direttamente da cups, lasciando perdere samba, attivando cups come server di stampa "UNIX-like" per l'intera rete ... ci sono alcuni vantaggi rispetto alla stampa verso una stampante windows/samba: intanto non hai bisogno di installare localmente il driver per la specifica stampante, sono tutte viste come postscript generiche ... se hai nella rete dei pc Linux o Mac questi vedranno in automatico le stampanti cups (subito attive senza installare nulla) ... in windows ti basterà installare una stampante http usando un driver generico postscript (scegliendo dall'elenco stampanti di XP una delle tante postscript compatibili) ...

insomma, stampare verso cups è comodo ... e windows può anche adeguarsi alle nostre esigenze qualche volta :D
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi