Software per creare/disegnare il layout di un sito

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce
Contatta:

Software per creare/disegnare il layout di un sito

Messaggio da thepaperboy »

Ciao a tutti
devo mettere in piedi un sito in wordpress per la mia ragazza: lei è una giornalista e ha progettato un sito di informazione musicale sulle nuove generazioni. vorrebbe una cosa fatta per benino. io vorrei usare wordpress, ma non sono capace di mettere mano al css per modificare il layout. ho guardato in giro ma non ho trovato nulla che mi ha convinto. magari qualcuno di voi conosce un buon software per fare il disegno.

se qualcuno fosse invece interessato a darmi una mano, anche retribuita, mi contatti in privato grazie.

thepaperboy

ps: non so se ho postato nel posto giusto, però pensavo di trovare qui qualcuno in grado di darmi un consiglio serio.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: mi suggerite un software per creare/disegnare il layout

Messaggio da neongen »

non credo ci sia un programma per avere la pappa pronta (cioè tu disegni la pagina e lui rigurgita un tema wordpress pronto per l'uso)

http://themetation.com/2008/07/14/how-t ... ch-part-1/
puoi usare gimp per disegnare e fare le slice (drag e drop delle linee guida che ti servono e poi filtri->web->Fetta (che traduzione scema #-o ))

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: mi suggerite un software per creare/disegnare il layout

Messaggio da algol »

Beh usando un SW del genere DreamWeaver (vado per un'idea, sono rimasto a varie versioni fa) o anche kompozer suppongo, ovvero un programma che dal tuo "disegno" ti crei separatamente html e CSS potrebbe aiutare ma non so quanto.
Insomma, un tema wordpress è composto proprio, basilarmente, da file html (parzialmente generati con php) e CSS, anche ammesso di aver creato il tuo layout 1.0 style, poi dovresti creare o editare un tema preesistente strutturandolo come il tuo html e stylandolo col tuo CSS.

Ci sono alcuni temi molto customizzabili per partire da quasi zero (temathic, hybrid, construcor...), per i quali è richiesto principalmente lo styling grafico, ma tieni anche conto che potrebbe non bastare un CSS ma aver necessità anche di immagini.
Altrimenti meglio partire da un tema che si avvicini per struttura e funzioni a quanto desiderato, per poi personalizzarlo via CSS.
Ci sono temi davvero molto personalizzabili tramite semplici menu' di configurazione (colonne, fonts, colori, logo, elementi grafici, funzioni varie...), am che poi IMHO diventano difficili da gestire qualora si voglia intervenire via pure CSS.
Il CSS non è un mostro, guardando qua e là ci si fa presto un'idea di cosa si può realizzare e come farlo, ci sono tantissime guide e bluefishm ad esempio, ha una CSS2 reference molto utillle per "scoprire" e ricordare le varie voci, e quali elementi le supportano; o magari vedi un sito che ha una feature interessante, analizzi il pezzo con firebug e scopri subito com'è stato stylato :D

Non sono un professionista, ma ultimamente sto facendo mooolta pratica con WP, se vuoi farmi capire meglio di che si tratta mandami un PM ché magari qualche dritta riesco a dartela ;)

Rispondi