Problema di freeze di Firefox 3.6.x
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
fbradasc
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: Slackware32 current
- Kernel: 2.6.32.7
- Desktop: KDE 4.3.5
- Contatta:
Problema di freeze di Firefox 3.6.x
Salve a tutti,
ho il seguente problema:
qualsiasi versione di firefox della famiglia 3.6.x si freeza alla partenza e sembra che interferisca con Konsole o con il window manager di KDE.
Le finestre di firefox vengono visualizzate solo con la barra del titolo e i bordi e l'applicazione rimane bloccata. Provando a spostarla rimane la scia sul desktop.
Se a questo punto faccio partire Konsole, anche di questo vengono solo visualizzati la barra del titolo e i bordi e rimane bloccata.
Killando firefox da un'altra virtual console la situazione non si sblocca, l'unico modo per sbloccarla è uscire brutalmente dall'utente con CTRL+ALT+Back Space, a questo punto, rientrando nel mio utente le applicazioni KDE funzionano correttamente.
Lo stesso identico freeze si verifica anche con un utente nuovo di zecca, quindi non sembra dovuto a qualche pasticcio della mia configurazione utente.
Il problema c'é anche con root, quindi non é nemeno un problema di permessi.
firefox 3.5.2 (dal quale sto scrivendo questo post) non presenta questi problemi.
Accidenti, non so proprio dove sbattere la testa, c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta per riuscire ad utilizzare firefox 3.6 ?
Grazie e buona Pasqua,
Francesco
---
Slackware user dal 1996
Versione Slackware: current (esclusi firefox e kernel)
Versione Kernel (ricompilato): Linux gepard 2.6.32.7-rtai #1 Tue Feb 23 21:49:37 CET 2010 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz GenuineIntel GNU/Linux
Desktop Environment: KDE 4.3.5
ho il seguente problema:
qualsiasi versione di firefox della famiglia 3.6.x si freeza alla partenza e sembra che interferisca con Konsole o con il window manager di KDE.
Le finestre di firefox vengono visualizzate solo con la barra del titolo e i bordi e l'applicazione rimane bloccata. Provando a spostarla rimane la scia sul desktop.
Se a questo punto faccio partire Konsole, anche di questo vengono solo visualizzati la barra del titolo e i bordi e rimane bloccata.
Killando firefox da un'altra virtual console la situazione non si sblocca, l'unico modo per sbloccarla è uscire brutalmente dall'utente con CTRL+ALT+Back Space, a questo punto, rientrando nel mio utente le applicazioni KDE funzionano correttamente.
Lo stesso identico freeze si verifica anche con un utente nuovo di zecca, quindi non sembra dovuto a qualche pasticcio della mia configurazione utente.
Il problema c'é anche con root, quindi non é nemeno un problema di permessi.
firefox 3.5.2 (dal quale sto scrivendo questo post) non presenta questi problemi.
Accidenti, non so proprio dove sbattere la testa, c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta per riuscire ad utilizzare firefox 3.6 ?
Grazie e buona Pasqua,
Francesco
---
Slackware user dal 1996
Versione Slackware: current (esclusi firefox e kernel)
Versione Kernel (ricompilato): Linux gepard 2.6.32.7-rtai #1 Tue Feb 23 21:49:37 CET 2010 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz GenuineIntel GNU/Linux
Desktop Environment: KDE 4.3.5
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Re: Problema di freeze di Firefox 3.6.x
Succedeva anche a me... Avevo infatti toccato pacchetti di GTK e libpng... Ripristinando gli originali invece la cosa ha ripreso a funzionare...
Tieni conto inoltre che con la current la libpng è passata dalla seria 1.2.x alla serie 1.4.x, con tutte le conseguenze... Probabilmente sono incompatibili con la 3.6.x ... Poi non so se firefox le abbia statiche a bordo o meno...
Tieni conto inoltre che con la current la libpng è passata dalla seria 1.2.x alla serie 1.4.x, con tutte le conseguenze... Probabilmente sono incompatibili con la 3.6.x ... Poi non so se firefox le abbia statiche a bordo o meno...
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Potrei darti il mio slackbuild e potresti provare a compilartelo da tè.
Specifica anche che versione della slackware usi, se a 32 o 64 bit.
Specifica anche che versione della slackware usi, se a 32 o 64 bit.
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Il problema del freeze nelle ultime versioni di Firefox è una condizione generalizzata, proprio come ha detto poco sopra sardylan a causa dell'aggiornamento di alcune librerie e da quello che vedo, nel tuo caso con current 32, il problema potrebbe derivare da queste librerie aggiornate.
Ci sarebbe volendo la possibilità di passare a Google Chrome e vedere eventualmente come si comporta e se ha lo stesso genere di problema con i freeze.
Ad ogni modo seguire il consiglio di Trotto@81 potrebbe essere la soluzione.
Ci sarebbe volendo la possibilità di passare a Google Chrome e vedere eventualmente come si comporta e se ha lo stesso genere di problema con i freeze.
Ad ogni modo seguire il consiglio di Trotto@81 potrebbe essere la soluzione.
- davedeth
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 3.1.0-smp
- Desktop: Kde
Se usa kde e vuole passare ad un altro browser sarebbe meglio utilizzare arora o rekonq che a mio avviso non sono male e sono meglio integrati di chrome (o chromium).
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Arora è già disponibile sui reporitory ma per Rekonq non è stato creato il pacchetto e bisognerebbe creare lo SlackBuild a meno che basti scaricare il sorgente per poi compilarlo.davedeth ha scritto:Se usa kde e vuole passare ad un altro browser sarebbe meglio utilizzare arora o rekonq che a mio avviso non sono male e sono meglio integrati di chrome (o chromium).
Sono evidentemente due browser molto più leggeri rispetto che Firefox, provando Arora non è male come alternativa anche a Chrome.
Se ci fosse stato il pacchetto per la 12.2 (per Rekonq), avrei potuto modificare lo SlackBuild e ripacchettizzarlo per la 13.0, ma neppure questo per ora è possibile.
Ultima modifica di Kristos il dom 4 apr 2010, 16:50, modificato 1 volta in totale.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Sto usando firefox 3.6.3 compilato con la lingua italiana e cairo 1.9.6 su slack64 current e non ho problemi.
- davedeth
- Linux 0.x

- Slackware: Current
- Kernel: 3.1.0-smp
- Desktop: Kde
Io su kde ormai uso solo arora e rokonq e mi ci trovo bene. Per quanto riguarda rekonq puoi trovare il codice qui http://rekonq.sourceforge.net/ e compilarlo. Nel repo di slacky c'è firefox 3.6.3, potresti provare a usare quello a meno che non lo usi già 
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Puoi provare a cancellare la directory ~/.mozilla/firefox ... a volte funziona.
Io sto usando tranquillamente la 3.6.2 di slacky 13.0 sulla 12.2 e non ho particolari problemi.
Io sto usando tranquillamente la 3.6.2 di slacky 13.0 sulla 12.2 e non ho particolari problemi.
-
fbradasc
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: Slackware32 current
- Kernel: 2.6.32.7
- Desktop: KDE 4.3.5
- Contatta:
Probabilmente ho trovato la causa del freeze, si tratta di scim_bridge, disabilitandolo firefox 3.6.2 parte e funziona senza problemi.
In pratica ho notato che FF all'avvio interagisce con scim_bridge ma lo manda in crash, a questo punto sia FF che KDE non sono più in grado di gestire (correttamente) gli eventi di input e quindi avviene il freeze.
Adesso mi piacerebbe capire perché FF 3.6 ha problemi con SCIM mentre le versioni vecchie vanno bene.
Per disabilitare l'utilizzo di SCIM ho modificato lo script /usr/bin/firefox aggiungendo:
unset GTK_IM_MODULE
in testa subito dopo:
#uncomment for debugging
#set -x
In pratica ho notato che FF all'avvio interagisce con scim_bridge ma lo manda in crash, a questo punto sia FF che KDE non sono più in grado di gestire (correttamente) gli eventi di input e quindi avviene il freeze.
Adesso mi piacerebbe capire perché FF 3.6 ha problemi con SCIM mentre le versioni vecchie vanno bene.
Per disabilitare l'utilizzo di SCIM ho modificato lo script /usr/bin/firefox aggiungendo:
unset GTK_IM_MODULE
in testa subito dopo:
#uncomment for debugging
#set -x