Sul mi sistema stabile slackware-12.1 avevo attivato bind seguendo la guida di conraid. Lo scopo era bypassare i vari dns e relative eventuali censure e allo stesso tempo avere una cache locale per raggiungere più in fretta i siti più visitati.
Ha sempre funzionato bene sulla mia connessione da cellulare su rete tim.
A dirla tutta, volendo fare una parentesi eh, visto che a volte utilizzo l'apn dedicato al wap da PC, ho rilevato che il dns locale non funziona... ma tale connessione è limitata rispetto a quella predisposta per la navigazone da PC, così immagino che tim metta qualche filtro che in qualche modo ostacoli la richiesta del dns locale verso i root server. Non solo, ma anche altri dns come opendns non funzionano, sembra siano permessi solo i dns di tim.
Ad ogni modo non è un grosso problema: quando mi connetto via wap uso i loro dns, mentre negli altri casi uso bind locale. In /etc/resolv.conf ho:
nameserver 127.0.0.1
nameserver $tim-dns
E pare funzionare, dovrebbe dare la priorità al bind locale, e in caso non riesca passa dal dns tim impostato come secondario.
Tornando in topic:
Ho replicato la configurazione di bind anche su slax, visto che lo monta già di suo tra i pacchetti.
Però connettendomi normalmente su apn dedicato a connessione da pc eccecc.. bè ottengo dei tempi biblici nei test di ping. le pagine web non riescono ad aprirsi in tempo e vanno in timeout... insomma non è utilizzabile.
Slax la uso da chiavetta usb caricando tutto in memoria all'avvio. Ho provato sia attivando bind semplicemente così com'è e sia applicando un minimo di configurazione volta ad ottimizzare l'utilizzo di risorse... per farlo o semplicemente seguito la guida di Conraid.
In entrambi i casi comunque il problema persiste, non penso quindi che dipenda dalla configurazione. Anche perchè in slackware funziona ed è impostato allo stesso modo più o meno.
La versione di bind che monta slax: bind-9.4.3_P1-i486-1
Slax è basata su Slackware-12.2.
Bind su Slax-6.1.2: navigazione rallentatissima.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
Re: Bind su Slax-6.1.2: navigazione rallentatissima.
facendo una ricerca veloce della parola "bind" sul forum di slax ho trovato questo topic.