Audio tuxguitar

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox

Audio tuxguitar

Messaggio da NicoMetal »

Da in pratica 3 ore ho installato sul mio pc Slackware dopo tre anni che utilizzavo ubuntu e devo dire che mi piace assai. Purtroppo però si è gia presentato un problema: ho installato tuxguitar sul mio pc scompattando la directory tuxguitar-1.2-linux-x86.tar.gz in /tmp e poi facendo partire il programma con ./tuxguitar.
Ed esso funziona nel senso che si apre e si può utilizzare ma non va l'audio. Come faccio???? :(

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: Audio tuxguitar

Messaggio da sir_alex »

Hai bisogno di timidity o fluidsynth installati e funzionanti (il primo dovrebbe essere pacchettizzato per Slack, il secondo non lo so ma penso di sì); a quel punto, dalle impostazioni di TuxGuitar selezioni come scheduler "Real time" e come sintetizzatore quello generato da timidity/fsynth.
In realtà TG ha anche un sintetizzatore scritto in Java, ma è abbastanza inascoltabile... rispetto a certi soundfont, quantomeno.

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

e come faccio ad installare timidity?? Mi spiego allora visto che è completamente diversa la storia su slackware rispetto ad ubuntu devo ancora prederci la mano e per farlo utilizzo slack 4 dummies. E seguo alla lettera le istruzioni senza che mi dia errore fino a quando arrivo a "creare il pacchetto" con makepkg. che non capisco proprio cosa fare, mi spiego: il file .tgz l'ho gia creato? il nome che devo dare a makepkg -l y -c n nome_pacchetto-architettura-release.tgz è uno scelto da me oppure un nome specifico di un file? io vado nella directory temporanea pkg creata all'interno di tmp col terminale e poi do il comando makepkg -l y -c n TiMidity++-2.13.0.tgz ma mi da "ERROR: Can't make output package in current directory." che sbaglio??????

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

NicoMetal ha scritto:e come faccio ad installare timidity?
Hai già tutto pronto qui su Slacky nel repository della 13:

http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=13

Scegli il pacchetto Timidity, scarica il file txz e poi installalo da utente root con installpkg nome_pacchetto.
Come puoi notare, devi installare anche la dipendenza gus-patches.

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

emm ecco non vorrei sembrare troppo rompi b***e ma l'audio di tuxguitar non va ancora.... :(
Ho installato timidity come consigliato da phobos3576 (ps. il terminale mi ha detto che l'ho installato ma ora dove lo trovo il programma e come lo apro???), scompatto la directory tuxguitar-1.2-linux-x86.tar.gz entro nella directory creata e faccio partire l'eseguibile tuxguitar, poi dalle impostazioni di TuxGuitar vado su suono e in sequencer midi metto real time mentre nella porta MIDI mi rimane java e midi trhought port-0[14:0] e non compare nulla di nuovo come da quello che ho capito da sir_alex dovrebbe comparire.

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

ps. timidity gia trovato dov'è installato il resto però non ancora risolto.

phobos3576
Staff
Staff

Come ha già scritto sir_alex, in TuxGuitar devi impostare Timidity come sintetizzatore MIDI. A questo punto, riavviando TuxGuitar e andando nella configurazione delle porte MIDI, dovresti trovare una porta denominata TiMidity:0; impostando quella porta dovresti sentire l'audio.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Bè, ovviamente timidity va avviato con un pratico timidity -iA -Os, poi troverai in tuxguitar quell'impostazione (esattamente come su Ubuntu, peraltro, non cambia assolutamente nulla); non hai bisogno di riavviare TG, quando modifichi un'impostazione ti chiede lui automaticamente se vuoi applicarla subito.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Di più: in timidity va specificato un soundfont, in Ubuntu viene installato freepats (se non erro, non sono sicuro perchè io ne uso altri), in Slack non so...

phobos3576
Staff
Staff

sir_alex ha scritto:Bè, ovviamente timidity va avviato con un pratico timidity -iA -Os, poi troverai in tuxguitar quell'impostazione (esattamente come su Ubuntu, peraltro, non cambia assolutamente nulla); non hai bisogno di riavviare TG, quando modifichi un'impostazione ti chiede lui automaticamente se vuoi applicarla subito.
Pensavo che TuxGuitar fosse come KMid2 il quale provvede da solo ad avviare automaticamente Timidity.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

phobos3576 ha scritto:Pensavo che TuxGuitar fosse come KMid2 il quale provvede da solo ad avviare automaticamente Timidity.
Nope, si limita a connettercisi...

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

ho installato timidity e anche freepats.
E freepats in slack-desk mi dice : to use freepats with timidity ... edit /etc/timidity.cfg and make it look like this:
source /etc/timidity/freepats.cfg

cosa dovrei fare?? non ho ben capito, dovrei creare un file di testo chimamato timidity.cfg in etc e scriverci dentro source /etc/timidity/freepats.cfg ??? oppure dovrei creare timidity.cfg e al suo interno copiare quello che c'è in /etc/timidity/freepats.cfg???

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

problema risolto grazie per l'aiuto a tutti. :D

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

NicoMetal ha scritto:problema risolto grazie per l'aiuto a tutti. :D
Come hai risolto? Se lo dici può essere utile a tutti ;)

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

bhe allora prima installi sia timidity sia freepats. Fatto questo si apre il file /etc/timidity/freepats.cfg e si copia il suo contenuto in file creato da te chiamato timidity.cfg. Poi si va in /usr/share e li si crea una directory con il nome timidity e al suo interno si copia il file timidity.cfg. Fatto questo si installa tuxguitar (penso che si potesse fare anche prima l'installazione di tuxguitar è irrilevante) si fa partire timidity da terminale col comando timidity -iA -Os. Infine si apre tuxguitar, si va in impostazioni, suono e li si imposta timidity port 0 e real time sequencer. Ed ecco fatto. La prossima volta però ci sarà sempre da dare da terminale prima il comando timidity -iA -Os e poi aprire tuxguitar. Spero di essere stato utile a qualcuno :)

Rispondi