Ho un grosso problema:
<BR>ho ultimamente cambiato kernel, da quello di default al 2.4.28 e con nessuno dei due mi riconosce l´audio. Tramite <!-- BBCode Start --><B>lspci</B><!-- BBCode End --> ho notato che è AC´97. Vi riporto l´output di lspci:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 60)</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Ho trovato da internet una notizia che questo particolare chipset gira fino ad alsa versione =< 9 e ho installato appunto la versione 9 + alsaconf ma non riesco ancora a farla riconoscere! su alsaconf c´era l´ultima voce più interessante ossia <!-- BBCode Start --><B>0x36 VIA82C686A</B><!-- BBCode End --> e selezionando proprio quella modifica rc.modules però senza alcun risultato. Non ha aggiunto neanche alcun modulo:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>Module Size Used by Tainted: P
<BR>soundcore 3396 0 (autoclean)
<BR>n_hdlc 6144 0 (unused)
<BR>fglrx 199176 8
<BR>usb-storage 62336 0
<BR>uhci 24284 0 (unused)
<BR>ehci-hcd 17452 0 (unused)
<BR>via-rhine 12368 1
<BR>mii 2272 0 [via-rhine]
<BR>crc32 2880 0 [via-rhine]
<BR>pcmcia_core 39172 0
<BR>ntfs 51232 1 (autoclean)
<BR>ide-scsi 9104 0
<BR>keybdev 1892 0 (unused)
<BR>mousedev 4020 0 (unused)
<BR>hid 20804 0 (unused)
<BR>input 3200 0 [keybdev mousedev hid]
<BR>usbcore 58860 1 [usb-storage uhci ehci-hcd hid]
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ho provato a caricare il modulo <!-- BBCode Start --><B>ac97_codec</B><!-- BBCode End --> e non fa nulla...insomma aiuto! Non ho alcuna scheda audio all´infuori di questa integrata!<br>
Chipset audio integrato AC´97, come riconoscerlo?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Chipset audio integrato AC´97, come riconoscerlo?
I chipset integrati spesso richiedono di compilare alsa sulla propria macchina anzichè usare package precompilati. Io ho una scheda madre con lo stesso chip audio (tutte lemb con chipset VIA montano la serie 82xx). Sul sito di alsa cerchi la tua scheda (vedrai che tutte le schede della serie 82xx usano la stessa configurazione, quindi non è importante sapere il modello preciso). Scarica i sorgenti dei driver e compilali con le istruzioni che trovi sul sito. Non dimenticare di lanciare comunque alsa-conf dopo aver dato il make install. Nel mio caso non ha funzionato finchè non ho fatto l´alsa-conf. Infine ricorda che da principio i volumi del mixer sono a zero. Quindi dovrai lanciare il mixer, alzarli eppoi salvarli con alsactl store da terminale. Se hai kde, potresti avere qualche conflitto tra alsa e arts... Comunque, se l´installazione va a buon fine, con lsmod dovresti vedere un bel po´ di moduli VIA82xx.
<BR>
<BR>Provaci!<br>
<BR>
<BR>Provaci!<br>