Ed esso funziona nel senso che si apre e si può utilizzare ma non va l'audio. Come faccio????
Audio tuxguitar
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- NicoMetal
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola
- Slackware: current64
- Kernel: 4.3
- Desktop: kde5 - FluxBox
Audio tuxguitar
Da in pratica 3 ore ho installato sul mio pc Slackware dopo tre anni che utilizzavo ubuntu e devo dire che mi piace assai. Purtroppo però si è gia presentato un problema: ho installato tuxguitar sul mio pc scompattando la directory tuxguitar-1.2-linux-x86.tar.gz in /tmp e poi facendo partire il programma con ./tuxguitar.
Ed esso funziona nel senso che si apre e si può utilizzare ma non va l'audio. Come faccio????
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Re: Audio tuxguitar
Hai bisogno di timidity o fluidsynth installati e funzionanti (il primo dovrebbe essere pacchettizzato per Slack, il secondo non lo so ma penso di sì); a quel punto, dalle impostazioni di TuxGuitar selezioni come scheduler "Real time" e come sintetizzatore quello generato da timidity/fsynth.
In realtà TG ha anche un sintetizzatore scritto in Java, ma è abbastanza inascoltabile... rispetto a certi soundfont, quantomeno.
In realtà TG ha anche un sintetizzatore scritto in Java, ma è abbastanza inascoltabile... rispetto a certi soundfont, quantomeno.
- NicoMetal
- Linux 2.x

e come faccio ad installare timidity?? Mi spiego allora visto che è completamente diversa la storia su slackware rispetto ad ubuntu devo ancora prederci la mano e per farlo utilizzo slack 4 dummies. E seguo alla lettera le istruzioni senza che mi dia errore fino a quando arrivo a "creare il pacchetto" con makepkg. che non capisco proprio cosa fare, mi spiego: il file .tgz l'ho gia creato? il nome che devo dare a makepkg -l y -c n nome_pacchetto-architettura-release.tgz è uno scelto da me oppure un nome specifico di un file? io vado nella directory temporanea pkg creata all'interno di tmp col terminale e poi do il comando makepkg -l y -c n TiMidity++-2.13.0.tgz ma mi da "ERROR: Can't make output package in current directory." che sbaglio??????
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Hai già tutto pronto qui su Slacky nel repository della 13:NicoMetal ha scritto:e come faccio ad installare timidity?
http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=13
Scegli il pacchetto Timidity, scarica il file txz e poi installalo da utente root con installpkg nome_pacchetto.
Come puoi notare, devi installare anche la dipendenza gus-patches.
- NicoMetal
- Linux 2.x

emm ecco non vorrei sembrare troppo rompi b***e ma l'audio di tuxguitar non va ancora....
Ho installato timidity come consigliato da phobos3576 (ps. il terminale mi ha detto che l'ho installato ma ora dove lo trovo il programma e come lo apro???), scompatto la directory tuxguitar-1.2-linux-x86.tar.gz entro nella directory creata e faccio partire l'eseguibile tuxguitar, poi dalle impostazioni di TuxGuitar vado su suono e in sequencer midi metto real time mentre nella porta MIDI mi rimane java e midi trhought port-0[14:0] e non compare nulla di nuovo come da quello che ho capito da sir_alex dovrebbe comparire.
Ho installato timidity come consigliato da phobos3576 (ps. il terminale mi ha detto che l'ho installato ma ora dove lo trovo il programma e come lo apro???), scompatto la directory tuxguitar-1.2-linux-x86.tar.gz entro nella directory creata e faccio partire l'eseguibile tuxguitar, poi dalle impostazioni di TuxGuitar vado su suono e in sequencer midi metto real time mentre nella porta MIDI mi rimane java e midi trhought port-0[14:0] e non compare nulla di nuovo come da quello che ho capito da sir_alex dovrebbe comparire.
- NicoMetal
- Linux 2.x

ps. timidity gia trovato dov'è installato il resto però non ancora risolto.
- phobos3576
- Staff

Come ha già scritto sir_alex, in TuxGuitar devi impostare Timidity come sintetizzatore MIDI. A questo punto, riavviando TuxGuitar e andando nella configurazione delle porte MIDI, dovresti trovare una porta denominata TiMidity:0; impostando quella porta dovresti sentire l'audio.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Contatta:
Bè, ovviamente timidity va avviato con un pratico timidity -iA -Os, poi troverai in tuxguitar quell'impostazione (esattamente come su Ubuntu, peraltro, non cambia assolutamente nulla); non hai bisogno di riavviare TG, quando modifichi un'impostazione ti chiede lui automaticamente se vuoi applicarla subito.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Contatta:
Di più: in timidity va specificato un soundfont, in Ubuntu viene installato freepats (se non erro, non sono sicuro perchè io ne uso altri), in Slack non so...
- phobos3576
- Staff

Pensavo che TuxGuitar fosse come KMid2 il quale provvede da solo ad avviare automaticamente Timidity.sir_alex ha scritto:Bè, ovviamente timidity va avviato con un pratico timidity -iA -Os, poi troverai in tuxguitar quell'impostazione (esattamente come su Ubuntu, peraltro, non cambia assolutamente nulla); non hai bisogno di riavviare TG, quando modifichi un'impostazione ti chiede lui automaticamente se vuoi applicarla subito.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Contatta:
Nope, si limita a connettercisi...phobos3576 ha scritto:Pensavo che TuxGuitar fosse come KMid2 il quale provvede da solo ad avviare automaticamente Timidity.
- NicoMetal
- Linux 2.x

ho installato timidity e anche freepats.
E freepats in slack-desk mi dice : to use freepats with timidity ... edit /etc/timidity.cfg and make it look like this:
source /etc/timidity/freepats.cfg
cosa dovrei fare?? non ho ben capito, dovrei creare un file di testo chimamato timidity.cfg in etc e scriverci dentro source /etc/timidity/freepats.cfg ??? oppure dovrei creare timidity.cfg e al suo interno copiare quello che c'è in /etc/timidity/freepats.cfg???
E freepats in slack-desk mi dice : to use freepats with timidity ... edit /etc/timidity.cfg and make it look like this:
source /etc/timidity/freepats.cfg
cosa dovrei fare?? non ho ben capito, dovrei creare un file di testo chimamato timidity.cfg in etc e scriverci dentro source /etc/timidity/freepats.cfg ??? oppure dovrei creare timidity.cfg e al suo interno copiare quello che c'è in /etc/timidity/freepats.cfg???
- NicoMetal
- Linux 2.x

problema risolto grazie per l'aiuto a tutti. 
Come hai risolto? Se lo dici può essere utile a tuttiNicoMetal ha scritto:problema risolto grazie per l'aiuto a tutti.
- NicoMetal
- Linux 2.x

bhe allora prima installi sia timidity sia freepats. Fatto questo si apre il file /etc/timidity/freepats.cfg e si copia il suo contenuto in file creato da te chiamato timidity.cfg. Poi si va in /usr/share e li si crea una directory con il nome timidity e al suo interno si copia il file timidity.cfg. Fatto questo si installa tuxguitar (penso che si potesse fare anche prima l'installazione di tuxguitar è irrilevante) si fa partire timidity da terminale col comando timidity -iA -Os. Infine si apre tuxguitar, si va in impostazioni, suono e li si imposta timidity port 0 e real time sequencer. Ed ecco fatto. La prossima volta però ci sarà sempre da dare da terminale prima il comando timidity -iA -Os e poi aprire tuxguitar. Spero di essere stato utile a qualcuno